21 Gennaio 2023, 08.00
Valsabbia
Blog - Glocal

Pnrr e scommessa sulle «Città verdi»

di Valerio Corradi

Il verde e gli alberi sono indispensabili all’ecosistema urbano, un investimento contro la plastificazione del territorio


Una delle azioni più impattanti a livello ecologico
del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) è quella che prevede di piantare entro il 2024 ben 6,6 milioni di alberi nelle 14 città metropolitane italiane, allo scopo di mitigare gli effetti dell'inquinamento atmosferico, dei cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità.

La specifica misura del Pnrr può contare su uno stanziamento complessivo di 330 milioni di euro in attuazione del “Piano di forestazione urbana ed extraurbana” realizzato attraverso la compartecipazione del Ministero dell’ambiente, dei Carabinieri forestali, dell’Istat e del Centro di Ricerca “Biodiversità servizi ecosistemici e sostenibilità”.

Una prima parte di questo piano è stata implementata già alla fine del 2022 tenendo conto della varietà degli alberi e dei contesti locali e avviando la piantumazione di 55 tipologie arboree e 55 arbustive.

Nel corso del 2023 si intensificherà la “riforestazione” dei grandi centri urbani che richiederà negli anni successivi un impegno non indifferente nella cura e nella manutenzione delle zone alberate.

Tale misura non rappresenta una novità assoluta, infatti già la legge nazionale 10/2013 prevede per i comuni oltre i 15mila abitanti l’istituzione di un catasto degli alberi, che venga messo a dimora un nuovo albero per ogni bambino nato e che si lavori per migliorare lo stato complessivo delle aree verdi.

Peraltro, su questo, Brescia vanta alcuni primati essendo ai primi posti in Italia (dietro Cuneo e Modena) con 112 alberi in aree di proprietà pubblica ogni 100 abitanti contro, ad esempio, i 52 alberi ogni 100 abitanti di Milano, i 56 di Mantova, i 33 di Bergamo, i 25 di Verona.

Il percorso di costruzione di comuni “green”
è comunque ancora lungo e non è esente da contraddizioni. Non mancano casi nei quali il verde pubblico e gli alberi vengono ancora visti come un problema oppure solo come dei costi.

In alcuni centri questo ha portato a sostituire manti erbosi con superfici in materiale sintetico, certamente utili nelle aree gioco dei parchi pubblici ma forse poco adatte a ricoprire intere aiole, giardini pubblici finanche rotatorie dove la componente del verde naturale potrebbe invece dare un valore aggiunto.

In altri casi si è proceduto all’eliminazione di alberi senza che ne sia seguita una piantumazione compensativa. In altri ancora il consumo di suolo ha di fatto azzerato i vantaggi acquisiti con la messa a dimora di nuovi alberi.

Oggi dobbiamo forse sviluppare un’idea più ampia di comunità che arrivi a comprendere anche gli altri esseri viventi che condividono con noi uno spazio o un luogo. Nuovi approcci sanitari come “One Health” riconoscono il collegamento e la stretta interdipendenza della salute dell’uomo con quella gli altri esseri viventi come piante e animali.

Lo stesso welfare è oggi chiamato a includere la componente ecologica rappresentata da aree verdi e zone alberate tra gli strumenti necessari per innalzare il livello di benessere di una popolazione. Mettere quindi l’albero giusto al posto giusto nei nostri comuni è ben lontano dal rappresentare uno spreco.

Piuttosto, da una parte esso è un investimento del quale potranno beneficiare tutte le componenti dell’ecosistema in cui viviamo e dall’altra è un’occasione per riconsiderare il rapporto tra gli esseri umani, le piante e gli animali abbandonando l’idea che essi siano entità separate.

(tratto dal Giornale di Brescia)


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/12/2019 08:32

Un bosco urbano a Prevalle In occasione del Festa Nazionale degli Alberi, la Commissione Ambiente del Comune di Prevalle si è fatta promotrice di un nuovo progetto ambientale dedicato agli alberi

08/08/2021 10:47

Per il ritorno della «città giardino» La cura degli spazi verdi è un biglietto da visita per le località che vogliono attirare visitatori. Quanto sono curate le aree verdi dei nostri comuni?

24/08/2021 09:00

Una riforma a misura di territorio La riorganizzazione della sanità lombarda passa anche dall’introduzione delle Case di Comunità. Cosa sono e perché possono essere utili?

20/11/2019 09:24

Un «bosco urbano» per la tutela dell'ambiente In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi questo sabato, 23 novembre, a Prevalle un’area comunale inutilizzata verrà piantumata con alberi ad alto fusto tipici della vegetazione della Pianura Padana

18/04/2018 09:18

Gestire con professionalità il verde pubblico Un invito particolare a chi si occupa dei parchi pubblici quello rivolto dagli Agronomi e Forestali di Brescia al convegno sulla potatura degli alberi ornamentali in città in calendario questo venerdì 20 aprile al Museo di Scienze naturali a Brescia




Altre da Valsabbia
28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on” ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi” fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023” i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo

26/04/2024

Nuove strategie per il welfare locale

Un convegno in comunità montana organizzato dalle cooperative sociali valsabbine ha fatto il punto sui nuovi strumenti di amministrazione condivisa per i servizi sociali

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale