04 Marzo 2023, 07.00
Serle
Amministrazioni

A Serle la polenta teragna è De.Co.

di Cesare Fumana

Grande festa per la presentazione della Denominazione Comunale per uno dei piatti tipici della tradizione serlese
Galleria fotografica


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Dopo lo spiedo De.Co., a Serle
si potrà degustare anche la polenta teragna De.Co. La Denominazione Comunale per un altro piatto tipico della tradizione serlese giunge dopo un iter durato circa due anni con l’assegnazione di un apposito marchio rilasciato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (già ministero dello Sviluppo Economico).

L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale con la collaborazione della Commissione turismo e commercio e il supporto dei ristoratori serlesi.

Il termine teragna, rispetto ai più conosciuti “tiragna” o “taragna”, è una variazione avvenuta nel dialetto locale, riscontrabile anche in altri paesi della Valsabbia.

La presentazione in grande stile della De.Co., con tanto di degustazione, si è tenuta mercoledì sera presso la Casa dei Serlesi al cospetto di 200 commensali. Numerose le autorità presenti e tutti ristoratori serlesi che diventeranno “ambasciatori” di questo piatto tipico.

È toccato a Bernardo Zanola, presidente della Commissione turismo e commercio, nonché storico locale, presentare la serata raccontando anche le origini della ricetta tramandata in una leggenda locale.

La leggenda

Sull’altopiano di Cariadeghe vivevano due fratelli, soprannominati Truilì e Cagiada. I due, al lavoro in una malga, non trovando di meglio da mettere sotto i denti, avrebbero deciso di cuocere insieme gli avanzi di polenta e di formaggio rimasti nella dispensa: scoprendo con meraviglia di aver creato un’autentica leccornia.

La commissione ha svolto un lavoro di ricerca, consultando i più esperti fra i cuochi serlesi, per individuare la ricetta originale della polenta teragna, che è poi stata codificata in un preciso disciplinare.

Queste persone, unitamente ai ristoratori e ai rappresentanti delle associazioni che organizzano sagre nel paese, sono stati nominati “ambasciatori” della ricetta.

Il sindaco Giovita Sorsoli ha voluto ringraziare la commissione e quanti si sono spesi per giungere alla De.Co. Il primo cittadino si è detto particolarmente orgoglioso di questo riconoscimento per un piatto che rappresenta il connubio tra tradizione e gastronomia.

La ricetta

La ricetta storica è poi stata illustrata dall’assessore alle Attività produttive, Commercio e Agricoltura Lucia Bodei: (dosi per sei persone) un litro e mezzo di acqua, farina di mais rosso quarantino bresciano e sale quanto basta, 1,8 kg di stracchino nostrano con stagionatura di venti giorni, 180 gr di burro artigianale di montagna con panna da affioramento, 480 gr di mascarpù, latticino locale prodotto dall’amalgama di stracchini primo sale con il latte e il pepe.

Il mascarpù, oggi non facilmente reperibile, può essere sostituito con efficacia dal gorgonzola dolce. Non si tratta del mascarpone usato principalmente in pasticceria, bensì un latticino tipico serlese, uno stracchino lavorato con abbondante pepe e fatto maturare una quindicina di giorni.

La preparazione

La teragna di Serle si prepara in un paiolo di rame, mescolando la farina con la trisa (la frusta) e la cana (il bastone) per circa un’ora. Si aggiungono poi nell’ordine lo stracchino e il mascarpù (o il gorgonzola) a tocchetti, rimestando fino a ottenere un composto ben amalgamato. A parte va fatto fondere il burro: quando inizia a schiumare, lo si versa sulla polenta ancora nel paiolo, a fiamma spenta, sempre continuando a mescolare.

Alla serata, fra le numerose autorità presenti, sono intervenuti il presidente della Comunità montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini, i consiglieri regionali Floriano Massardi e Barbara Mazzali e il consigliere provinciale Marco Apostoli.

Da tutti un plauso per l’iniziativa che farà sicuramente da richiamo per il comparto della ristorazione locale.

Galleria fotografica



Vedi anche
10/04/2015 10:03

La polenta teragna è da rassegna Dopo i “Venerdè de magher”, i ristoranti di Serle propongono per i venerdì dal 10 aprile al 22 maggio “I teragnì del venerdé”

03/10/2018 10:47

Torna nel weekend l'«Utuer Fest» Sabato 6 e domenica 7 ottobre presso la Palestra comunale di Paitone musica, giochi e degustazione di alcuni piatti tipici della tradizione bresciana 

28/11/2017 08:00

Casoncelli De.Co. Quest’anno la festa in onore del Santo Patrono di Nuvolento è stata l’occasione per annunciare l’attribuzione della denominazione comunale al tipico “casoncello di Sant’Andrea”

24/12/2012 14:02

In tavola i piatti della tradizione Secondo un'indagine Coldiretti la maggior parte degli italiani trascorrer il Natale in famiglia con un 10% di spesa in pi. In tavola i piatti tipici regionali.

27/02/2020 10:20

Anche il Friuli al Festival della polenta di Storo All’edizione 2020 della manifestazione gastronomica parteciperà per la prima volta anche una delegazione friulana, che proporrà alcuni prodotti tipici della sua terra




Altre da Serle
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia

30/03/2024

La valorizzazione dei castagneti

Anche il Gal GardaValsabbia e i castanicoltori di Serle sono coinvolti nel Progetto Castaneval per promuovere e salvaguardare la castanicoltura locale

29/03/2024

Cane ucciso a calci dai ladri

Atto vile e meschino quello di alcuni ladri che, entrati in una casa di Serle per rubare, hanno ammazzato a calci e botte il cane di casa – anziano e inoffensivo – che aveva abbaiato alla loro intrusione

(2)
27/03/2024

Torna il «Pà del Venerdé Sant»

A Serle nel giorno del Venerdì Santo si perpetua una tradizione che va avanti quasi ininterrottamente dalla metà del Seicento

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

24/03/2024

Zobia Mata, sfida fra le Vecchie

Si terrà questa domenica la manifestazione che ha visto coinvolti contrade, associazioni e singoli cittadini nella costruzione del fantoccio più originale

09/02/2024

Un riconoscimento agli studenti meritevoli

Premiati dal sindaco di Serle i maturandi dell'anno passato

01/02/2024

Esce dal carcere per lavorare in officina

Da qualche giorno Mirco Franzoni, che nel 2013 uccise un ladro a Serle, ha ottenuto il via libera per uscire da Verziano di giorno e tornare a lavorare con il padre nell'attività di famiglia

12/01/2024

Nuovo contenitore per i rifiuti elettronici

E' disponibile presso il Municipio di Serle un nuovo contenitore per conferire piccoli rifiuti elettrici ed elettronici. In vigore i nuovi orari del Centro di raccolta