06 Maggio 2022, 08.00
Vestone Vobarno Sabbio Chiese Villanuova s/C Prevalle Valsabbia
Festival

Circo contemporaneo, musica e magia con Strabilio

di Cesare Fumana

Dal 27 maggio al 16 luglio in cinque Comuni della Valle Sabbia un festival itinerante con performance acrobatiche, illusionismo, mentalismo, giocoleria, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche e laboratori didattici


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



È una proposta innovativa e interessante quella ideata dall’associazione Fabbrica di Nuvole, in collaborazione con gli enti, le istituzioni e le amministrazioni comunali del territorio: la prima edizione di Strabilio: il Festival interamente dedicato al Circo contemporaneo, musica e magia.

Dal 27 maggio e fino al 16 luglio, porterà compagnie acrobatiche, performer, illusionisti e mentalisti di levatura nazionale ed internazionale in cinque Comuni della Valle Sabbia: Prevalle, Sabbio Chiese, Vestone, Villanuova sul Clisi e Vobarno.

«Il circo è un’arte totale - ha detto Davide Vedovelli, direttore artistico del festival e responsabile grandi eventi per Fabbrica di Nuvole -: unisce la performance atletica alla danza, al teatro. I circensi sono performer che si allenano molto ed esprimono una forma d’arte più bella, un’alternativa ai talent che imperversano in tv».

«Era da un po’ che pensavo a portare in Valle Sabbia un festival dedicato all’arte circense, una cosa più in piccolo rispetto al festival che si è tenuto per diversi anni in città. All’inizio pensavamo di creare tre eventi, invece alla fine saranno ben 16».

Strabilio porterà in Valle Sabbia esperti ed eccellenze del panorama circense contemporaneo internazionale. Tra questi: la reporter Ilaria De Bonis (Agi, Reuters e Adnkronos), The Black Blues Brothers (tra le recenti esibizioni, quelle al Giubileo dello Spettacolo Popolare, al Festival del Circo di Monte Carlo, e la finale dell’edizione italiana del programma Tú Sí Que Vales), il mentalista bresciano Cristopher Castellini (definito dai media americani lo Stephen Hawking del Mentalismo, 3 record mondali all’attivo) o lo street artist Bifido (suoi murales si trovano in diverse città europee).

Performance acrobatiche, illusionismo, meccanismi della mente, presentazioni di libri, ma anche giocoleria, proiezioni cinematografiche e laboratori didattici: gli appuntamenti, ad ingresso gratuito e pensati per diversi pubblici (bambini, adulti e famiglie), sfrutteranno il volano dello stupore per divertire e incantare gli spettatori, innescando al contempo una riflessione su alcuni valori – come lo studio, la dedizione, la costanza e il sacrificio celati dietro la pratica dell’allenamento – necessari per eccellere nella disciplina circense così come per raggiungere obiettivi di vita.

Oltre alla natura spettacolare, il Circo contemporaneo ingloba infatti i concetti di viaggio, integrazione e convivenza di persone diverse per lingua, cultura di provenienza e religione. Attraverso occasioni d’intrattenimento, Strabilio intende quindi gettare un faro su tematiche di carattere sociale e culturale, perseguendo finalità educative tramite l’attività condotta in sinergia con le realtà scolastiche del territorio - luoghi deputati alla formazione dei cittadini del domani - mostrando agli studenti, e non solo, i risultati incredibili che è possibile ottenere mediante impegno e dedizione.

Nell’organizzazione del progetto è stato coinvolto il territorio: dalle scuole (di cui riferiamo a parte) alle Bande musicali. Due di queste, quella di Vobarno e quella di Villanuova saranno coinvolto in due spettacoli con circensi.

Il progetto - ideato e curato dall’associazione culturale Fabbrica di Nuvole e patrocinato dalla Provincia di Brescia - è stato reso possibile grazie alla sinergia e ai preziosi contributi di alcuni enti territoriali, Istituzioni pubbliche e private e Comuni della provincia. In particolare: La Cassa Rurale, Comunità Montana di Valle Sabbia, Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Fondazione ASM, Rotary Club Valle Sabbia, Rete bibliotecaria bresciana - Sistema bibliotecario Nord Est, Cooperativa sociale AREA Onlus, Smart school, Acqua Maniva e Cantine Fratelli Trevisani, i Comuni di Prevalle, Sabbio Chiese, Vestone, Villanuova sul Clisi e l’assessorato alla cultura del Comune di Vobarno.

Il consigliere delegato alla Cultura della Provincia, Roberto Bondio, ha evidenziato come il festival offra un’occasione di socialità soprattutto rivolta ai ragazzi e alle famiglie.

Anche Ambrogio Piardi, di Fondazione Provincia Brescia Eventi, e Valentina Stefani, consigliera di Fondazione Asm, hanno sottolineato come l’evento sia stato creato in rete e si rivolga al territorio della Valle Sabbia per offrire occasioni di condivisione e partecipazione.

Per il sindaco di Villanuova, Michele Zanardi, il festival è un’occasione diversa per fare cultura, per intercettare i giovani e un pubblico diverso. Positivo, per lui, il coinvolgimento del territorio nell’organizzazione dell’evento.

Anche Claudio Ferremi, assessore alla Cultura della Comunità montana di valle Sabbia, ha evidenziato la novità di un’iniziativa di questo genere per la valle e si augura possa incontrare l’interesse di molti.

In foto:
. la presentazione a Palazzo Broletto
. The Black Blues Brothers
. il mentalista bresciano Cristopher Castellini
. Amor





Vedi anche
26/05/2022 09:01

Il CircoBus ferma in Valle Sabbia

Tornano le iniziative di Strabilio Festival e con esse arriva il CIRCOBUS, un laboratorio itinerante di tessuti aerei, equilibrismo e giocoleria
 

29/05/2022 09:03

Strabilio: nasce il gelato al gusto Circo

Strabilio sarà un gusto di gelato da provare nelle gelaterie della catena Rock della Valle Sabbia.
La collaborazione tra il Festival di nuovo circo, musica e magia “Strabilio” e Liliana Zanoni, responsabile delle gelaterie Rock, ha dato vita ad un nuovo gusto di gelato ispirato la mondo del circo. 

03/08/2015 14:25

Lonato in Festival, artisti di strada e incanti dal mondo Torna a Lonato, nella splendida cornice della Rocca, uno tra i festival che si sta imponendo a livello nazionale per quanto riguarda il circo contemporaneo e il teatro di strada

05/07/2019 10:00

Idro Buskers Festival, la magia degli artisti di strada La quinta edizione della manifestazione si terrà questo sabato, 6 luglio, dal tardo pomeriggio fino alla mezzanotte a Crone di Idro 

13/07/2020 10:00

Scopriamo il Festival serata per serata Tra le poche iniziative in programma quest'estate di sicuro rilievo c'è il Festival di Lonato dedicato al circo contemporaneo. Questo il primo spettacolo della rassegna
• VIDEO




Altre da Valsabbia
27/06/2022

Italian Custom Family, tour della Valsabbia

Un giro panoramico fra Benaco e Valsabbia, ammirando i due laghi e la diga di Valvestino per i biker del gruppo

27/06/2022

Basta competitività nello sport

Qualche giorno fa in una lettera al Direttore, un padre indignato scriveva: “La partita è stata «animata» da un tifo tutt’altro che sportivo rivolto sia alla squadra bresciana che agli arbitri, pesante anche dal punto di vista delle parole, ma l’apice è addirittura stato raggiunto con l’esposizione dello striscione: «Basket Ome come Viadana, figli conigli, mamma p...»”

27/06/2022

Le foto dell'estate

Siete stati o andrete in vacanza al mare o in montagna? Visiterete qualche città d’arte o delle zone naturalistiche? Farete gite in montagna? Rimarrete nella nostra magnifica Valle Sabbia? Mandateci le vostre foto più belle dell’estate

26/06/2022

I comitati rispondono

A seguito dei numerosi articoli apparsi sulla stampa locale, anche relativamente alla grave siccità che ha colpito i nostri territori, tornano a farsi sentire l’associazione Gaia ed il comitato “la Roccia”

26/06/2022

Alla ricerca della tana perduta

No, non è un film con Harrison Ford ma narra comunque di una avvincente avventura nei monti orobici presso un torrente alpino da favola e come protagonista una meravigliosa Fario selvatica.

26/06/2022

I maturandi maturano ma...

I dati Istat mostrano che la Valle Sabbia resta fanalino di coda in provincia di Brescia per numero di laureati: solo 4 comuni su 27 si avvicinano alla media, ben 10 su 27 si trovano tra i peggiori 20 della provincia

(1)
26/06/2022

Crisi idrica: la Valsabbia a secco

Numerosi i comuni bresciani con criticità, la maggioranza si trova proprio in Valle Sabbia. I sindaci agiscono con ordinanze anti spreco: multe fino a 500 euro per chi non rispetta le indicazioni. La Regione: «stato d'emergenza fino al 30 settembre»

25/06/2022

Consiglio Coldiretti Brescia: riunito questa mattina a Lonato del Garda

Giacomelli Coldiretti Brescia: «occasioni utili per un confronto operativo e per azioni concrete per l'agricoltura bresciana»

25/06/2022

Maniva s.p.a e la multinazionale Tetra Pak assieme per «Rendere visibile la risorsa invisibile».

In occasione della giornata mondiale dell’acqua (che si celebra nel mese di marzo) l’azienda bresciana ha scelto nel Tetra Pak il nuovo packaging sostenibile per la sua acqua minerale, mirando a rendere visibile, riconoscibile ed al contempo proteggere il proprio profotto

25/06/2022

La sezione Valsabbina festeggia il compleanno dell'Arma

Si terrà questa domenica 26 giugno a Livemmo di Pertica Alta il raduno della sezione Valsabbina dell’Anc per la ricorrenza del 208° anniversario di fondazione dell'Arma dei Carabinieri

(1)