18 Maggio 2018, 09.30
Sabbio Chiese
Seminario di studi

Stampar musica, note inedite sui «Da Sabbio»

di Davide Vedovelli

Questo sabato, 19 maggio, a Sabbio Chiese un interessante convegno sull’editoria musicale bresciana nel Cinquecento con l’intermezzo musicale dei "Cantores Silentii" 


Domani, sabato 19 maggio, a Sabbio Chiese - alle ore 17 presso il Santuario della Rocca - si terrà un importante convegno sull'editoria musicale bresciana nel Cinquecento a cura dell’Ateneo di Salò con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Sabbio Chiese. Quest’ultima lo scorso anno ha nominato un apposito comitato scientifico con lo specifico compito di diffondere e valorizzare questo importante bagaglio culturale. 
 
Del comitato fanno parte, oltre all’assessore alla Cultura del Comune, il prof. Alfredo Bonomi, storico della valle, la dott.ssa Elena Ledda, presidente dell’Ateneo di Salò, la prof.ssa Michela Valotti, storica dell’arte, il dott. Ennio Ferraglio, direttore della Biblioteca Queriniana di Brescia e il sig. Flavio Richiedei, appassionato ed esperto di libri antichi.
 
Quello di sabato è il secondo appuntamento organizzato dal comitato dopo la giornata di studi che ha avuto luogo l’11 novembre 2017. L’evento è organizzato dal Comune di Sabbio Chiese e dall’Ateneo di Salò, con il patrocinio della Comunità Montana di Valle Sabbia.
 
Tra il 1500 e il 1600 Sabbio era famoso per la grande quantità di famiglie che si sono distinte “nello stampar libri” a Venezia ed in molte altre città. Alcuni cenni bastano per comprendere le qualità di questi stampatori: i Nicolini, detti “Da Sabbio”, sono stati per attività i più longevi e i più noti, seguiti però da altri nomi di spicco. Comin Ventura ha stampato, con la qualifica di stampatore della città, a Bergamo dal 1578 al 1616. I Gelmini hanno stampato per il Principe Vescovo di Trento e i Tini per il Cardinale San Carlo Borromeo.
 
Ecco il programma di questo importante seminario:
 
- Gli stampatori e la musica: indagine sugli stampatori di origine sabbiense
a cura della prof.ssa Chiara Bianchi, musicologa e docente presso il liceo “Gambara” di Brescia
 
- Rime e musica della nobiltà bresciana al tempo di Vincenzo da Sabbio
a cura del prof. Marco Bizzarini, musicologo e docente presso l’Università degli Studi di Padova
 
- Intermezzo musicale
“Cantores Silentii”, a cura del gruppo vocale di musica rinascimentale e barocca diretti dal Maestro Ruggero Del Silenzio.
 
Coordina e modera l'incontro la dott.ssa Elena Ledda, presidente dell’Ateneo di Salò.
 
Il programma musicale prevede anche alcuni brani del salodiano Vincenzo Neriti, e nello specifico “Le rose, fronde e fiori” (ca. 1550 - ca. 1600), canzonetta a 4 voci.
 
Ecco il programma musicale completo:
 
- «Musicisti bresciani del Cinque-Seicento: compendio di brani sacri e profani»
 
- Floriano Canale - “Arso di fiamma e foco”
(ca. 1541 -1616) Canzonetta a 3 voci
 
- Vincenzo Neriti - “Le rose, fronde e fiori”
(ca. 1550 - ca. 1600) Canzonetta a 4 voci
 
- Valerio Bona - “L’arco fu bella donna”
(ca. 1560 - post 1620) Canzonetta a 3 voci
 
- Giovanni Contino - “Caligaverunt oculi mei”
(ca. 1513 - 1574) Responsorio a 4 voci
 
- F. Canale - “Adoramus Te, Christe”
- Responsorio a 4 voci
- “Salve Regina”
- Mottetto a 4 voci in due parti
- “Virgo prudentissima”
- Mottetto a 4 voci
 
- Luca Marenzio - “Hodie Christus natus est”
(ante 1550 - 1599) Mottetto a 4 voci
 
- Cesario Gussago - “Beata es Virgo Maria”
(ca. 1550 - post 1620) Mottetto a 4 voci (versione “a cappella”)
 
- Giovanni Ghizzolo - “Godiam che’l tempo vola”
(? - 1625) - Canzonetta a 3 voci
 
- Giovan Paolo Caprioli - “Donna leggiadra e bella”
(? - ca. 1627) Mottetto a 4 voci alternatim. 


Aggiungi commento:

Vedi anche
08/11/2017 10:24

La giornata di studi “Gli stampatori da Sabbio: un’avventura intellettuale, un progetto di valorizzazione”. Così il titolo del convegno che a partire dalle 9:30 nella sala del Consiglio occuperà la mattinata di sabato, con relatori di grande spessore.

15/01/2009 00:00

Gli antichi stampatori di Sabbio Sembra quasi una delle manifestazioni cicliche che la Storia ama regalarci: tornano gli stampatori a Sabbio Chiese. Ricompaiono con la valorizzazione di sedici antiche opere.

26/07/2017 10:19

Un gruppo di lavoro per gli «Stampatori di Sabbio Chiese» Il consiglio comunale di Sabbio Chiese ha deliberato la creazione di un gruppo di lavoro per valorizzare il ricco patrimonio di libri antichi acquisito negli anni dal Comune e delineare un progetto per un “Museo del libro antico”

21/01/2020 10:40

Sabbio Chiese tra i 100 Ambasciatori Nazionali Il comune valsabbino premiato a Roma presso la sede del Senato per il progetto dedicato alla memoria e alla valorizzazione degli stampatori di Sabbio Chiese

23/12/2020 07:23

Calendario cinquecentesco Dedicato agli "Stampatori da Sabbio" il calendario distribuito quest'anno dall'Amministrazione del centro valsabbino. In attesa del museo




Altre da Sabbio Chiese
03/12/2022

Incendio tetto a Sabbio Chiese

Le fiamme sono scaturite all’ultimo piano di una palazzina di via Fontana, a Sabbio di Sopra, ed hanno subito interessato una porzione di tetto

25/11/2022

Dopo l'urto il ribaltamento

Forse meno cruento rispetto all’incidente avvenuto a Vestone, ma ad alto contenuto di rischio, anche l’incidente avvenuto a Sabbio Chiese

24/11/2022

Una nuova squadra giovanile di ciclismo

L’Us Sabbio Chiese amplia le sue attività sportive con un progetto dedicato ai ciclisti in erba presso il parco Cleten

23/11/2022

Un omicidio annunciato

Ieri presso la Corte d'Assise di Brescia la seconda udienza del processo carico di Paolo Vecchia per l’uccisione della moglie Giuseppina Di Luca

22/11/2022

Lo Sci Club Sabbio Chiese si prepara alla nuova stagione

È iniziato il conto alla rovescia per le attività invernali dello Sci Club: una grande realtà che conta centinaia di iscritti ad ogni stagione e che anche per la prossima promette divertimento e passione

22/11/2022

Melissa Baruzzi bronzo nel kata

L'atleta di Sabbio Chiese ha vinto la medaglia di bronzo a squadre per l'Italia ai Campionati del mondo di karate

20/11/2022

«La Cassa Live», cinque eventi di presentazione del Bilancio Sociale

Martedì 29 novembre la prima di cinque serate con ospiti speciali dedicate a "Le Buone Azioni per la crescita del nostro territorio"

20/11/2022

Alpini e rocciatori per la pulizia della Rocca

Fine settimana di lavori per le penne nere di Sabbio Chiese e della protezione civile degli Alpini per ripulire le pareti scoscese della Rocca in vista delle Decennali.

19/11/2022

Don Innocente Baresi riposerà a Sabbio Chiese

Questa domenica la salma del sacerdote a lungo parroco a Sabbio Chiese sarà traslata da Gavardo al cimitero del paese

18/11/2022

Melissa Baruzzi in azzurro

L'atleta dell'A.S.D. Munen Karate Club Sabbio Chiese è stata selezionata nella squadra nazionale per i Campionati del mondo di Karate