30 Dicembre 2019, 16.11
Roè Volciano
Dossier: A spasso nel tempo...

Alla scoperta del Cotonificio - parte 2^

di red.

Rieccoci. Ci eravamo lasciati con la storia della signora Maria… Il nostro viaggio nel frattempo è continuato


Il giorno 25 novembre, infatti, gli alunni del laboratorio "A spasso nel tempo" e "I ragazzi del CSE"- accompagnati da insegnanti, educatrice e volontari - hanno potuto incontrare un’altra preziosa testimone degli anni di attività del Cotonificio: la signora Tina Norbis.

Ecco la cronaca della mattinata.

… la signora Tina, splendida e frizzante nei suoi 89 anni, ci porta alla scoperta della PORTINERIA, della STANZA DEL MEDAGLIERE e della GALLERIA.

Ci incuriosisce soprattutto la piccola stanza del medagliere.

Tina ci racconta che si entrava da lì per raggiungere il posto di lavoro, si staccava dal medagliere la propria medaglia con sopra il numero assegnato e si gettava in un cassettino (stava ad indicare la presenza del lavoratore in fabbrica).
Quando si usciva dal lavoro, si passava sempre da lì e, spesso, “facevano le foie”, cioè si veniva perquisiti per paura che qualche operaio portasse via delle spole di cotone!

LA GALLERIA
La Galleria era un sottopassaggio che collegava la filatura con la tessitura.
Ora sono ancora visibili la scala e il cancello d’entrata!

Ci hanno ricordato che ogni mattina, alle 4.30, le giovani operaie entravano nella galleria.
Un giorno sentirono un suono sinistro, uno strano “driin driiiin” e furono prese dal panico, temendo chissà che cosa ...alla fine scoprirono che Marietta, una delle ragazze, aveva lasciato sulla stufa- al posto del pentolino- una sveglia!
Per consolarla, Marietta ricevette dalle compagne una parte della loro colazione.

Come ci piacerebbe andare alla scoperta della Galleria!

LO STUDIO PODAVINI

La signora Tina ci accompagna dalla figlia Tea, proprietaria dello Studio Podavini. Lo Studio si trova proprio in una zona della vecchia filatura.
Entriamo nell’atrio: il nuovo si è affiancato al vecchio e il risultato è uno spettacolare e affascinante ambiente!

La signora Tea ci accoglie con molta cordialità e ammiriamo stupiti lo studio dove ancora evidenti sono le tracce del passato: le vecchie colonne in ghisa portano stampato il nome della ditta costruttrice, le travi del soffitto sono ancora quelle di una volta e qua e là affiorano “curiose” le macchie d’olio dei macchinari per la torcitura e filatura del cotone.

“A volte -racconta la signora Tea- quando c’è un’aria particolare, persino il vecchio odore del cotone riesco a sentire…”.

.in foto: l'ingresso della "galleria"; la signora Tina; l'ingresso dello Studio Podavini; la portineria.





Vedi anche
16/02/2020 08:00

Le ville ed il cimitero Il quadrimestre si era quasi concluso ma noi, gruppetto di alunni di 2° media, insieme ai ragazzi del CSE, volevamo assolutamente concludere il nostro viaggio nel tempo alla scoperta della storia del Cotonificio.
Dossier "A spasso nel tempo"

09/01/2020 10:38

La cappella del Cotonificio Da pochi anni gli abitanti di Roè hanno potuto riscoprire il fascino della cappella del Cotonificio: potevamo dunque perderci l'occasione di visitarla? Certo che no!
Dossier "A spasso nel tempo"

04/12/2019 08:08

Alla scoperta del Cotonificio - parte 1° Anche quest'anno, le classi seconde della Scuola Media F. Odorici, insieme ai ragazzi del CSE dei Tormini, hanno iniziato il loro percorso di conoscenza del territorio attraverso il laboratorio "A spasso nel tempo"

28/01/2020 14:09

Il Villaggio, la Casa del Monumento, le Palazzine Ci eravamo salutati, dopo la visita alla Cappella, lasciandoci con la curiosità di sapere cosa fosse il “Villaggio degli Hefti”.
Dossier "A spasso nel tempo"

06/03/2020 08:15

La villa delle Nighe e la famiglia Tonni-Bazza In attesa di rientrare a scuola, vi vogliamo raccontare l’ultima delle tappe raggiunte nel nostro Viaggio nel tempo durante il 1° quadrimestre




Altre da Roè Volciano
06/06/2023

Dilettanti allo sbaraglio

Gli anziani ospiti della Casa di riposo di Roè Volciano avranno a breve l'opportunità di divertirsi con l'inedita “corrida di Roè”

03/06/2023

Lune di teatro, il paesaggio diventa scenografia

Per tutta l'estate piazze, castelli e chiese dei luoghi più suggestivi del lago di Garda e dintorni faranno da cornice agli spettacoli teatrali della rassegna organizzata da Viandanze. Martedì 13 appuntamento a Roè Volciano

31/05/2023

Auto contro camion

Lo scontro nel sottopassaggio che ai Tormini unisce la Variante valsabbina alla 45Bis. Lunghe code

30/05/2023

Ruba l'auto e va a sbattere

Nei guai, ancora una volta a quanto pare,  per il furto di una Daihatzu Cuore, un 24enne di Roè Volciano

27/05/2023

Per Armando sono 66

Tanti auguri ad Armando Ponchiardi, di Roè Volciano, che oggi, 27 maggio, raggiunge le 66 primavere

24/05/2023

Un nuovo spazio recuperato alla comunità

Partecipata serata inaugurale della cappella restaurata dell’ex opificio di Roè Volciano, ora trasformata in nuova sala civica polifunzionale
VIDEO

19/05/2023

Saluto al sole

A Roè Volciano appuntamento settimanale con le classi di yoga mattutine di Gardayoga Asd

17/05/2023

Nuova vita per la cappella dell'ex cotonificio

Da luogo sacro a sala civica polifunzionale per la cappella dell’ex opificio De Angeli Frua a Roè Volciano. Sabato l’inaugurazione con un concerto

16/05/2023

Lungo le coste della Sardegna

Il pasticcere “matto” riparte in sella alla sua moto per una nuova avventura su due ruote alla scoperta del territorio sardo

12/05/2023

«Chiamati tutti ad essere profeti e bambini»

A cento anni dalla pubblicazione de "Il Profeta" il Comune di Roè Volciano dedica una serata a Kahil Gibran celebre poeta, pittore e aforista libanese