Venerdì, 9 maggio 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

giovedì, 30 novembre 2023 Aggiornato alle 08:00Cinema

Cinema in Valsabbia

di N.G.
La programmazione del nuovo Cinema Futurismo di Vestone e del Cinema Giovanni Paolo ll di Agnosine per questa prima settimana di dicembre

Per questo primo weekend di dicembre
il Cinema di Agnosine propone il nuovo film di Paola Cortellesi "C'è ancora domani" che verrà riprodotto sabato 2 alle ore 20.45 e domenica 3 dicembre alle ore 17.

Trama. Delia è la moglie di Ivano, la madre di tre figli. Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni 40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle. Ivano è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia. È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento dell’amata primogenita Marcella, che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio, e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante. Anche Delia non chiede altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. L'arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.

Al nuovo Cinema Futurismo di Vestone
invece, appuntamento mercoledì 6 dicembre con il drammatico, letterario "La bella estate" un adattamento cinematografico scritto e diretto da Laura Luchetti, dell'omonimo romanzo di Cesare Pavese.

Trama. Sullo sfondo di una Torino grigia e crepuscolare, si dipana la dolorosa maturazione di un'ingenua adolescente: nell'ambiente corrotto e sregolato della bohème artistica torinese, Ginia si innamora di un giovane pittore da cui, dopo resistenze interiori e rimorsi malcelati, si lascerà sedurre.


 

Leggi anche...