Volumi in Fondazione
Nei giorni scorsi la Fondazione Civiltà Bresciana ha organizzato la presentazione delle ultime fatiche librarie di Lidia Masci
Sono state presentate nei giorni scorsi, presso la sede della Fondazione Civiltà Bresciana, vicolo san Giuseppe 5, in città, le ultime fatiche letterarie della scrittrice Lidia Masci, che in queste opere ha voluto testimoniare anche la sua condizione personale di fronte alla malattia.
Dopo i saluti istituzionali, e una premessa al pomeriggio letterario da parte di Michele Busi, bibliotecario della fondazione cittadina, il critico letterario Bruno Tripodi ha introdotto e commentato gli interessanti volumi dell’autrice.
Nel primo, dal titolo «La Bussola della vita», la scrittrice ha affrontato, come accennato, il tema della sofferenza dovuta alla malattia, che spinge il lettore ad una riflessione umanissima sul senso della esistenza e sulla fragilità della stessa.
Nel secondo volume, intitolato «Lupo Lupi. Un viaggio verso la libertà», arricchito dalle belle illustrazioni di Paolo Avigo, Lidia Masci ha presentato una singolare fiaba dove l’amicizia tra esseri viventi conduce il lettore alla ricerca di ciò che veramente conta nella vita e a vedere il mondo in un modo diverso.
Oltre a Lidia Masci, ha partecipato alla conferenza il disegnatore Paolo Avigo, che ha spiegato le ragioni della sua partecipazione all’iniziativa editoriale.
La giornata letteraria era organizzata da Fondazione Civiltà Bresciana in collaborazione con l’Associazione Amici Fondazione Civiltà Bresciana guidata, quest’ultima, da Alberto Vaglia.