Sede distaccata valsabbina per la prestigiosa Accademia della Chitarra di Brescia. In questi giorni riprendono i corsi e ci sono ancora posti liberi.
Sono corde pizzicate con talento, quelle che si stanno impossessando della Valle Sabbia e che vibrano in particolare in quel di Preseglie.
Da qualche mese, infatti, nel centro della Conca d’Oro è approdata la prestigiosa Accademia della Chitarra di Brescia diretta dal maestro Giulio Tampalini.
Ebbene: dopo i primi mesi sperimentali che hanno coinvolto una trentina di allievi in quindici lezioni dal carattere promozionale, ecco che la prestigiosa scuola è pronta ad iniziare un vero e proprio anno accademico.
La prima lezione è prevista per questo venerdì 15 ottobre ed il corso si concluderà alla fine di maggio del prossimo anno, solo dopo dopo una trentina di lezioni settimanali della durata di un’ora ciascuna, che costeranno molto meno del previsto.
L’amministrazione comunale di Preseglie, infatti, oltre che mettere a disposizione i locali riscaldati per le lezioni, ha deciso di contribuire con un bonus di 130 euro per ogni allievo, portando la quota di partecipazione all’anno accademico a 190 euro in luogo dei 320 previsti.
E c’è un’ulteriore novità che non riguarda tanto il mondo della musica, piuttosto il modo che hanno le Amministrazioni locali nel sostenere le attività culturali: il “bonus” ci sarà per tutti gli allievi, che non potranno essere ad ogni modo più di 35, indipendentemente dal Comune di appartenenza.
“Se vogliamo investire in cultura non possiamo certo limitare la nostra azione ai confini comunali – ha precisato Stefano Gaburri, il sindaco -. Abbiamo la fortuna di essere diventati sede distaccata di questa prestigiosa Accademia ed è nostra intenzione farla vivere nel migliore dei modi. E’ una scommessa per il futuro, sono certo che gli altri sindaci valsabbini, si trovassero nella stessa situazione, farebbero altrettanto”.
Una ventina di ragazzi di Preseglie, dai paesi limitrofi e anche dalle Pertiche, quelli che hanno già deciso di approfittare dell’occasione, valido momento formativo e di interazione con gli altri.
Restano una quindicina di posti, a disposizione dei primi che si prenoteranno telefonando alla signora Lena Tonni, consigliere comunale a Preseglie e segretaria della sede distaccata dell’Accademia allo 0365-826509 oppure al 339-2161796.
Scuola, che con la presenza di nuovi sponsor potrà anche intensificare le attività, ma anche spettacolo: nell’Auditorium comunale di Preseglie, infatti, sono già stati previsti tre concerti ad ingresso libero.
Il primo è per questo venerdì 15 alle 20 e 30, quando il pluripremiato maestro Antonio D’Alessandro si esibirà in “I colori della Spagna”.
Leggi anche...
Strabilio sotto l’albero! - 13 dicembre 2025La riscossa del Clown
La magia di “Strabilio sotto l’albero!” prosegue a Villanuova sul Clisi: domenica al Teatro Corallo arriva lo spettacolo di clownerie con Madame Rebinè
di c.f.Commenta ora







