04 Novembre 2022, 06.42
Valsabbia Provincia
Presidio 9 agosto

La Filosofia Politica incontra il Presidio

di red.

Esiste una correlazione tra Filosofia, Ecologia, Giurisprudenza e Presidio 9 Agosto? Sembrerebbe proprio di sì. Davvero interessanti le riflessioni filosofiche che lo scorso 29 ottobre hanno animato Piazza Paolo IV a Brescia


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Esiste una correlazione tra Filosofia, Ecologia, Giurisprudenza e Presidio 9 Agosto?
Sì, esiste e lo ha spiegato esaurientemente il Gruppo di ricerca “Metamorfosi del Trascendentale” formato da Simone Aurora, Giacomo Gambaro e Andrea Gentili, coordinati da Gaetano Rametta, professore ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università di Padova, in un interessantissimo dibattito che, approfondendo una tematica apparentemente distante dall’attività e dalle logiche che hanno portato alla nascita del Presidio 9 Agosto, ha fornito notevoli spunti di riflessione su quanto una disciplina che ai profani può apparire astratta, rivesta invece un ruolo importante nella comprensione delle dinamiche che portano associazioni di cittadini a farsi carico di istanze, in particolare quelle che riguardano il clima e l’ambiente, che la crisi strutturale che negli ultimi decenni ha investito le istituzioni delle democrazie parlamentari, non riesce a risolvere.

Crisi del modello politico e dello sviluppo economico, spiega il prof. Rametta, portano le associazioni dei cittadini, attraverso forme di iniziativa democratica e di auto organizzazione, a farsi carico di problematiche che vengono poste all’attenzione dei soggetti politici e delle istituzioni per essere affrontate e possibilmente risolte, attraverso il ricorso alla Giurisprudenza.

Ricorrendo cioè alle Corti di Giustizia, a quegli organi che rivestono di carattere giuridico le istanze dei cittadini. Pertanto la Giurisprudenza non ha più un carattere esclusivamente giuridico ma, attraverso l’investimento di Organi Giuridici istituzionalmente costituiti, assolve al compito di sollevare questioni prettamente politiche che hanno un valore pubblico generale.

Il Presidio 9 Agosto, aggiunge il prof. Rametta, rappresenta una felice espressione di ciò che significa farsi carico di problematiche che investono la tutela e la cura dell’ambiente ed è necessario essere consapevoli che la dimensione locale di una iniziativa non significa “depotenziamento” della stessa, perché le iniziative locali si inseriscono in una rete di iniziative analoghe che si stanno moltiplicando a livello globale e che hanno lo scopo di aggirare l’inerzia degli organismi classici delle democrazie liberali.

A Simone Aurora il compito di indagare sul nesso che lega la riflessione filosofica ai temi ecologici, spiegando perché ha senso sviluppare un confronto tra assetti di ordine filosofico e attivismo ambientale; per meglio definire e sviluppare questi concetti è stato coniato il termine “Metabolismo Sociale” per arrivare a ripensare ad una nuova idea di uomo e a una nuova forma di sviluppo economico, ben lontano da quello attuale che i filosofi definiscono “capitalocene”, basato sul capitalismo e sulla massimizzazione dei profitti.

Giacomo Gambaro concentra l’attenzione su tutte le idee legate al concetto di “ambiente”, molto presente nel dibattito pubblico ma spesso usato in maniera impropria.
La Filosofia ha il compito di evidenziare l'inadeguatezza funzionale della convinzione che l'unico modello possibile, sia costituito dal nostro di vivere, totalmente sottomesso ad un sistema sociale ed economico che si fonda sul profitto e sulla accumulazione capitalistica della ricchezza.

Parlare di ambiente significa parlare di relazioni che hanno anche a che fare con la politica e con l’economia politica.
La Giurisprudenza è una scienza di relazioni, spiega Andrea Gentili che concentra il suo intervento sul Climate Change Litigation. un fenomeno giuridico relativamente nuovo che non ha ancora una definizione precisa ma che si occupa di diritto ambientale e che di fatto crea precedenti giurisprudenziali.

Nel periodo 1986/1914 le cause legate all’ambiente erano globalmente poco più di 800.
Dal 2014 al 2021 hanno superato le 1000. L’anno chiave è il 2015, con l’accordo di Parigi.
Interessante sapere che da allora molte cause ambientali hanno registrato un esito positivo.

A conclusione del dibattito, animato anche da puntuali interventi da parte del pubblico, il prof. Rametta afferma che il valore rappresentato dal Presidio 9 Agosto, come il valore di tutte le iniziative che vertono sulla difesa dei territori, vanno ben al di là dei risultati che alla fine si otterranno perché bisogna guardare al processo democratico innescato da queste iniziative che vedono la cittadinanza attiva protagonista del cambiamento che già è in atto.

Fonte: comunicato stampa




Vedi anche
07/06/2023 12:00

Presidio 9agosto: la lettera a Castelletti Il gazebo che da 660 giorni è allestito in piazza Paolo VI per protestare contro il progetto del sistema di depurazione del Garda rischia di essere spostato. In attesa della decisione del Tar, la lettera del Presidio al nuovo sindaco di Brescia

12/07/2023 08:00

Diniego di occupazione e sanzioni, il Presidio convoca un'assemblea pubblica Giovedì 13 luglio, dalle ore 20.30, si terrà al Presidio 9 Agosto a Brescia un’assemblea pubblica per difendere il diritto a stare in piazza e rivendicare l’agibilità politica nella nostra città.

24/02/2023 09:13

La Loggia sfratta i manifestanti e parte il ricorso Il Presidio 9 agosto ha depositato al Tar il ricorso contro il provvedimento di sgombero dell'area entro domenica. Arrendersi o resistere?

20/02/2023 09:00

Il presidio: «E' indispensabile ascoltare i territori interessati» Una delegazione del Presidio 9 Agosto, con il supporto del Professor Siligardi ecologo fluviale, è stata ricevuta a Milano in Arpa Lombardia

12/01/2023 10:31

Presidio, si cerca una nuova collocazione L’incontro del 9 gennaio tra il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono, e una rappresentanza dei comitati che compongono il «Presidio 9 Agosto» non è riuscito a risolvere la questione della permanenza o meno del gazebo di fronte Palazzo Broletto




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini