Sabato, 13 dicembre 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

mercoledì, 29 novembre 2023 Aggiornato alle 08:00Aspettando Natale

Bondone e Cimego, Natale insieme

di Gianpaolo Capelli
Gemellaggio importante tra Bondone il paese dei carbonai e Cimego il paese delle streghe per questo dicembre 2023 in attesa del prossimo Natale
VIDEO

Insieme per gli eventi che si celebrano nei due paesi, senza accavallamenti di manifestazioni, in modo di dare spazio alle due comunità di esprimersi al meglio e per onorare chi visiterà Bondone e Cimego.
Natale tra i borghi di Bondone e Cimego in Valle del Chiese, un tour alla scoperta di tradizioni, gusti e melodie.

Ecco come lo presentano gli organizzatori.

La magia del Natale torna ad avvolgere i borghi della Valle del Chiese. A partire dalla prima settimana di dicembre e fino alla metà di gennaio, tante saranno le iniziative proposte dal territorio per emozionare e coinvolgere tutti gli amanti di questo particolare periodo dell’anno.

Si comincia il 3 dicembre prossimo a Bondone. Entrato ufficialmente a far parte dei “Borghi più belli d’Italia” nel 2018, questo suggestivo centro affacciato sul Lago d’Idro è pronto a sorprendere e incantare con i suoi presepi.

Oltre un centinaio le natività allestite dagli abitanti e dai volontari di diverse associazioni locali per accompagnare le centinaia di visitatori attesi in un imperdibile percorso all’insegna di arte, cultura e tradizione.

A rendere ancora più immersiva ogni esperienza di vista a Bondone, anche una intensa programmazione di eventi nell’evento: dal concerto di musica Gospel fissato per domenica 3, alla cerimonia di inaugurazione programmata per venerdì 8, fino alla gustosissima rassegna enogastronomica prevista per sabato 16 e domenica 17 dicembre lungo le vie del centro.

Le luci calde e, soprattutto, le melodie del Natale più autentico faranno anche da sfondo al Carosello di Musica e Sapori che animerà l’antico borgo di Quartinago di Cimego (comune di Borgo Chiese) nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 dicembre.

Undici diverse performance musicali realizzate da gruppi, cori e artisti professionisti del calibro di The Swingin’ Three e I Klarinetissimi, creeranno la giusta atmosfera per permettere a grandi e piccini di assaporare al meglio i tradizionali gusti della cucina trentina e giudicariese.
Diverse infatti saranno le associazioni presenti all’iniziativa impegnate nella preparazione di piatti locali dolci e salati, tra cui  l’immancabile Polenta Macafana.

A completare la ricca offerta di questa preview-evento ideata per annunciare il gran ritorno dei Mercatini di Natale previsti nel 2024, anche laboratori per bambini, visite guidate all’interno della casa-museo Marascalchi e una selezionata rappresentanza di artigiani e produttori locali, ospitati per l’occasione all’interno delle cantine e delle corti di Quartinago.

Da Bondone a Cimego, a dicembre la Valle del Chiese si colora di oro e di rosso.
Tra tradizioni, gusti e melodie natalizie, tante iniziative pensate per sintonizzare i cinque sensi di tutti i visitatori sulle frequenze tipiche del periodo più magico dell'anno portandoli a riscoprire, proprio nel cuore di questo angolo di Trentino, l'eccezionalità delle piccole cose e il  Natale più autentico.

Per questi importanti eventi, Graziano Tamburini di Cimego, presidente dell’APS, per Cedis Tv di Storo e Vallesabbianews ha rilasciata una intervista sugli avvenimenti in programma nei due paesi per questo dicembre 2023.

Tamburini vuole in un ritorno alla grande dei mercatini di Cimego che avevano visto la loro nascita tredici anni fa e di cui spera nel 2024 un rilancio alla grande con la durata di almeno dieci giorni.

Gianpaolo Capelli

foto 1 il  Borgo di Bondone
foto 2 Monumento a Fabro Alberto da Cimego
foto 3 Graziano Tamburini Presidente APS
foto 4 Locandina manifestazioni

Video: Natale a Bondone e Cimego-Intervista a Graziano Tamburini-Video di Gianpaolo Capelli


 

Leggi anche...