15 Dicembre 2020, 14.30
Sulla sanità di territorio/2

La Telemedicina

di Valerio Corradi

Nella proposta per una nuova sanità di territorio, uno snodo importante è lo sviluppo della Telemedicina e delle tecnologie per la cura in ambito domestico


Un svolta nella gestione territoriale dei bisogni sanitari passa dal potenziamento della presenza di tecnologie avanzate, capaci d’implementare l’assistenza medica a distanza, e quindi utili, in molti casi, a rendere “non necessario” il trasferimento in un Presidio ospedaliero, riconoscendo la parte attiva che deve essere svolta dai MMG (medici di medicina generale), dagli infermieri di comunità, e dalle altre figure coinvolte a livello territoriale.

Sono maturi i tempi per la creazione di un sistema di Telemedicina che, senza eliminare i fondamentali momenti di interazione in presenza, consenta il monitoraggio a distanza dello stato di salute di persone portatrici di specifiche patologie, producendo benefici per i pazienti stessi e positive ricadute (in termini di sostenibilità economica e organizzativa) per strutture e presidi ospedalieri. Da non trascurare sono gli effetti positivi che questo approccio potrà avere anche sul lavoro dei professionisti sanitari messi nelle condizioni di scambiarsi, in tempo reale, informazioni, pareri, diagnosi, proposte.

Le recenti Linee guida “Indicazioni nazionali per l’erogazione di prestazioni in Telemedicina” del Ministero della Salute stabiliscono standard e processi affinché le prestazioni sanitarie in Telemedicina possano essere ufficialmente riconosciute come prestazioni sanitarie a tutti gli effetti, mantenendo la discrezionalità del medico sul loro impiego.

La sfida delle Telemedicina riguarda anche l’introduzione in ambito domestico di dispositivi per l’automonitoraggio dei parametri vitali e delle cure farmacologiche da parte dei pazienti. Questo richiede lo sviluppo, nei pazienti stessi, nei loro familiari e in coloro che li assistono (caregivers), di adeguate competenze che consentano di rilevare e trasmettere dati o disporre di tecnologie.

A sostegno della Telemedicina si stanno mobilitando importanti investimenti pubblici e privati che mettono al centro il territorio e la casa come spazi di cura, con attenzione a tutte le figure in essi coinvolte.

Con la pandemia da Covid-19, gli investimenti nella Telemedicina hanno conosciuto un ulteriore incremento che trova un concreto incentivo nelle positive sperimentazioni pubbliche e private avviate negli scorsi anni e che hanno favorito Televisite, Teleconsulti tra medico e paziente, Telerefertazioni e Telecontrollo parametri.

Una quota rilevante dei 9 miliardi di euro che il Recovery plan italiano prevede di destinare al settore sanitario sarà proprio orientato a stimolare la nascita di un adeguato sistema di Telemedicina nel quale vengano svolti nuovi percorsi diagnostici e terapeutici nel rispetto di standard di qualità, e in integrazione con le indifferibili prestazioni in presenza.




Vedi anche
09/12/2020 15:30

La medicina di prossimità Riprendendo la proposta per una nuova sanità di territorio, cerchiamo di capire cosa significa puntare sulla medicina di prossimità

21/12/2020 09:00

Il monitoraggio dei bisogni sanitari Tracciare, raccogliere e consultare rapidamente i dati dei pazienti è un’attività strategica per la sanità. Si pensi al potenziale del fascicolo sanitario elettronico e degli strumenti della sanità digitale

05/12/2020 07:37

Sanità di territorio, opera incompiuta Sono soprattutto le realtà periferiche come la Valle Sabbia a subire l’impoverimento della medicina di territorio. Ecco una proposta alla Regione che parla anche valsabbino

28/12/2020 08:49

La fiducia tra medico e paziente La sanità locale ha bisogno di rafforzare la fiducia e la collaborazione tra medici e pazienti, per una relazione di cura all’insegna della reciprocità

24/08/2021 09:00

Una riforma a misura di territorio La riorganizzazione della sanità lombarda passa anche dall’introduzione delle Case di Comunità. Cosa sono e perché possono essere utili?




Altre da Glocal
15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Martedì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata