Ciao Enzo
Ciao Enzo, sappiamo già che te la prenderai, perchè non sei mai stato il tipo da cerimonie o ringraziamenti vari... però vogliamo almeno, con queste poche righe, ricordare gli anni trascorsi insieme e le volte in cui poi ci siamo ritrovati a festeggiare o a mangiare lo spiedo da Stefano.
Avevi uno sguardo "un pò così", come direbbe Paolo Conte (son sicura che ti piaceva), a volte un po' burbero, ma solo in apparenza.
In realtà eri una pasta d'uomo, sempre pronto ad aiutare i colleghi, gli alunni e gli amici.
Eri fiero di essere nato a Pennabilli, nelle Marche, e poi in Emilia Romagna... patria di Tonino Guerra, anche se poi la tua vita era trascorsa a Rimini, fino alla tua venuta al Nord: anche allora le tue estati spesso erano là.
Abbiamo fatto delle belle uscite insieme.
Ricordi quando, con le nostre classi, siamo andati ad Asiago a trovare Mario Rigoni Stern (c'era anche Giovanna!), o quando siamo andati proprio sull'Adriatico con Maria Teresa, Davide e Elena P.?
O quella scampagnata sul monte Faita di Gavardo, con Elena C. sempre con le nostre classi?
Tanti sono i ricordi che ci vengono in mente, tutti belli e segno di impegno costante e di disponibilità in ogni occasione dei tuoi lunghi anni di insegnante e di dirigente poi.
Adesso chiudiamo, altrimenti te la prendi davvero...
Fai buon viaggio, Enzo e, se ce la fai, non farti mancare ancora qualche partita a tennis!
Con affetto, i colleghi e gli amici della scuola media di Villanuova S/C.
.la foto è stata scattata negli anni Ottanta del secolo scorso sul monte Faita.