11 Novembre 2015, 16.30
Salò
Nuovi prodotti

Quante cose al mondo puoi fare

di Jessica Freddi

Questo autunno ci sta davvero regalando giornate inaspettate, quasi simili a una seconda primavera. Ed ecco che allora, anche in casa Tassoni, propongono una nuova fioritura: la nuova bevanda “Fior di Sambuco”


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Questo autunno ci sta davvero regalando giornate inaspettate, quasi simili a una seconda primavera. Ed ecco che allora, anche in casa Tassoni, propongono una nuova fioritura: nel centro di Milano, a Villa Necchi Campiglio, è stato presentato un nuovo prodotto, chiamato “Fior di Sambuco”, bevanda analcolica gassata con estratto di fiori di sambuco, dall’aroma floreale e fresco.

In azienda, a novembre inizia anche la avorazione del cedro con l’asportazione della parte superficiale della scorza, per poi procedere alla macerazione e all’estrazione degli oli essenziali.
Al di là del periodo e della presentazione del nuovo prodotto, ci dimentichiamo spesso di questa azienda, che con i suoi prodotti e le sue pubblicità, ha accompagnato la storia degli italiani per tutto il ventesimo secolo.

Prima caratteristica di questa storica realtà è l’essere ancora nel luogo di origine, nello stabilimento di Salò: non essendosi spostata in zona industriale, è ancora incastrata tra le case in viale Bossi, nel centro della cittadina gardesana.

La storia dell’azienda risale addirittura al XVIII secolo, quando alcuni farmacisti, al tempo chiamati “speziali”, della zona cominciarono a valorizzare le proprietà del cedro, realizzato vari tipi di infusi. La Spezieria viene riconosciuta Farmacia nel 1793, e, dopo vari passaggi di proprietà, viene acquistata nel 1884, quasi un secolo dopo, da Paolo Amadei: sarà lui a trasformarla in un’industria, dando vita alla Cedral Tassoni e sfruttando ogni prodotto che potesse provenire dal cedro.

A Paolo succede, nel 1921, il figlio Carlo, cui vanno, tra tanti, due meriti: la creazione della Cedrata Tassoni, il famoso sciroppo simbolo dell’azienda, e capire la forza della pubblicità.
Ed è così che i manifesti della Tassoni diventano un classico della pubblicità italiana: dalla grafica futurista degli anni ’20 ai manifesti, dalla carta stampata delle riviste agli spot in televisione; il Lago di Garda e le limonaie fanno da sfondo a molti scatti pubblicitari ma soprattutto agli storici filmati con Mina, nel 1973.

Grazie alla pubblicità, che ha saputo seguire il cambiamento di ogni decennio nella vita dei consumatori, il brand Tassoni è entrato nell’immaginario degli italiani: significativo di questo connubio tra consumatore e azienda è lo spot televisivo della Cedrata Tassoni, che dal 1982 viene mandato in onda ogni estate, inalterato, simbolo delle estati italiane.
Nel 1966 a Carlo Amadei, succede la figlia Ornella, che passa poi le redini nel 2009 a Michela Redini, bisnipote di Paolo Amadei.

La Cedral Tassoni imbottiglia oggi 25 milioni di pezzi all’anno, rappresentando un’azienda che è riuscita a espandersi mantenendo le proprie radici.
Una sola critica: dato che la Cedral Tassoni è un’azienda storica con origine sul Lago di Garda, sarebbe bellissimo organizzare qualcosa, oltre che a Villa Necchi Campiglio che, sicuramente nel centro di Milano può offrire grande visibilità, anche nella cornice del nostro lago.




Vedi anche
05/07/2016 10:46

Assessore Fava in Tassoni: ci vorrebbe una limonaia per Salò Brexit a Brixia non si fa sentire e l'Assessore Regionale Gianni Fava in visita alla storica Tassoni di Salò trova produttività e un mercato aperto al mondo, dove la cedrata ha raggiunto 18 Paesi.

06/10/2009 11:00

Si è spenta Ornella Amadei Ieri a Sal l'ultimo saluto a Ornella Amadei, socio di maggioranza della Cedral Tassoni Spa, nota per la celebre Cedrata

20/09/2011 08:00

Cedral Tassoni, alla ricerca di nuovi mercati La storica azienda salodiana produttrice della famosa cedrata si apre al mondo giovanile e punta all'estero.

03/07/2013 07:14

Bevi tante bibite? Occhio alla depressione Una recente ricerca americana sottolinea il maggior rischio di depressione associato al consumo delle bevande dolcificate

17/03/2007 00:00

A Vaiale in fumo quasi tre ettari di bosco Torna a bruciare la Valsabbia e questa volta toccato al Dosso Sambuco di Vaiale dove, nel primo pomeriggio di ieri, una piantumazione di pini risalente a circa 20 anni fa andata completamente distrutta.




Altre da Salò
17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

L'ultimo saluto a Stefano Piergallini

Oggi pomeriggio, lunedì 15 aprile, in Duomo a Salò i funerali del 35enne vittima del grave incidente dello scorso venerdì sera a Padenghe. La comunità si stringe attorno alla famiglia

13/04/2024

«I Diavoli Neri», 30 anni dal Check point «Pasta»

Due ufficiali dell'Esercito Italiano per ricordare la “battaglia del pastificio” a Mogadiscio del 1993, dove morirono 3 soldati italiani e 22 rimasero feriti

12/04/2024

Salò, la Magnifica Città: un ricco programma per la stagione estiva

Presentati gli eventi che ci accompagneranno per la bella stagione: tra artisti, mostre, ritrovi sportivi e musicisti internazionali il divertimento non mancherà
VIDEO

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

11/04/2024

«Colore!»

L'associazione culturale salodiana “Il Salòttino” inaugura la nuova stagione di mostre questo sabato, 13 aprile, alle 18 con un vernissage

10/04/2024

Testimoni sempre vivi

Questo sabato, 13 aprile, l'Amministrazione comunale e l'Ateneo di Salò ricordano la strage di Piazza Loggia in occasione del 50° anniversario

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

03/04/2024

Nuoto, a Salò aprono le iscrizioni al Fondo nel Golfo

Da venerdì 5 aprile sarà possibile iscriversi alla 11esima edizione della gara