22 Giugno 2022, 06.13
Salò Valsabbia Garda Valtenesi
Info - Salute

Tumore al Pancreas: ecco cosa devi sapere

di professor Abu Hilal

Che cos’è il tumore al Pancreas? Abbiamo chiesto spiegazioni al professor Abu Hilal, medico specialista del Centro Medico Equilibrio di Salò e direttore del Dipartimento chirurgico dell’Istituto ospedaliero Poliambulanza di Brescia


La funzione del pancreas è quella di produrre ormoni ed enzimi in grado di regolare al meglio il funzionamento dell’organismo e della digestione.
Il tumore al pancreas si manifesta quando alcune cellule si moltiplicano senza più controllo.

Tumore al pancreas: le cause


Il tumore al pancreas è molto difficile da diagnosticare nelle sue fasi iniziali.
Conoscere quali possono essere le principali cause che favoriscono la sua comparsa, può aiutare a contrastarlo per tempo.

Un’alta percentuale di tumore al pancreas è stata riscontrata in soggetti di età superiore ai 55 anni. I fumatori sono un’altra categoria a rischio insieme alle persone in sovrappeso e con problemi di obesità.
Seppur in minoranza, è stato constatato che anche avere in famiglia storicità su questa malattia può essere un fattore di rischio.

Le cause principali della comparsa del tumore al pancreas sono:

● Età;
● Fumo;
● Diabete;
● Precedenti pancreatiti;
● Sovrappeso e obesità;
● Tumori al pancreas in famiglia.

I sintomi del tumore al pancreas

In materia di tumori al pancreas, la componente fondamentale è il tempo.
Purtroppo, la maggior parte delle persone affette da tumore al pancreas, se ne accorge quando il cancro è ormai in stadio avanzato. Inizialmente sono sintomi molto generici, ed è quindi difficile collegarli al tumore del pancreas.

Quando il tumore inizia a estendersi anche ad altri organi causando i primi problemi, è però importante fare attenzione a questi sintomi:

● Ittero;
● Nausea;
● Assenza di appetito e perdita di peso;
● Comparsa improvvisa di diabete.

È importante non sottovalutare questi sintomi e rivolgersi a medici specializzati per approfondire il proprio stato di salute. Spesso agire per tempo può portare a risultati completamente diversi.
L’avanzamento di strumenti tecnologici ha permesso ai pazienti di ottenere valutazioni più rapide, complete e accurate.

Come trattare il tumore al Pancreas?

Uno dei possibili trattamenti in caso di tumore al pancreas è l’asportazione chirurgica: riuscire a intervenire su una massa tumorale di piccole dimensioni e non ancora estesa ad altri organi aumenta le probabilità di guarigione.
In questo caso si potrà agire attraverso microchirurgia, ossia una tecnica chirurgica che si avvale di strumentazione di precisione. Nonostante sia fra le possibilità che garantiscono maggiori risultati, risulta essere anche la più impegnativa sia per il paziente che per il medico.

Per ottenere una diagnosi e un trattamento adeguato è necessario un medico specializzato che segue i pazienti consigliando il percorso terapeutico più adeguato.

A cura del Professor Abu Hilal, Medico Specialista del Centro Medico Equilibrio di Salò e Direttore del Dipartimento Chirurgico dell’Istituto Ospedaliero Poliambulanza di Brescia.

Il Centro Medico Fisioterapico di Salò fornisce un servizio sanitario in valle Sabbia e sul lago di Garda.
Oltre la consulenza, studio e diagnosi, il centro medico dispone di medici specializzati che effettuano esami specialistici nella sede di Salò.




Vedi anche
01/06/2022 08:15

Come curare il fegato Abbiamo chiesto lumi al professor Abu Hilal, medico specialista del Centro medico Equilibrio e direttore del Dipartimento Chirurgico dell’Istituto ospedaliero Poliambulanza di Brescia

13/07/2022 06:36

Sciatica, meglio evitare la bicicletta? Che cos’è la sciatalgia? Ne abbiamo parlato con gli specialisti del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

29/06/2022 06:22

Mal di schiena: i falsi miti Che cos’è la lombalgia? Per lombalgia s'intende un disturbo muscolo-scheletrico che interessa la zona lombare. Ne abbiamo parlato con gli specialisti del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

06/07/2022 06:32

Decompressione vertebrale e stenosi lombare Che cos’è la decompressione vertebrale? Ne abbiamo parlato con gli specialisti del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò

15/06/2022 16:46

Ernia: come riconoscerla Cos’è un’ernia e quali sono le sue cause? Abbiamo chiesto lumi al dottor Abu Hilal, medico del Centro Medico Equilibrio di Salò e direttore del Dipartimento chirurgico dell’Istituto ospedaliero Poliambulanza di Brescia




Altre da Salò
09/08/2022

Due ori per il quattro di coppia Canottieri alla Coupe de la Jeunesse

Grande prova degli atleti gardesani che in spagna mettono a segno una straordinaria doppietta

01/08/2022

Sport in piazza

La manifestazione organizzata dall’assessorato allo sport del comune di Salò e dalle associazioni è entrata nel vivo questo week end e proseguirà fino a martedì.

29/07/2022

Salò città dello sport

Dopo la pausa forzata dovuta al Covid, a Salò torna la “cittadella dello sport”, l’iniziativa dell’amministrazione comunale che coinvolge le attività sportive del territorio in un week all’insegna dello sport 

 

27/07/2022

Suoni e sapori del Garda 2022

La comunità del Garda, in collaborazione con i comuni aderenti al Festival, propone per Venerdì 29 luglio l’ottavo concerto del Festival Suoni e Sapori del Garda

26/07/2022

Regione Lombardia riconosce 456 nuove attività «storiche e di tradizione»

Nell’ambito del progetto di valorizzazione del patrimonio economico e sociale della Regione, il Pirellone riconosce nuove realtà storiche lombarde, ben 4 sono distribuite sul nostro territorio

26/07/2022

Alessandro Ingarao vince la 6a edizione del Torneo

Netta affermazione del tennista siciliano in due set su Filiberto Fumagalli

25/07/2022

Black Arrow conquista la Trans Benaco Cruise Race

Black Arrow si conferma vincitore assoluto della 36^ edizione della "Trans Benaco Cruise Race", organizzata dal Circolo Nautico Portese in collaborazione con la Canottieri Garda Salò

25/07/2022

«Edith» il film premiato al Giffoni parla valsabbino

Il film, tratto da una storia vera, dentro un luogo simbolo della Repubblica Sociale Italiana, con Viola Turelli nella parte di «Edith, una ballerina all’inferno»

22/07/2022

Scuola di musica Lucia Bolleri

Il piccolo concerto d'estate che si è tenuto venerdì 8 luglio c/o il parco della Madonna del Rio ha permesso una serie di riflessioni sulla Scuola negli ultimi anni.

20/07/2022

I benefici della ginnastica dolce, antalgica e rieducativa

Come prevenire l’osteoporosi e la sarcopenia con la ginnastica?