07 Giugno 2023, 09.04
Vestone Bagolino
Lutto

In ricordo del maestro Gabriele Stagnoli

di Giancarlo Marchesi

Le comunità di Bagolino, Vestone e Gussago piangono la perdita di Gabriele Stagnoli, scomparso all’età di novant’anni presso la Fondazione Richiedei, dove era ospite da alcuni mesi


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Gabriele è stato per lunghi decenni
apprezzato maestro nella Bassa e a Gussago, dove si era trasferito sul finire del Quaranta per seguire con il padre, agente della Banca San Paolo.

Di famiglia bagolinese, Gabriele era nato a Vestone, e nella capitale sabbina aveva vissuto la sua giovinezza, prima di intraprendere gli studi magistrali.

Ancora studente, coadiuvò il padre Stefano nella realizzazione di cartoline e biglietti illustrati in «vera fotografia», dedicati alle più belle località della nostra provincia.

Stefano Stagnoli,
pur svolgendo con dedizione l’attività di bancario, coltivava infatti con successo la grande passione per la fotografia, tanto da essere annoverato tra i maestri bresciani del clic.

Anche dopo essere passato di ruolo,
insegnando nelle frazioni Civine e Ronco di Gussago, Gabriele affiancò il padre nell’allestimento di mostre e collettive fotografiche. Non solo, ma Gabriele, coadiuvato dalla sorella Annarosa, ha custodito con amore migliaia di negativi fotografici realizzati in oltre un sessantennio di attività.

Per tutta la vita, infatti,
Gabriele si è speso con determinazione per valorizzare la figura e l’opera paterna, come testimoniavano le numerose medaglie, i prestigiosi premi e gli innumerevoli riconoscimenti che tappezzavano due intere stanze di casa Stagnoli, posta nel centro storico di Gussago.

Le immagini del padre avevano come tematiche privilegiate l’ambente e i personaggi della Valle Sabbia, con particolare riguardo alla realtà rurale di Vestone e a quella lacustre dell’Eridio.

Con grande generosità
Gabriele negli ultimi decenni aveva messo a disposizione di iniziative e pubblicazioni locali preziose fotografie. Basti ricordare le accattivanti immagini apparse a più riprese sul bollettino parrocchiale “El Vistù” o le mostre dedicate all’Eridio.

Di più: ultimamente aveva collaborato con grande entusiasmo alla digitalizzazione delle riproduzioni relative al territorio di Bagolino, progetto finanziato con le risorse dei comuni di confine e voluto dalla giunta del sindaco Dagani, e lo scorso anno aveva consentito al Gruppo alpini di Vestone di impreziosire il volume dedicato all’adunata sezione con stupente fotografie dei territori di Vestone e Nozza.

È da sperare che qualcuno – privati o istituzioni – raccolga il testimone da Gabriele e voglia continuare nell’opera di valorizzazione dell’immenso archivio fotografico Stefano Stagnoli.

Il funerale sarà celebrato oggi, mercoledì 7 giugno alle 9.30, nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta a Gussago.

In foto:
1 - Gabriele stagnoli
2 - Stefano Stagnoli




Vedi anche
03/07/2018 15:50

Ciao, Gabriele! Un ritratto e un saluto all’amico Gabriele Rivetta, prematuramente scomparso a causa di una malattia

10/06/2008 00:00

Stagnoli a Bagolino fino al 17 agosto stata inaugurata sabato scorso Le opere e i giorni. Tradizione e modernit nella pittura di Antonio Stagnoli, la mostra che presenta le 14 opere che l’artista ha donato alla Fondazione della Comunit Bresciana onlus.

03/06/2011 10:10

Stagnoli alla Biennale Il maestro Antonio Stagnoli, noto artista valsabbino che vive e lavora a Bagolino, parteciper alla prossima Biennale di Venezia.

06/06/2008 00:00

«Le opere e i giorni di Antonio Stagnoli» La personale del maestro Stagnoli dal titolo Le opere e i giorni. Tradizione e modernit nella pittura di Antonio Stagnoli sar inaugurata sabato 7 giugno alle 16, nella storica chiesa di San Lorenzo di Bagolino.

22/09/2007 00:00

Arriva il «Fondo Antonio Stagnoli» Da qualche settimana la cultura e le istituzioni locali dell’impluvio del Chiese possono contare sul “Fondo Antonio Stagnoli per la Valle Sabbia, strumento filantropico costituito presso la Fondazione della Comunit Bresciana.




Altre da Bagolino
22/04/2024

A Maniva 8 milioni di euro per interventi green

Il finanziamento di Intesa Sanpaolo legato al miglioramento della sostenibilità ambientale negli stabilimenti di Bagolino e di Chiusi della Verna

22/04/2024

Rose e libri per la festa di San Giorgio

Questo martedì 23 aprile a Bagolino si celebra la festa patronale e viene riproposta la tradizione spagnola dello scambio di doni

22/04/2024

Nuova piazza e gemellaggio

È stata Ponte Caffaro, frazione lacustre di Bagolino, al centro dell’attenzione in occasione delle popolare trasmissione televisiva domenicale “in piazza con noi”, in diretta su Teletutto

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

11/04/2024

Prove da 240 tonnellate

Posato il ponte Bailey sul Caffaro, ecco le prove di carico con tre autotreni in contemporanea

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

10/04/2024

Bagolino in corsa per far parte dei Borghi più belli d'Italia

Passa alla fase di “verifica sul campo” il comune valsabbino, che aveva avviato il percorso per ricevere il prestigioso riconoscimento nel 2024

07/04/2024

Si ribalta con l'auto

L'incidente nel tardo pomeriggio a Ponte Caffaro. Coinvolto un giovane di 23 anni. Lunghe code lungo la strada

06/04/2024

Sci Club Bagolino protagonista al Tour du Rutor

Sulle nevi della Val d’Aosta i giovani sci alpinisti bagossi hanno raccolto ottimi risultati

05/04/2024

Ponte posato

Dopo tre giorni di lavoro, il ponte Bailey a Ponte Caffaro è stato posato