Avviso pubblico Comune di Villanuova sul Clisi
Pubblichiamo a norma di legge un avviso pubblico del Comune di Villanuova sul Clisi che riguarda la revisione del Piano di Governo del Territorio (Pgt): nuovo documento di Piano e Variante generale a Piano dei Servizi e Piano delle Regole
Comune di Villanuova sul Clisi
Provincia di Brescia
AVVIO DEL PROCEDIMENTO AI SENSI DELL’ART. 13 DELLA L. R. 11 MARZO 2005 N. 12 RELATIVO ALLA REVISIONE DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.):
NUOVO DOCUMENTO DI PIANO E VARIANTE GENERALE AL PIANO DEI SERVIZI E PIANO DELLE REGOLE
Vista la Legge regionale 11 marzo 2005 n. 12 per il Governo del Territorio e s.m.i., in particolare l’art. 13, co. 2;
Vista la delibera di Giunta Comunale n. 60 del 25/09/2025, esecutiva ai sensi di legge, che ha annullato il procedimento di revisione e adeguamento del Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) già avviato con la delibera di Giunta Comunale n. 42 del 22 febbraio 2021;
Vista la Delibera di Giunta Comunale n. 61 del 25/09/2025, esecutiva, avente ad oggetto “Avvio di procedimento ai sensi dell’art. 13 della L. R. 11 marzo 2005 n. 12 per la variante del Piano di Governo del Territorio - componente urbanistica e Valutazione Ambientale Strategica (VAS)”;
Considerato che ai sensi del comma 2 dell’art. 13 della Legge Regionale 31 Marzo 2005 n. 12, lo scopo è di favorire lo sviluppo di azioni di comunicazione, di pubblicazione e di sollecitazione della partecipazione attiva da parte della cittadinanza, al fine di incentivare la collaborazione di chiunque abbia interesse, anche per la tutela di interessi diffusi, a presentare suggerimenti e proposte nell’ambito dell’oggetto della variante.
RENDE NOTO CHE:
il Comune di Villanuova sul Clisi avvia il procedimento di variante al Piano di Governo del Territorio ai sensi dell’articolo 13 della L.R. 11 marzo 2005 n. 12, per:
la revisione degli atti costituenti il Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) (Nuovo Documento di Piano e Variante Generale al Piano dei Servizi e Piano delle Regole);
chiunque abbia interesse, anche per la tutela di interessi diffusi, può presentare suggerimenti e proposte.
Le istanze dovranno essere redatte utilizzando il modulo predisposto e scaricabile dal sito istituzionale del Comune; presentate in carta semplice, oppure in formato digitale entro e non oltre il termine di 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente avviso (entro il 09/12/2025), con le seguenti modalità:
direttamente al Protocollo Generale, presso la sede Municipale sita in Piazza Roma n. 1, 25089 Villanuova sul Clisi;
mediante PEC al seguente indirizzo: comunevillanuova@pec.it
Si precisa che le istanze già presentate dopo l’avvio del procedimento del 2021, ora annullato, non saranno tenute in considerazione e dovranno essere eventualmente ripresentate, ciò al fine di verificare la permanenza degli interessi manifestati e garantire l’efficienza del procedimento amministrativo.
La pubblicazione del presente avviso è prevista sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL), su un quotidiano a diffusione locale, all’Albo Pretorio on-line e sul sito internet del Comune nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezione “Pianificazione e Governo del Territorio” e resa nota mediante affissione di manifesti su tutto il territorio comunale e nella bacheca comunale.
Villanuova sul Clisi 10/10/2025
Il Responsabile del Servizio
Arch. Roberto Gussago
Il Sindaco
Dott.ssa Caterina Dusi