17 Aprile 2023, 10.15
Storo
Alpini

Penne nere di Darzo in festa per il 65° di fondazione

di Gianpaolo Capelli

In tanti questa domenica nella frazione di Storo per i festeggiamenti del locale gruppo Alpini
VIDEO


Gloria e onore per il gruppo delle penne nere di Darzo che ieri, domenica 16 aprile, ha festeggiato la loro adunata annuale di paese in maniera ancora più bella e partecipata per l’anniversario del loro sessantacinquesimo di fondazione.

Aiutati dal tempo buono, il gruppo penne nere di Darzo guidati dal loro capogruppo Elvio Giacometti, presenti numerosi gagliardetti di valle e fuori, la rappresentanza dei marinai e carabinieri in congedo e di altre associazioni hanno sfilato per le vie del paese accompagnati dalla fanfara ANA di Pieve di Bono.

Tutti in chiesa, splendidamente vestita a festa per l’occasione, con la celebrazione della santa messa  da parte del parroco don Andrea Fava, anche lui “Alpino di Dio ad Honorem” con il capello in testa.

Santa messa molto partecipata che ha visto l’intervento nei loro discorsi celebrativi,  il capo gruppo delle penne nere locali Elvio Giacometti, classe 1954, che guida il gruppo da ventisei anni.
Hanno parlato poi il vice presidente della provincia di Trento Mario Tonina, il Sindaco di Storo Nicola Zontini e il vice presidente degli alpini di Trento Gregorio Pezzato.
Per il comune di Storo presente anche Omar Lucchini.

La presenza  dei tanti gruppi locali con i loro labari ha onorato ancora di più la funzione religiosa.
Discorsi improntati alla riconoscenza verso tutti gli alpini, ma in modo particolare per le penne nere  di Darzo, festeggiate in questo loro importante traguardo, dando vigore e sprone ai giovani che devono portare avanti l’associazione fondata dai loro nonni e padri: la naia non c’è più ma gli alpini sempre e ovunque!
Ricordati gli alpini andati avanti, fondatori del gruppo di Darzo di alcuni decenni fa.
Rancio alpino al Centro Polivalente di Darzo, in un salone pieno di alpini, ma ancora di più della tanta gente presente a far festa agli alpini locali.

Polenta e spiedo gustosissimi: bravi i mastri spiedatori di Sabbio Chiese che con una cottura perfetta del loro spiedo hanno deliziato il palato di tutti.
Lotteria in beneficenza per gli aiuti sociali che gli alpini di Darzo , ma tutti i gruppi, organizzano e offrono generosamente a chi ne ha bisogno: il motto sul Dos Trento recita “Per gli alpini non esiste l’impossibile” , sopratutto in generosità.

Concertino in allegria prima di chiudere la manifestazione da parte della fanfara ANA di Pieve di Bono: la mattina diretta dal loro maestro Bordiga Damiano, e nel pomeriggio dal maestro Giorgio Bagozzi di Castel Condino arrangiatore e consulente musicale della fanfara di Pieve di Bono.
Suo l’arrangiamento per fanfara di Penna Nera, il grande successo canoro di Mariana Lanteri.

La giornata si è conclusa davanti al monumento dei caduti di Darzo, posto davanti alla chiesa.
Una delle trombe soliste della fanfara di Pieve di Bono, quella di Sergio Amistadi “Bogi” ha suonato Cuore Alpino,  chiudendo con il silenzio.

Grande la soddisfazione del capogruppo “il presidentissimo” Elvio Giacometti  nella intervista rilasciata ai microfoni di Cedis Tv di Storo, commosso, si è detto molto soddisfatto della partecipazione, ringraziando tutti ma in modo particolare il suo gruppo di alpini, che vede impegnati anche giovani alpini che si sono aggregati al gruppo onorandolo con il loro impegno.

La bella frase che campeggiava nella scritta a forma di cuore davanti all’altare della chiesa di Darzo, non è di solita consuetudine, ma forte e incisiva, veritiera, che colpisce per la sua verità sacro santa: “La pace non può regnare nel cuore degli uomini, se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro”.

Il video fotografico in visione, celebra i momenti più importanti della giornata “alpina” svoltasi ieri a Darzo.
Tutta la manifestazione è stata ripresa da Cedis Tv di Storo, grazie alle telecamere di Olivo Mantovani e Paolo Capelli.


Video  DARZO ANNIVERSARIO 65° FONDAZIONE PENNE NERE
Questo e altri video, con maggior risoluzione, su VallesabbianewsTV




foto 1 DARZO 65°  DI FONDAZIONE
foto 2 IL CAPO GRUPPO DEGLI ALPINI DI DARZO ELVIO GIACOMETTI
foto 3 GRUPPO ALPINI DI DARZO IN CHIESA
foto 4 AUTORITA’ CON IL PARROCO DON ANDREA FAVA

in fondo alla pagina FANFARA ANA DI PIEVE DI BONO  foto di Angela Grillo




Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2018 11:13

I primi 60 anni degli Alpini di Darzo Grandi festeggiamenti questa domenica nella frazione di Storo dove il locale gruppo delle Penne nere ha festeggiato il sessantesimo anniversario di fondazione

20/03/2018 09:02

Alpini in festa per il 90° di fondazione Il maltempo non li ha fermati, ed erano in tanti venuti Domenica 18 Marzo a festeggiare il 90° anno di fondazione del Gruppo Alpini di Bagolino.

17/09/2019 11:38

Novanta candeline per le Penne Nere di Storo La tradizionale festa di San Maurizio coincide quest'anno con il 90° di fondazione del Gruppo Alpini di Storo. Questa domenica, 22 settembre, la cerimonia

22/09/2023 09:37

Penne nere in festa per San Maurizio Nella ricorrenza del patrono degli Alpini, questa domenica le Penne nere di Storo festeggiano il loro raduno annuale

04/06/2019 09:38

A Bondone Penne Nere in festa Questa domenica, 9 giugno, il gruppo Alpini locale festeggia il 56° anniversario di fondazione con una bella festa comunitaria 




Altre da Storo
22/04/2024

A Storo la Prima comunione comunitaria

Grande festa ieri a Storo per la comunione comunitaria di bambini e bambine della Unità Pastorale “Madonna dell’Aiuto”, che incorpora i paesi di Storo, Darzo, Lodrone, Riccomassimo, Baitoni e Bondone

04/04/2024

Il ponte incastrato a Storo

Strada troppo stretta o eccesso d’ottimismo da parte del camionista?

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

01/04/2024

Gli Abba a Storo? Possibile?

Chi non conosce gli Abba complesso con successi internazionali e planetari? Ebbene: questa mattina a Storo sono state distribuite delle locandine che annunciavano un prossimo concerto, anzi tre

01/04/2024

Chiusa la 237 del Caffaro

Un torrente di fango ha invaso l’arteria in località Barambana, fra Darzo e Storo. Evento ancora in corso

31/03/2024

Arte in cortile

Fino a Pasquetta a Storo è possibile visitare la mostra di tre artisti locali

28/03/2024

Venerdì Santo con la processione delle bore

A Storo la Via Crucis serale sarà accompagnata da “I Batedùr de bore”, perpetuando un’antica tradizione
VIDEO

25/03/2024

La Festa del pane trentino

Domenica a Storo la manifestazione presso la sede di Agri 90 con una vasta presenza di panificatori, pasticceri e gastronomi del Trentino

22/03/2024

In memoria dello storico Franco Bianchini

Originario di Condino, aveva pubblicato numerose ricerche storiche e trascritto centinaia di pergamene conservate negli archivi giudicariesi e sabbini. E' scomparso qualche giorno fa

26/02/2024

Nino Scaglia era mio zio

L’ingegner Giorgio Rossi nipote del dottor Nino Scaglia ricorda lo zio
VIDEO