26 Agosto 2022, 09.59
Paitone
Eventi

Notte Bianca in arrivo

di redazione

Tutto il paese di Paitone è mobilitato per l’allestimento dell’atteso appuntamento che vedrà protagoniste le associazioni del paese


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


«Il centro verrà diviso in due zone» spiega il sindaco Alberto Maestri «La prima, quella che gravita su piazza Santa Giulia, la seconda, quella che ospita la palestra e il polo scolastico. Le due aree saranno chiuse al traffico, che invece sarà consentito lungo via Roma, via Colombaro e via Moretto».
 
«Racconta», questo il nome ed il titolo della manifestazione, ma anche uno slogan, infatti nella parola “R.A.C.C.O.N.T.A” possono essere trovati ben 8 inviti-esortazione ovvero «Ripartire, Associazioni, Commercio, Cultura, Opportunità, Note musicali, Territorio, Allegria».
 
«L’obiettivo della serata» chiarisce Maestri «è quello di far rivivere una comunità profondamente segnata dalle difficoltà di questo periodo, infatti, il rischio è che Paitone si trasformi in un paese-dormitorio, perdendo le sue caratteristiche di realtà aperta e propositiva. Un rischio che noi vogliamo scongiurare».
 
Tutta Paitone sarà coinvolta, tanto nell’organizzazione quanto nei preparativi per la serata, dalle attività locali del commercio e della ristorazione, chiamate ad allestire stand dove esporre i propri prodotti al mondo delle associazioni.
 
Saranno infatti dodici le associazioni che dovranno coordinarsi nella gestione degli spazi ad esse dedicato; nello specifico si tratta del Gruppo Alpini, della Spac, del Gruppo San Rocco, dei Volontari Vigili del fuoco, di Avis-Aido, dei cacciatori della Federcaccia, ma anche la corale Santa Giulia, l’Accademia della musica, il Grup, l’Ac Paitone 1911, l’Anmil e l’Oratorio. 
 
«Le nostre associazioni sono per noi importantissime, così come il lavoro e l’aiuto che fanno quotidianamente sul territorio, proprio per questo vogliamo che sia per tutti un’opportunità per farsi conoscere e per raccogliere nuove adesioni, specie tra i giovani» sottolinea il Sindaco Maestri.
 
Proprio ai giovani è indirizzata la parte più festosa della “notte bianca”: Tre palchi in luoghi differenti, tanta musica, e generi differenti, infatti le esibizioni saranno curate dalle band Da Zero a Liga, Hip-Hop Ize e Art, nonché il cantante di casa Andrea Butturini. 
 
Uno dei palchi, invece ospiterà un dj set, sicuramente più in linea con i tempi e con i giovani quando si parla di divertimento. 
 
Per tutta la durata della manifestazione saranno poi in programma spettacoli di artisti di strada, giochi gonfiabili per i bimbi, un’estrazione a premi e il gran finale con i fuochi d’artificio.
 
«Ci servono volontari disponibili a dare una mano» rammenta il primo cittadino, che spiega: «Chi fosse disponibile e volesse farsi avanti, può segnalare il proprio nominativo sul sito o sulla pagina Facebook del Comune». 
 



Vedi anche
02/06/2015 08:00

Perché si dice «Notte Bianca»? La Valle Sabbia ha festeggiato la vigilia della Festa della Repubblica con la Notte Bianca di Vallio Terme, un evento che ha coinvolto tutte le associazioni locali. Da dove nasce questa iniziativa e perché si chiama così?

24/08/2023 10:14

Aldo Locatelli a Paitone per la Notte Bianca

Gloria locale, di Paitone ma non solo, il pittore, classe 1940, espone le sue opere questo sabato – 26 agosto – in biblioteca nel corso dell'evento

29/05/2015 16:31

Notte Bianca per la Festa della Repubblica Anche quest’anno a Vallio Terme per la festa del 2 Giugno è in programma un grande evento che coinvolgerà le associazioni del paese, con un prologo la sera precedente con una Notte Bianca nel centro del paese

08/09/2022 08:15

Notte bianca a Prevalle

Ormai é tutto pronto per la seconda edizione de 'la notte bianca di Prevalle', che si terrà sabato 10 settembre dalle 18 alle 24. 
 

19/09/2012 11:00

Notte di fine estate Questo venerd sera, 21 settembre, ultimo giorno d'estate, va in scena a Sal la Notte Bianca, che coinvolger attivit commerciali, artisti di strada, con tanti eventi e attrazioni.




Altre da Paitone
19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.

08/03/2024

«Su e giù per Paitù» nel ricordo di Luca

Domenica un’escursione guidata in mountain bike e in E-bike nei luoghi più caratteristici del paese per ricordare Luca Colosio volontario della Spac tragicamente scomparso

05/03/2024

A Paitone il film "Il diritto di contare"

Questa domenica, 10 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna la proiezione del film sulla storia vera di Katherine Johnson, una matematica e fisica della Virginia segregazionista approdata alla Nasa

04/03/2024

Donne per le Donne, un mese di eventi

Sempre più Comuni aderiscono all'iniziativa, agenda fitta per il Mese Rosa

01/03/2024

Il Municipio di domani

Come potrebbe essere il palazzo municipale del futuro? Una giovane diplomata all'Accademia di belle arti Santa Giulia ha provato ad immaginarlo (e a progettarlo)

23/02/2024

Un nuovo svago per i nostri amici a quattro zampe

Lavori in corso per una nuova area cani nel parco del centro sportivo di Paitone

14/02/2024

Lavori in corso per la nuova caserma dei volontari dei Vigili del Fuoco

Sono in corso i lavori per la nuova sede dei volontari dei Vigili del Fuoco di Paitone che servirà i comuni della bassa Valsabbia e dintorni

06/02/2024

Il Giorno del ricordo, la tragedia delle foibe

Il 10 febbraio di quest'anno ricorre il ventesimo anniversario dell’istituzione del Giorno del ricordo per ricordare le vittime delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata

(3)
30/01/2024

La Banda di Paitone fa cent'anni

Un secolo di musica per il Corpo Bandistico del piccolo comune alle porte della Valle Sabbia. Fu fondato nel settembre 1924, ma l'attività musicale in paese iniziò già nel 1902

23/01/2024

Torna l'antisemitismo. Ma è quello vero?

La proiezione del film su Eichmann in programma a Paitone offre diversi spunti per riflettere sull'antisemitismo di allora, ma anche su quello che riemerge oggi sulla scia della guerra tra Israele e Hamas