23 Gennaio 2023, 07.15
Vobarno
Giornata della Memoria

Doppio appuntamento a Vobarno

di Effegi

Si comincerà questo martedì con la presentazione di un libro in biblioteca e si continuerà venerdì sera al "Giuseppe Frascadoro" di via Asilo con "La via crucis dei lager"


C’è chi attribuisce il fatto alla consolidata tradizione dell’associazionismo vobarnese; chi al fermento politico che da sempre ha caratterizzato la vita politica del paese, soprattutto negli anni della cosiddetta “Prima Repubblica”; chi invece chiama in campo i decenni di vita e di cultura sindacale, e quindi di partecipazione, che la presenza della grande fabbrica ha lasciato in eredità alla comunità di Vobarno.

Sta di fatto che non capita tutti i giorni di vedere sedici associazioni, seppur con ruoli diversi, lavorare fianco a fianco attorno alla medesima iniziativa.
Ci stiamo riferendo alla Via Crucis del lager, rappresentazione teatrale che verrà messa in scena venerdì 27 gennaio alle ore 20.30 presso la chiesa dell’Immacolata di Via Asilo, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Dopo il presidio per la pace dello scorso aprile, da parte di molti s’era sentito il bisogno di mantenere vivi i frutti di questa esperienza collettiva, soprattutto in occasione di momenti significativi della vita civile; com’è appunto la Giornata della Memoria.

“La Via Crucis del lager”, testo del grande Lino Monchieri, è una Via Crucis laica che ripercorre, sulla traccia del rito liturgico, la tragedia della deportazione vissuta dall’autore e con lui da milioni di uomini e donne.
Spettacolo di estrema sobrietà, vedrà impegnati nelle letture quindici ragazzi della Scuola media di Vobarno, del LEF (Laboratorio di Espressione Filosofica) del Liceo “Enrico Fermi” di Salò e del gruppo AGESCI del Vobarno I.

La colonna sonora, ovvero l’accompagnamento musicale che sosterrà le letture, sarà affidata al violino di Laura De Carlo, anche lei del LEF, che proporrà, tra gli altri, brani di Händel, Gounod, Mozart ecc.
La serata, che verrà aperta dall’intervento del Sindaco, sarà introdotta da Ubaldo Vallini dell’Associazione culturale AGAPE.

Un primo appuntamento dedicato alla Giornata della Memoria lo si vivrà nella serata di martedì 24 gennaio alle ore 20.30 presso la Biblioteca comunale: l’Assessorato alla Cultura ospiterà infatti la presentazione del volume di Riccardo Gazzaniga “In forma di essere umano”, edito da Rizzoli nel 2022.

Il testo ripercorre in forma romanzata una delle vicende spionistiche più complesse e impegnative del dopoguerra, quella con cui il Mossad – il servizio segreto israeliano – riuscì a identificare e a catturare Ricardo Klement, identità dietro cui si nascondeva l’ex tenente delle SS Adolf Eichmann, scampato al processo di Norimberga e rifugiatosi in Argentina; una storia – come si legge nel volantino che pubblicizza la serata – che scandaglia gli abissi insondabili dell’animo umano.

Si sta nel frattempo lavorando a una proposta per il 10 febbraio, Giorno del Ricordo.

Ecco l’elenco delle sedici associazioni che partecipano al Comitato per la Pace (che ovviamente è aperto a quanti altri soggetti desiderino aderire): Agesci, Agape, ANPI, Associazione Fiamme Verdi FIVL, Associazione Larosaelaspina, Auser, Caritas, Centro Pastorale don Giuseppe Frascadoro, Compagnia delle Pive, Corpo Bandistico Sociale, FNP Cisl, Gruppo Giorgio La Pira, Istituto comprensivo Vobarno, LEF Liceo “E. Fermi”, Scuola Materna San Giorgio, SPI CGIL.




Aggiungi commento:

Vedi anche
27/01/2020 19:32

Una Via Crucis attraverso i lager per non dimenticare Mercoledì 29 gennaio alle ore 20.30, presso il Centro Pastorale Parrocchiale di Vobarno, verrà messa in scena LA VIA CRUCIS DEI LAGER.

03/09/2016 10:42

Cicciurti in festa per il Frascadoro Questo sabato sera, a Collio di Vobarno, è dedicato alla raccolta fondi per la Materna Don Giuseppe Frascadoro. Coi Cicciurti a fare lo spiedo e l'intrattenimento musicale

11/02/2017 14:27

Open Day alla Frascadoro Questo sabato 11 febbraio, dalle 15 alle 18, le maestre e le collaboratrici della Materna paritaria "Don Giuseppe Frascadoro", a Collio di Vobarno, sono pronte ad accogliere tutti i genitori (e i loro bambini) che sono interessati a conoscerla

12/04/2017 16:02

«Il venditore di se stesso» Sarà presentato questo giovedì sera presso la biblioteca di Vobarno il nuovo libro della scrittrice vobarnese Chiara Barbieri, che ha ottenuto una menzione speciale al concorso letterario nazionale di scrittura femminile di Faenza

19/05/2017 07:00

«Io che amo solo me» Appuntamento questo venerdì sera presso l’auditorium della biblioteca di Odolo con Ramona Parenzan, autrice con Marina Sorina di un libro di racconti al femminile.
L'evento è stato annullato per problemi di salute dell'autrice




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attività presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimità in età adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia