Autonomie, quale futuro?
“Autonomie: quale futuro?”. È questo il tema del convegno in calendario questo sabato 16 luglio a Barghe, promosso dall’amministrazione comunale in occasione del sessantesimo anniversario dell'autonomia del Comune.
Il comune di Barghe, infatti, nel periodo fascista, fu soppresso ed aggregato a Sabbio Chiese. Solo nel 1956 ritornò Comune autonomo.
Quale occasione migliore, allora, per discutere di autonomie locali, in un periodo in cui i Comuni, fra tagli ai trasferimenti statali, limitazione dell’autonomia impositiva, obbligo di aggregazioni si trovano a fare i conti con una difficoltà crescenti ad amministrare il proprio territorio.
Il convegno prenderà il via alle 10.30 presso il teatro parrocchiale.
Dopo il saluto iniziale del sindaco di Barghe Giovan Battista Guerra, moderati da Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia, interverranno: Gian Antonio Girelli, consigliere regionale Pd; Luciano Pizzetti, Sottosegretario alle Riforme Costituzionali; il senatore Paolo Corsini, il deputato Alfredo Bazoli, ed Enrico Letta, già presidente del Consiglio dei Ministri.