27 Settembre 2020, 07.04
Provincia
L'angolo di don Claudio

I «segni» nella vita quotidiana

di don Claudio Vezzoli

Il cristianesimo ha come punto di riferimento il Dio di Gesù Cristo, il quale parla ai singoli, alla chiesa come popolo di Dio in diversi modi


Gesù Cristo parla attraverso la Bibbia ovvero la lettera che Dio manda a ciascuno di noi, la tradizione cioè l’esperienza passata che passa non solo attraverso i documenti ufficiali, ma anche attraverso la santità di persone che nelle epoche storiche hanno vissuto in concreto il cristianesimo.
Ed ancora attraverso il mondo della natura e degli avvenimenti, i libri che leggiamo, una brano musicale che ci appassiona, le persone che incontriamo, una poesia che leggiamo,gli amici.

Come possiamo capire e interpretare i “segni” che Dio manda?

Mediante la pratica spirituale che si chiama il discernimento, dove si tenta di intuire capire tutto quello che Dio vuole e cerca di dirci.
Per entrare in questa pratica dobbiamo stare ancorati nella preghiera e nella solitudine: la preghiera non è solo chiedere a Dio ma capire le risposte che Lui ci ha già dato; la preghiera, come dice s. Agostino, è la potenza dell’uomo e la debolezza di Dio.

La solitudine
è il tempo del silenzio dove noi allontaniamo ansia e fretta per entrare nel mondo di Dio, è lo spazio che dedichiamo a noi stessi per riconsegnare la nostra vita quotidiana vissuta con Dio, anche nelle piccole cose.
Nello stesso tempo siamo consapevoli di essere parte di una comunità di fede, dove tante altre persone stanno lottando, pregando con noi, sono in ricerca per avere una risposta.

Il discernimento
ci aiuta a distinguere la verità dalla menzogna, è come disse Henri Nouwen, sentire una suono più profondo al di là del rumore della vita normale, è un percepire dei collegamenti tra fatti ed avvenimenti che in apparenza non dicono nulla o più di tanto, ma letti in questa ottica ci fanno raggiungere dei significati profondi.

Detto cristianamente
la persona o la comunità sperimenta di essere guidata dall’amore di Dio.
Certo ci vogliono le antenne giuste perché Dio non passa nel caos quotidiano, ma in una brezza leggere come ci insegna il profeta Elia.

Il discernimento non riguarda solo i momenti cruciali
della nostra vita dove dobbiamo prendere decisioni importanti, ma deve essere un impegno che dura tutta la nostra esistenza, come dicono i monaci è combattere il demonio nelle sue varie forme apparentemente belle.
Il cristiano, nel cammino, si sente amato da Dio, e perciò conosce il momento giusto per agire, per lasciarsi condurre o aspettare: è un lasciare che Dio agisca non secondo i nostri schemi, ma secondo “il tempo” che Lui decide.

E’ questo l’augurio e l’impegno che ci doniamo vicendevolmente: di lasciare che Dio guidi la nostra vita, il discernimento non è solo una pratica che cresce nella “fucina” della solitudine, è anche un fuoco vivo che ha bisogno di essere alimentato nella relazione nella comunità credente.

don Claudio Vezzoli




Vedi anche
28/08/2023 07:00

Bre-Me 28 agosto Oggi la Chiesa venera S. Agostino, ed impariamo da lui ad unire la vita quotidiana con la vita cristiana: ragione e sentimento, spirito con la carne, il pensiero filosofico con la fede cristiana

24/09/2023 07:00

Bre-Me 24 settembre San Paolo ha sperimentato a Damasco l’irruzione di Gesù Cristo che aveva interrotto la sua vita di pio fariseo per diventare annunciatore di Cristo a tutte le genti

30/09/2023 07:00

Bre-Me 30 settembre San Girolamo, sacerdote e dottore della chiesa, il quale affermò che “l’ignoranza delle scritture è ignoranza di Cristo”

30/08/2023 07:00

Bre-Me 30 agosto Nella vita quotidiana cerca non solo di leggere un buon romanzo o meditare una bella poesia

30/11/2023 07:00

Bre-Me 30 novembre L’apostolo Andrea ci ricorda che la fede in Cristo non è disgiunta dall’essere e vivere nella chiesa




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini