Rendez-vous... Aspettando l'anno nuovo
Domenica 27 dicembre a Pertica Bassa, un evento per grandi e piccini pensato e realizzato per condividere alcune ore in allegria e amicizia in compagnia delle associazioni del paese.
«Il tutto nasce dalla volontà di inventarsi una giornata fatta di "semplicità" dove il pretesto di un evento possa servire a creare momenti d'incontro nel periodo Natalizio per scambiarsi auguri e trovare occasioni di dialogo mai banali».
Così spiega Elia Zambelli, presidente del Comitato di Gemellaggio del Comune di Pertica Bassa, l’evento intitolato “Rendez-vous... Aspettando l'anno nuovo”, in programma domenica 27 dicembre.
L'appuntamento è nella frazione di Ono Degno, con inizio dalle ore 15, dove lungo un percorso itinerante si potrà sostare presso l'Oratorio dove i più piccoli potranno farsi guidare in un'estemporanea di pittura curata dalla Commissione Cultura di Pertica Bassa, mentre i più grandi fermarsi con gli Alpini a mangiare pane e salamina e sorseggiare qualche buon bicchiere di vino.
Nel piazzale del parco giochi la Protezione Civile locale simulerà prove antincendio e offrirà caldarroste con tè e vin brulé. Sempre vicino al parco giochi la Polisportiva Pertica Bassa organizzerà giochi per bambini omaggiando gli intervenuti con gadget Polisportivi.
In prossimità del borgo Casa Torre, la Bottega di Scultura di Pertica Bassa con alcuni suoi artisti, si esibirà in un Simposio di Scultura con l'obiettivo di realizzare opere raffiguranti cantori della Stella ed anche qua vin brulé per chi si fermerà ad ammirare gli Scultori durante la creazione delle proprie opere.
Presso la piazzetta del borgo Casa Torre i produttori locali esporranno e venderanno i propri prodotti e dalle 18 aperitivo con bollicine Franciacorta.
Dalle 19 tutti all'Oratorio per cenare con ricette dei "gemelli Francesi" di Saint André de Chalencon, crepes e bevande.
Durante la giornata ci sarà animazione musicale lungo le vie della frazione mentre davanti alla fontana coperta il Comitato di Gemellaggio ricreerà un piccolo angolo con ricordi degli indimenticabili momenti di gemellaggio con Saint André de Chalencon grazie alla riproduzione di fotografie, musiche ed oggettistica varia.
Lungo le vie di Ono Degno sarà inoltre possibile vedere particolari "Presepi" contraddistinti da una Stella per poterli trovare.
E quindi... domenica 27 dicembre siete tutti invitati a Pertica Bassa.