L’Ateneo pubblica le memorie
Stasera alle ore 17.30, nella Sala dei provveditori del municipio di Salò, verrà presentato l’ultimo libro dell’Ateneo: le Memorie 2006. Il volume, di 330 pagine, contiene atti, studi e ricerche di Piercarlo Belotti (scomparso recentemente), Attilio Mazza, Piero Fiaccavento, Umberto Perini, Mario Arduino, Lino Lucchini, Elena Ledda, Giuseppe Piotti e Renato Cobelli.
Pino Mongiello, presidente del sodalizio, ex sindaco ed ex numero 1 della Comunità del Garda, illustrerà l’attività svolta negli ultimi tempo.
«Il problema che più impegna l’Ateneo – ricorda Mongiello - è l’intervento strutturale da realizzare su Palazzo Girardi, soprattutto a seguito del terremoto del novembre 2004. Abbiamo messo atto a ogni iniziativa utile per il reperimento delle risorse, onde far fronte a una spesa altrimenti insostenibile. L’amministrazione comunale e la Soprintendenza hanno approvato il progetto edilizio redatto dall’architetto Eusebio Ebranati e dall’ingegnere Gianpiero Avanzi. Presto sarà aperto il cantiere».
Nell’occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi (1807-2007), verrà approntata una ricerca sulla testimonianze riguardanti la presenza dell’eroe dei due mondi sul Garda, in collaborazione col museo del Nastro azzurro e la Società mutuo soccorso.
S.Z. da Bresciaoggi