14 Settembre 2010, 07.00
Anfo
Pensieri&Parole

Guardare oltre

di Davide Bondoni

«Le polemiche e le controversie sul lago d'Idro riflettono la nostra incapacità di vivere insieme, di cooperare ad un progetto comune».

 
Non dobbiamo accusare la natura inutilmente. Siamo noi a renderla così brutta e meschina. Lei non ha colpa.
Dobbiamo pensare a cosa lasceremo in eredità alle generazioni future.
Perché privarle di un ambiente di cui abbiamo goduto e abusato?

Perché non pensiamo più agli altri.
Non ci importa di come vivranno i nostri nipoti. Importa solo l'adesso. Se avessimo dei valori sulle spalle, penseremmo due volte prima di compiere certe scelte.
Talvolta, cementificando i nostri paesi corriamo il rischio di rendere questi cambiamenti duraturi. Tutto questo per un egoistico interesse.
Siamo addirittura disposti a rimetterci piuttosto di fare un favore ad un altro.

Se si discute sul lago non è perché il problema è difficile da risolvere, ma perché noi oggi non sappiamo andare d'accordo.
Allora, è questo che dobbiamo iniziare a riscoprire: il piacere di lavorare ad un bene comune.
Prendiamo una pausa per riflettere prima di agire.

Volere tutto e subito non si può.
Si finisce con una cosa malfatta per la fretta. Si guardi alle amministrazioni comunali.
Ognuna fa dei progetti da realizzare nel tempo del suo mandato.
Poche danno vita a progetti che dovranno essere seguiti dalle amministrazioni future, anche perché c'è la paura che l'amministrazione successiva annulli tutto o faccia il contrario.

Perchè un'amministrazione non può consegnare il testimone all'amministrazione successiva?
Perché una maggioranza non riesce ad andare d'accordo con la minoranza?
Perché quest'ultima, spesso, sa solo dire di no?
Perché ognuno di noi guarda solo il suo giardino. Non c'è che dire è proprio bello! Pieno di fiori e rasato alla perfezione.
Solo se guardassimo più in là vedremmo una gigantesca frana rovesciarsi su di noi e spazzare via tutto. Ma noi non abbiamo la vista lunga.
Peccato.

Insomma, impariamo ad andare d'accordo.
Solo insieme, in gruppo, si possono affrontare certi pericoli e solo insieme ci si abitua al fatto che altre persone la pensano diversamente da noi e, nonostante questo, hanno gli stessi nostri diritti.
 


Commenti:
ID3674 - 14/09/2010 13:25:00 - (panta_rei) - Finalmente...

Ho capito tutto con una sola lettura, complimenti, hai imparato a scrivere per noi comuni mortali :-). Ho piantato una minuscola quercia, so che la godrà mio nipote, questo mi rende felice, ciaociao

ID3676 - 14/09/2010 13:39:00 - (davidebond) - grazie

Grazie. In effetti, questa è una semplificazione di 'Il lago come atto mancato'. E' l'uomo da riscoprire e da salvare.

ID3690 - 14/09/2010 16:35:00 - (macebs) - NIMBY

Sintetizzando al massimo, questo acronimo (Not In My Back Yard) sta ad indicare il totale menefreghismo per quello che accade oltre le nostre mura fortificate. A me, invece, piace pensare al famoso paradosso della farfalla che se batte le ali a Tokio pu provocare un uragano a San Francisco!

ID3692 - 14/09/2010 16:46:00 - (davidebond) - ....mah

Scusa, non vorrei fare il saccente, ma è paradosso fino ad un certo punto. Se ammettiamo una correlazione di tipo EPR a livello quantistico, allora la misurazione effettuata su una particella 'qui' determina il risultato su una particella ad una distanza space-like. Inoltre, se leggiamo le Grundlagen der Quantenmechanik di von Neumann, troviamo enunciato in maniera chiara il problema dell'osservatore che non può essere scisso dall'oggetto osservato. Per cui, al limite, l'intero universo diventa l'oggetto e non c'è più spazio per l'oggetto (Bell: Speakable and Unspeakable in Quantum Mechanics, CUP). Tutto è intrecciato; entangled. Ad ogni modo, già Schroedinger nel suo celebre testo del 1935 aveva enunciato il problema. In arxiv avevo postato alcuni miei piccoli articoli (in inglese) sulla questione, a cui faccio riferimento almeno per la bibliografia. E' quanto vado dicendo da tempo: tutto è intrecciato. Non esiste un

ID3693 - 14/09/2010 16:53:00 - (davidebond) - fine

individuo separato dalle circostanze. Se noi non abbiamo la vista lunga, perché dovrebbero avercela i contadini della bassa? Se l'ambiente umano fosse più legato assieme, allora non servirebbe nessun accordo. Noi saremmo certi che nessuno ci porterebbe via acqua dal lago se non in caso di carestia e gli agricoltori non si permetterebbero di abusare del loro diritto. Tutto questo in quanto rispettosi di un vincolo comune. Se noi abbiamo paura che ci pugnalino alle spalle è perché la qualità umana è scaduta. Questo è un segnale d'allarme che ci deve portare a riflettere. Il male degli altri CI riguarda, poiché non esiste un altro senza di noi. Il battito delle nostre umane farfalle può causare un uragano, altrettanto umano, a San Francisco, anche senza riferirsi alla fisica. Basti pensare alle fluttuazioni economiche.

ID3695 - 14/09/2010 17:11:00 - (macebs) - Ha ragione

Ma io non volevo fare la fisica, non avendo nessuna preparazione, ma fare una traslazione anche se azzardata, per dire - ad esempio - che se ogni giorno radano al suolo una foresta di una estensione pari alla Lombardia in Amazzonia o a Sumatra, riguarda me, noi, e soprattutto i nostri figli. Perchè "la vista lunga" spesso mi manca e non posso pretenderla dalla Nestlè o dalla Monsanto. Ma non mi impedisce di esserne consapevole.

ID3698 - 14/09/2010 18:01:00 - (davidebond) - ops...

Ci mancherebbe. Mi scusi se l'ho urtata. Avevo capito cosa intendeva. Ho voluto inserire un frammento di storia.

ID3700 - 14/09/2010 18:10:00 - (macebs) - No no

E' un piacere dialogare con lei. Un privilegio raro!

ID3703 - 14/09/2010 19:16:00 - (davidebond) - grazie, ma non è il caso

Adesso, non esageriamo. By the way, come si dice, là sopra la seconda occorrenza di 'oggetto' va sostituita con soggetto.

ID3712 - 15/09/2010 09:47:00 - (Ricard53) - Fisica o metafisica.

Dico subito che condivido ciò che ha scritto Davide, sui commenti successivi che ampliano l'angolo di visuale oltre il velo della conoscenza, vorrei aggiungere che dove raggiungiamo la soglia dell'attenzione, l'osservatore è anche l'osservato. Semplificando e riducendo, ma riferendoci alla particella nel campo quantistico, ognuno crea la propria realtà e ne determina l'impronta in questo mondo delle forme. Che sia vera creazione o precipitazione alchemica, la nostra vita è conseguenza dei nostri pensieri, delle nostre decisioni e dei nostri atti. Secondo me è in questo contesto che va inquadrata la riflessione di Davide.

ID3721 - 15/09/2010 11:48:18 - (davidebond) - fisica E metafisica

Caro Ricard53, purtroppo non ho le tue conoscenze e quindi non sono in grado di opinare se sia l'intervento del soggetto a causare il collasso della funzione d'onda. Certamente, il collasso è dovuto ad un'interazione, come Ozawa ha recentemente dimostrato. In questo senso, ho paura che considerare la vita come conseguenza dei nostri pensieri precipiti in un sorta di idealismo solipsistico. O se vuoi, sono d'accordo con te, ma mettendo in conto altresì l'influenza dell'oggetto sul soggetto. Nell'interazione quantistica (nella misurazione) l'osservatore è certamente anche l'osservato, anche per l'impossibilità di stabilire un limite tra di essi. Come conseguenza abbiamo che tale frattura non esiste, ma una gerarchia di meta-livelli (come spiegato in un mio articolo). Però, non nascondo di non essere esperto nella questione.Del resto, la fisica, in quanto descrizione matematica del reale è per sua stessa definizione 'meta'-fisica.

ID3722 - 15/09/2010 12:08:00 - (g.v.p@libero.it) -

Scusa il ritardo : è perfetto . Siamo sulla stessa lunghezza d onda . Ti chiedo una cortesia , puoi mandarmi il Tuo indirizzo mail , per favore ? Ciao Gianfranco

ID3729 - 15/09/2010 13:15:00 - (davidebond) - volentieri

Te la mando volentieri: davidebond@yahoo.it Ad ogni modo puoi contattarmi dal mio sito: www.davidebondoni.eu; in ogni caso mi arriva nella stessa casella di posta. P.S. Mai frase fu più azzeccata di 'siamo sulla stessa lunghezza d'onda' in una riflessione sul collasso del vettore di stato...:-))

ID3737 - 15/09/2010 15:39:00 - (Ricard53) - Cercherò d'essere sintetico.

Titolare il mio commento "fisica o metafisica", come ho fatto in precedenza, voleva solo essere una piccola provocazione. In realtà quando si entra nel campo quantistico il confine è veramente labile. Comunque Davide, riferendomi alla tua risposta e cercando di spiegarmi nella maniera più immediata possibile, vorrei tornare al concetto che ho esposto citando il corpo umano (la cosa può semrare strana ma non lo è). Il nostro corpo contiene approssimativamente 100.000 miliardi di cellule (sembra incredibile ma questo è il numero enorme di cellule che si presume vi siano in un adulto di corporatura media), ogni cellula contiene diverse centinaia di migliaia di molecole e ogni nostro organo è continuamente attraversato da un numero imprecisato di molecole varie. Ogni molecola contiene a sua volta da uno a decine di atomi, i quali a loro volta, ecc...; per non farla lunga volevo solo far immaginare alla fine le dimensioni di una particella

ID3738 - 15/09/2010 15:59:00 - (Ricard53) - continua...

nel campo quantistico. Ma torniamo all'inizio, il riferimento al corpo umano ha uno scopo, cioè immaginare l'influenza che ha su di esso (ma non solo) il campo delle probabilità. Come sai nella meccanica quantistica la particella si manifesta come un'onda ed esiste solo quando la osserviamo; è in uno stato di non luogo e di non tempo, in pratica può esistere in qualsiasi punto e in qualsiasi tempo. Ma appunto esiste solo quando la osserviamo e chi ha questa capacità di osservazione? Senza addentrarci in ulteriori speculazioni, possiamo riferirci al pensiero come unico possibile agente dell'onda in vibrazione (la particella), non ne concepisco altri e conseguentemente anche l'influenza che determina i movimenti successivi nella materia più densa. A questa considerazione aggiungo naturalmente l'atto di scegliere.

ID3745 - 15/09/2010 20:05:00 - (davidebond) - mmm....

Mah... Il collasso del pacchetto d'onda avviene tra due sistemi che interagiscono a partire da un istante t ad un istante Delta t, dopodichè ognuno va per la sua strada. La lettura della misurazione avviene ad un t Delta t Tau. Ora, Ozawa dimostra che Tau > 0, quindi misurazione e interazione sono due eventi separati. Il soggetto sembra arrivare troppo tardi. D'altra parte la questione io penso che sia: il soggetto empirico non ha forse tutto quel potere che lei gli ascrive; ce l'ha, invece, il soggetto trascendentale. Per cui, la luna può anche continuare ad esistere se IO non la osservo, ma non credo che esista in mancanza di un soggetto trascendentale (il che risponde anche ad un'affermazione di Einstein). Laddove tu vedi una direzione, io vedo un'interazione senza verso. Sicuramente, il soggetto empirico percepisce una direzione, ma questa non è tale per il soggetto trascendentale. L'io è l'altro, l'ambiente nel senso che a = b.

ID3746 - 15/09/2010 20:08:00 - (davidebond) - fine

Se tu ascrivi il gesto di osservazione al soggetto empirico, mi dispiace, ma non posso essere d'accordo. Lo sono se lo ascrivi all'io trascendentale. Ma, allora, ritorniamo a parlare di totalità entangled, come nel caso del collasso.

ID3776 - 16/09/2010 11:45:00 - (Ricard53) - Infatti.

La mia tesi non vuol essere un'enunciazione solipsistica, qui infatti si tratta di trascendente, ma anche di immanente e comunque quando potremo dire qualcosa di esaustivo su Dio, forse chiariremo i concetti inerenti l'Assoluto, l'Unico, e probabilmente avremo idea di una eventuale sua natura molteplice. Tutto questo rientra però nell'ambito delle opinioni. Per come sono faccio fatica a credere a dimostrazioni che vengono spesso confutate da illuminazioni successive. Preferisco molto di più ragionare con la mia testa, inoltre quando ci addentriamo nella meccanica quantistica e discutiamo sui suoi effetti niente è veramente stabilito, a meno che, appunto, non riteniamo che alla radice di ogni azione vi sia un'intelligenza. Persino le ultime sbandate di Stephen Hawking fanno capire come la scienza ufficiale sia in un pantano da cui non sa come uscire.

ID3777 - 16/09/2010 11:58:00 - (davidebond) - io credo nelle dimostrazioni matematiche (non fisiche)

E' vero. La meccanica quantistica, in un certo senso, ha messo in discussione la capacità della matematica di rappresentare il reale (come pensava Galilei). Io credo nelle dimostrazioni matematiche; meno negli esperimenti. In ogni caso, la domanda è: cosa c'è al di là delle espressioni matematiche? Qual'è il correlato oggettivo di un'ampiezza di probabilità? Per me, questa è la spia che la matematica non è sufficiente. Deve essere uno strumento, ma non può rappresentare in maniera esaustiva la realtà. Io credo che gli sforzi di Einstein, de Broglie, Bohm, Bell siano appunto tesi a mantenere la matematica, creando un'interpretazione più plausibile. Secondo me, invece, ci vuole una dimensione ulteriore: quella qualititativa che esisteva in matematica prima della rivoluzione di Newton-Galilei e che cerche branchie della matematica (topologia) cercano di recuperare.

ID3783 - 16/09/2010 15:24:00 - (Ricard53) - E se non esistesse l'ancora scientifica?

Anche questa è una provocazione! Cerchiamo di spiegare tutto, di risolvere le cose attraverso gli strumenti che offre la conoscenza, ma siamo sicuri che questo non ponga dei limiti? Che qualsiasi strumento interpretativo, per quanto avanzato, ci possa dare le risposte più oscure? La tua indicazione sul recupero di un'interpretazione più plausibile della matematica è sicuramente giusta, tanto per fare un'esempio, affrontare le questioni poste da alcune teorie su link, nodi e stringhe tende probabilmente ad avvicinare maggiormente alle zone, per così dire, più segrete. Ermete Trismegisto in uno dei suoi sette principi (principio di corrispondenza) sosteneva che: "come è al di sopra così è al di sotto e come è al di sotto così è al di sopra", si potrebbe anche semplificare: "come è nel grande così è nel piccolo". Magari lui ci aveva azzeccato più di duemila anni fa. Un

ID3784 - 16/09/2010 15:29:00 - (Ricard53) -

E' rimasta esclusa una parte del commento, ma erano solo i saluti e un invito a non darmi del "lei". Ciao Riccardo

ID3786 - 16/09/2010 16:21:34 - (davidebond) - ciao

Ok. Grazie. Del resto, come scriveva Bell, FAPP (for all practical purposes). Sebbene il problema della frattura fra soggetto ed oggetto poteva scivolare nell'ignoto, nella realtà di tutti i giorni tale discrimine era valido FAPP. Saluti anche a te. Ciao.

ID3802 - 17/09/2010 07:23:00 - (macebs) - Per Ricard 53

Vedo che ha citato Stephen Hawking. Mi interessa molto, ma non voglio aprire una discussione che può non piacere a tutti. E' possibile avere la sua mail? Grazie

ID3816 - 17/09/2010 09:47:00 - (Ricard53) - Per macebs.

Te la faccio avere.

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/12/2012 08:17

Vivere è pericoloso Niente può rassicurarci in questo Natale, solo guardando al presepe della nostra anima forse troveremo il comune senso verso la vita e la rinascita.

06/03/2024 07:18

Pensieri su carta Avreste mai detto che le crasi di parole senza punteggiatura riflettono davvero il nostro modo di pensare

30/07/2014 07:40

Tempeste estive in vallesabbia Finirà prima o poi questo scendere d'acqua, ci lamenteremo del caldo e poi ancora nell'ammollo: sembra di vivere una stagione tropicale

14/04/2014 07:43

L'illuminazione Si impara e si lascia entrare nella nostra vita solo quello siamo in grado di sostenere in consapevolezza: il resto è merce per i troppo bravi

14/08/2014 09:17

L'orrore dell'imperfezione E' un rischio ammettere la nostra inadeguatezza ad affrontare i tempi attuali, ma forse l'unico modo per prenderci una responsabilità nei confronti di aspettative altrimenti illusorie




Altre da Anfo
17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

19/02/2024

In bici nella neve

Ha dovuto intervenire il Soccorso alpino per trarre d'impaccio una coppia intenta a pedalare fra il Baremone e il Maniva, dopo l'ascensione in bici da Anfo

13/02/2024

Notte di controlli in Valle Sabbia

Gli agenti della Locale sono stati impegnati in numerosi controlli, non solo stradali, soprattutto lungo la 237 del Caffaro ed in particolare al bivio di Sant’Antonio, ad Anfo

11/02/2024

Contro i cartelli stradali

L’asfalto reso viscido dalla pioggia ha causato l’uscita di strada di un’automobile alla rotonda di Anfo

31/01/2024

Cercansi volontari per la Polveriera

L'associazione che si occupa di tenere pulita e di promuovere e valorizzare la Rocca d'Anfo, ma anche del suo Museo, è alla ricerca di nuove leve

(2)