16 Settembre 2021, 09.35
Blog - 21 grammi di psicologia

Ansia e pensieri disfunzionali

di Sabina Moro

L’ansia è un’emozione secondaria che si attiva nel momento in cui diamo valore ad alcune credenze considerate disfunzionali


La persona ansiosa effettua continue valutazioni dell’ambiente alla ricerca di possibili minacce, mantenendo sempre un livello di attivazione elevato. Data questa continua ricerca (come dice il detto: chi cerca trova) prima o poi, sarà probabile che rilevi qualcosa di negativo nell’ambiente.

La sua attenzione si concentrerà quindi, ancora di più, su questo aspetto, trascurando tutti gli altri segnali rassicuranti dell’ambiente.

La conseguenza sarà la messa in atto di un comportamento di fuga o di evitamento che, se inizialmente può avere la funzione di ridurre l’ansia, a lungo termine tende a mantenere la convinzione della pericolosità dell’evento e della propria incapacità ad affrontare il problema. L’evento temuto non viene quindi sperimentato e non verrà mai verificata l’effettiva innocuità dello stesso.

Le credenze disfunzionali legate all’ansia sono principalmente:

- Pensiero catastrofico: tendenza a fare previsioni catastrofiche degli eventi, non rappresentandosi il quadro reale e generale delle possibili conseguenze future.

- Intolleranza dell’incertezza: tendenza a valutare le situazioni di incertezza come stressanti e a ritenere che gli eventi inaspettati siano negativi e che quindi dovrebbero essere evitati. Incapacità di sopportare il rischio che si possa presentare un evento temuto.

- Perfezionismo: perseguimento di obiettivi irrealistici, alti standard e considerazione dell’errore come qualcosa di poco accettabile.

- Autovalutazione negativa: tendenza a valutarsi come incapaci, sia emotivamente che materialmente, di fronte ai problemi.

- Bisogno di controllo: costante bisogno di controllo delle situazioni e manipolazione di aspetti della realtà per evitare che si avverino le conseguenze negative temute.

- Senso di responsabilità: valutazione di sé come unici responsabili dell’evento negativo temuto.


Dott.ssa Moro Sabina
3934107718
sabina.moro@outlook.it
Instagram: 21grammi_di_psicologia




Aggiungi commento:

Vedi anche
19/07/2021 08:51

Essere se stessi Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?

04/10/2021 09:22

Amore L’amore è un'emozione che genera sensazioni piacevoli ma che può essere espressa in vari modi

02/05/2021 10:00

Lavoro In relazione alla festa dei lavoratori volevo condividere una riflessione sull’importanza psicologica del lavoro

02/08/2021 09:10

Rimuginazione La rimuginazione è un processo cognitivo che implica pensieri ripetitivi riguardo eventi negativi che potrebbero accadere in futuro. Vediamo insieme alcune tecniche per gestirla

31/05/2021 09:18

Palestra Molto spesso il percorso all’interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati




Altre da Blog-21grammi
15/04/2024

Dipendenza affettiva

Oggi vediamo insieme come poter riconoscere la dipendenza affettiva

21/03/2024

Alessitimia

Oggi vediamo insieme cosa significa la parola "alessitimia"

15/02/2024

Dipendenza affettiva

Oggi vediamo insieme come poter riconoscere la dipendenza affettiva

16/01/2024

Il critico interno

“Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te”.
Cinque consigli utili per gestire il proprio critico interno e preservare la propria autostima

16/11/2023

Io, una brava mamma?

Spesso essere genitori comporta sperimentare molteplici dubbi e paure. In questo articolo ne parliamo insieme alla collega Annalisa Condini, psicologa dell’età evolutiva

17/10/2023

Lutto

La morte di una persona amata può essere un un momento di enorme sofferenza. Vediamo insieme cosa definisce una perdita traumatica.

08/10/2023

Ottobre, mese del benessere psicologico

“L'unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere"

18/09/2023

Animali e psicologia

Quali vantaggi può portare avere un animale al nostro fianco? Vediamoli insieme

17/07/2023

Pensiero magico

Oggi parliamo del pensiero magico, cos’è e che vantaggi può avere

19/06/2023

Come limitare la procrastinazione

Nello scorso articolo abbiamo visto cos’è la procrastinazione, oggi vediamo insieme alcune strategie per gestire questo comportamento