31 Ottobre 2021, 07.00
Roè Volciano Valsabbia
L'inaugurazione

Taglio del nastro per il Centro Socio Educativo «Arcobaleno»

di Federica Ciampone

Terminata la ristrutturazione dei locali il Centro gestito dalla Cooperativa sociale “La Cordata” riaccoglie i giovani nel loro percorso verso l’autonomia in spazi del tutto rinnovati


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Con un bel sole ad impreziosire la mattinata è stato inaugurato ieri, presso la sede di via Rossini a Roè Volciano, il rinnovato Centro Socio Educativo “Arcobaleno” della Cooperativa sociale “La Cordata”.

La cerimonia si è tenuta nel piazzale, accompagnata dai brani del Corpo Bandistico di Roè Volciano, alla presenza delle istituzioni, degli educatori e dei ragazzi del Centro, ma anche di molte persone venute a presenziare a questo momento così importante per la comunità.

La Cooperativa “La Cordata”, nata nel lontano 1987, ha come finalità principale quella di sopperire ai bisogni del territorio della Valle Sabbia occupandosi dei servizi rivolti alla persona, in particolare nell’area anziani e minori. Il Centro “Arcobaleno”, che accoglie i giovani con disabilità e li accompagna con la formazione verso una progressiva autonomia, rappresenta per la La Cordata un punto di arrivo, ma anche un nuovo punto di partenza.

Il CSE, ristrutturato con un anno di ritardo a causa dello stop per la pandemia da Coronavirus, è già operativo da fine settembre grazie anche alla generosità della famiglia Niboli, rappresentata da Simone, che ha finanziato i nuovi impianti della struttura.

Per l’occasione sono intervenuti, tra gli altri, il presidente de La Cordata Enzo Marini, il suo predecessore Attilio Piccinelli, il sindaco di Roè Volciano Mario Apollonio (anche socio fondatore della struttura), il presidente della Comunità Montana di Valle Sabbia Giovanmaria Flocchini e Michele Zanardi in veste di presidente del Distretto 12.

La ristrutturazione dei locali, che dopo il taglio del nastro sono stati benedetti dal parroco don Roberto Guardini, ha visto una leggera rivisitazione estetica dei pavimenti e la sostituzione di gran parte delle porte, l’integrazione degli impianti di riscaldamento e di raffrescamento, il riassetto dei bagni e degli spazi comuni, con l’obiettivo di accogliere i ragazzi in un’atmosfera il più possibile domestica e non istituzionale.

In memoria del compianto Attilio Bonomi, presidente de La Cordata dal 1989 al 2011, quando venne a mancare dopo una breve malattia, all’ingresso del Centro è stato appeso un suo quadro.

“Ancora una volta - è stato il commento di Flocchini - a fare la differenza è stata la forza di lavorare insieme per dare supporto al territorio, anche in questo periodo di pandemia, nel quale tutti si sono rimboccati le maniche, a partire dal mondo della cooperazione che assiste chi ne ha più bisogno”. Gli ha fatto eco Zanardi: “L’obiettivo è e rimanga quello di camminare insieme verso una Valle Sabbia più a misura d’uomo, non per creare utili ma per rispondere ad un numero sempre maggiore di esigenze con servizi ad hoc”.




Vedi anche
28/09/2017 17:30

Domenica la 4ª «Sö e só per Roè» È proprio per tutti la camminata non competitiva organizzata per la prossima domenica a Roè Volciano dai volontari della Cordata e del Centro Socio Educativo "Arcobaleno"

27/09/2016 11:39

Sö e Sò per Roè E' proprio per tutti la camminata non competitiva organizzata per la prossima domenica a Roè Volciano dai volontari della Cordata e del Centro Socio Educativo "Arcobaleno"

01/10/2014 09:00

«Sö e só per Roè» È in programma domenica prossima, 5 ottobre, la prima edizione di una camminata sportiva non competitiva organizzata a Roè Volciano dal Centro Socio Educativo “Arcobaleno”

20/10/2022 11:30

«Sö e só per Roè» È in programma domenica prossima, 23 ottobre, la sesta edizione della camminata sportiva non competitiva organizzata dal Centro Socio Educativo “Arcobaleno”, Gso e Volontari in Cordata

07/09/2012 08:00

Fuori dentro casa, grazie ad Incipit Prende il via a C.S.E. Arcobaleno della Cooperativa La Cordata di Ro Volciano un progetto sperimentale per consentire ai ragazzi disabili maggiore indipendenza dalla famiglia.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo