09 Gennaio 2020, 10.38
Roè Volciano
Alla scoperta del Cotonificio- parte 3°

La cappella del Cotonificio

di red.

Da pochi anni gli abitanti di Roè hanno potuto riscoprire il fascino della cappella del Cotonificio: potevamo dunque perderci l'occasione di visitarla? Certo che no!
Dossier "A spasso nel tempo"


Muniti della luce del cellulare delle nostre insegnanti e  di piccole torce, siamo perciò entrati nella "chiesetta" passando attraverso il corridoio del supermercato Hao-Mai.
La maestra Ornella ci ha così spiegato la storia di questo piccolo grande scrigno.

È una delle poche zone rimaste intatte!
Venne costruita quando la vecchia tessitura fu trasferita al di là della linea ferroviaria (dove ora sorge la Metalfer).
I suoi locali vennero trasformati in un convitto, dove trovavano alloggio le ragazze che venivano a lavorare dai paesi lontani e con loro c’erano pure le suore, prima le Suore di Maria Ausiliatrice poi le Suore Ancelle della Carità.

Nella cappella si celebrava ogni mattina alle ore 7 la messa, la domenica alle ore 9 (questa messa era soprattutto per i dirigenti).
L'ambiente è semplicissimo, con finestre a ogiva, soffitto a cassettoni in legno, colonne in legno, dipinti alle pareti e un meraviglioso pavimento a stelle bianche e nere.

In questa cappella
venne celebrata per la prima volta, a mezzanotte, la messa di Natale.
“Fu una messa meravigliosa perché la Cappella era riscaldata!” (Ricordo di Rita).
Quando la piccola Cappella riprenderà il suo meraviglioso aspetto sarà un gioiello di archeologia industriale che il paese di Roè Volciano potrà mostrare con orgoglio!
 
Abbiamo camminato in silenzio
lungo la grande stanza immaginando come doveva essere al tempo.
La maestra Ornella ci ha poi mostrato la foto di come appariva in passato l'altare della cappella: è stato emozionante sovrapporre le due epoche attraverso quell'immagine...una vera passeggiata nel Tempo!

Una volta usciti, siamo stati guidati a scoprire il villaggio degli Hefti....ma di questo parleremo nella prossima puntata!

.in foto: Come appariva la cappella un tempo; ingresso della cappella; particolare degli affreschi murali; il pavimento.

Dossier "A spasso nel tempo"




Vedi anche
16/02/2020 08:00

Le ville ed il cimitero Il quadrimestre si era quasi concluso ma noi, gruppetto di alunni di 2° media, insieme ai ragazzi del CSE, volevamo assolutamente concludere il nostro viaggio nel tempo alla scoperta della storia del Cotonificio.
Dossier "A spasso nel tempo"

04/12/2019 08:08

Alla scoperta del Cotonificio - parte 1° Anche quest'anno, le classi seconde della Scuola Media F. Odorici, insieme ai ragazzi del CSE dei Tormini, hanno iniziato il loro percorso di conoscenza del territorio attraverso il laboratorio "A spasso nel tempo"

28/01/2020 14:09

Il Villaggio, la Casa del Monumento, le Palazzine Ci eravamo salutati, dopo la visita alla Cappella, lasciandoci con la curiosità di sapere cosa fosse il “Villaggio degli Hefti”.
Dossier "A spasso nel tempo"

02/07/2021 08:00

Una nuova sala civica È la nuova destinazione d’uso della cappella dell'ex cotonificio De Angeli Frua il cui recupero è già in corso

30/12/2019 16:11

Alla scoperta del Cotonificio - parte 2^ Rieccoci. Ci eravamo lasciati con la storia della signora Maria… Il nostro viaggio nel frattempo è continuato




Altre da Roè Volciano
06/06/2023

Dilettanti allo sbaraglio

Gli anziani ospiti della Casa di riposo di Roè Volciano avranno a breve l'opportunità di divertirsi con l'inedita “corrida di Roè”

03/06/2023

Lune di teatro, il paesaggio diventa scenografia

Per tutta l'estate piazze, castelli e chiese dei luoghi più suggestivi del lago di Garda e dintorni faranno da cornice agli spettacoli teatrali della rassegna organizzata da Viandanze. Martedì 13 appuntamento a Roè Volciano

31/05/2023

Auto contro camion

Lo scontro nel sottopassaggio che ai Tormini unisce la Variante valsabbina alla 45Bis. Lunghe code

30/05/2023

Ruba l'auto e va a sbattere

Nei guai, ancora una volta a quanto pare,  per il furto di una Daihatzu Cuore, un 24enne di Roè Volciano

27/05/2023

Per Armando sono 66

Tanti auguri ad Armando Ponchiardi, di Roè Volciano, che oggi, 27 maggio, raggiunge le 66 primavere

24/05/2023

Un nuovo spazio recuperato alla comunità

Partecipata serata inaugurale della cappella restaurata dell’ex opificio di Roè Volciano, ora trasformata in nuova sala civica polifunzionale
VIDEO

19/05/2023

Saluto al sole

A Roè Volciano appuntamento settimanale con le classi di yoga mattutine di Gardayoga Asd

17/05/2023

Nuova vita per la cappella dell'ex cotonificio

Da luogo sacro a sala civica polifunzionale per la cappella dell’ex opificio De Angeli Frua a Roè Volciano. Sabato l’inaugurazione con un concerto

16/05/2023

Lungo le coste della Sardegna

Il pasticcere “matto” riparte in sella alla sua moto per una nuova avventura su due ruote alla scoperta del territorio sardo

12/05/2023

«Chiamati tutti ad essere profeti e bambini»

A cento anni dalla pubblicazione de "Il Profeta" il Comune di Roè Volciano dedica una serata a Kahil Gibran celebre poeta, pittore e aforista libanese