23 Gennaio 2023, 07.15
Vobarno
Giornata della Memoria

Doppio appuntamento a Vobarno

di Effegi

Si comincerà questo martedì con la presentazione di un libro in biblioteca e si continuerà venerdì sera al "Giuseppe Frascadoro" di via Asilo con "La via crucis dei lager"


C’è chi attribuisce il fatto alla consolidata tradizione dell’associazionismo vobarnese; chi al fermento politico che da sempre ha caratterizzato la vita politica del paese, soprattutto negli anni della cosiddetta “Prima Repubblica”; chi invece chiama in campo i decenni di vita e di cultura sindacale, e quindi di partecipazione, che la presenza della grande fabbrica ha lasciato in eredità alla comunità di Vobarno.

Sta di fatto che non capita tutti i giorni di vedere sedici associazioni, seppur con ruoli diversi, lavorare fianco a fianco attorno alla medesima iniziativa.
Ci stiamo riferendo alla Via Crucis del lager, rappresentazione teatrale che verrà messa in scena venerdì 27 gennaio alle ore 20.30 presso la chiesa dell’Immacolata di Via Asilo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Dopo il presidio per la pace dello scorso aprile, da parte di molti s’era sentito il bisogno di mantenere vivi i frutti di questa esperienza collettiva, soprattutto in occasione di momenti significativi della vita civile; com’è appunto la Giornata della Memoria.

“La Via Crucis del lager”, testo del grande Lino Monchieri, è una Via Crucis laica che ripercorre, sulla traccia del rito liturgico, la tragedia della deportazione vissuta dall’autore e con lui da milioni di uomini e donne.
Spettacolo di estrema sobrietà, vedrà impegnati nelle letture quindici ragazzi della Scuola media di Vobarno, del LEF (Laboratorio di Espressione Filosofica) del Liceo “Enrico Fermi” di Salò e del gruppo AGESCI del Vobarno I.

La colonna sonora, ovvero l’accompagnamento musicale che sosterrà le letture, sarà affidata al violino di Laura De Carlo, anche lei del LEF, che proporrà, tra gli altri, brani di Händel, Gounod, Mozart ecc.
La serata, che verrà aperta dall’intervento del Sindaco, sarà introdotta da Ubaldo Vallini dell’Associazione culturale AGAPE.

Un primo appuntamento dedicato alla Giornata della Memoria lo si vivrà nella serata di martedì 24 gennaio alle ore 20.30 presso la Biblioteca comunale: l’Assessorato alla Cultura ospiterà infatti la presentazione del volume di Riccardo Gazzaniga “In forma di essere umano”, edito da Rizzoli nel 2022.

Il testo ripercorre in forma romanzata una delle vicende spionistiche più complesse e impegnative del dopoguerra, quella con cui il Mossad – il servizio segreto israeliano – riuscì a identificare e a catturare Ricardo Klement, identità dietro cui si nascondeva l’ex tenente delle SS Adolf Eichmann, scampato al processo di Norimberga e rifugiatosi in Argentina; una storia – come si legge nel volantino che pubblicizza la serata – che scandaglia gli abissi insondabili dell’animo umano.

Si sta nel frattempo lavorando a una proposta per il 10 febbraio, Giorno del Ricordo.

Ecco l’elenco delle sedici associazioni che partecipano al Comitato per la Pace (che ovviamente è aperto a quanti altri soggetti desiderino aderire): Agesci, Agape, ANPI, Associazione Fiamme Verdi FIVL, Associazione Larosaelaspina, Auser, Caritas, Centro Pastorale don Giuseppe Frascadoro, Compagnia delle Pive, Corpo Bandistico Sociale, FNP Cisl, Gruppo Giorgio La Pira, Istituto comprensivo Vobarno, LEF Liceo “E. Fermi”, Scuola Materna San Giorgio, SPI CGIL.




Aggiungi commento:

Vedi anche
27/01/2020 19:32

Una Via Crucis attraverso i lager per non dimenticare Mercoledì 29 gennaio alle ore 20.30, presso il Centro Pastorale Parrocchiale di Vobarno, verrà messa in scena LA VIA CRUCIS DEI LAGER.

03/09/2016 10:42

Cicciurti in festa per il Frascadoro Questo sabato sera, a Collio di Vobarno, è dedicato alla raccolta fondi per la Materna Don Giuseppe Frascadoro. Coi Cicciurti a fare lo spiedo e l'intrattenimento musicale

11/02/2017 14:27

Open Day alla Frascadoro Questo sabato 11 febbraio, dalle 15 alle 18, le maestre e le collaboratrici della Materna paritaria "Don Giuseppe Frascadoro", a Collio di Vobarno, sono pronte ad accogliere tutti i genitori (e i loro bambini) che sono interessati a conoscerla

12/04/2017 16:02

«Il venditore di se stesso» Sarà presentato questo giovedì sera presso la biblioteca di Vobarno il nuovo libro della scrittrice vobarnese Chiara Barbieri, che ha ottenuto una menzione speciale al concorso letterario nazionale di scrittura femminile di Faenza

19/05/2017 07:00

«Io che amo solo me» Appuntamento questo venerdì sera presso l’auditorium della biblioteca di Odolo con Ramona Parenzan, autrice con Marina Sorina di un libro di racconti al femminile.
L'evento è stato annullato per problemi di salute dell'autrice




Altre da Vobarno
29/01/2023

Vivere la poesia con i bambini

Martedì 31 gennaio, l’ultimo incontro di «Genitori si cresce» con Luca Ganzerla, docente dell’università di Verona

29/01/2023

Visita ai presepi di Natale

Due giornate tra i bellissimi presepi di Manerba del Garda per i nonni per iniziativa dell'Associazione Amici della Fondazione Falck

26/01/2023

Scontro a Carpeneda

Due auto distrutte e tre feriti, per fortuna nessuno di loro in modo grave. È il bilancio di un incidente avvenuto lungo la Provinciale IV in territorio vobarnese

22/01/2023

Degagna in festa per Sant'Antonio

Grande ritorno all’oratorio della frazione vobarnese della festa in onore del santo patrono degli animali

19/01/2023

Cronache: furto all'Itis

Incursione alla sede vobarnese dell'Istituto superiore Giacomo Perlasca. Nella notte fra il 17 e il 18 sono spariti numerosi e preziosi computer presenti in laboratorio.

18/01/2023

Vobarno: «A proposito di tariffa puntuale» -3

Egregio Direttore di VSN, le chiedo ospitalità per alcune brevi sottolineature in merito alla lettera relativa alla “Tariffa puntuale” pubblicata il 16 gennaio u.s. a firma SAE e Sindaco di Vobarno, in risposta ad un mio precedente.

17/01/2023

Addio a don Piero Lanzi, una vita per gli ultimi e per la pace

Il sacerdote, nato a Lavenone e originario della parrocchia di Carpeneda di Vobarno, è stato prete operaio e fautore di iniziative di solidarietà missionaria

17/01/2023

Libertas Vallesabbia «eccellenza bresciana»

Il riconoscimento è stato assegnato sabato dalla Fidal di Brescia alla società di atletica leggera di Vobarno

17/01/2023

Vobarno: «A proposito di tariffa puntuale» -2

Tariffa puntuale? Ecco come e perchè. In risposta alla lettera di Ernesto Cadenelli pubblicata lo scorso 11 gennaio, le precisazioni arrivano dall'Amministrazione e da Sae Vallesabbia

16/01/2023

Ritornano i corsi serali al Perlasca

Dopo tre anni di interruzione a causa della pandemia, a breve riprenderanno i corsi serali per adulti presso l’Istituto Perlasca. Inizieranno a febbraio e c'è tempo fino al 18 gennaio per iscriversi