17 Gennaio 2023, 09.00
Pertica Bassa
Sport

Polisportiva, l'anno che è stato con uno sguardo al 2023

di Andrea Pialorsi

Lo scorso anno ha segnato la ripresa delle attività e delle manifestazioni sportive per il sodalizio del drago perticarolo ed ora si programmano già le iniziative del nuovo anno


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Abbiamo da poco salutato il 2022, un anno ricco di spunti di ripresa anche se non ancora vissuto nel pieno per le vicende tragiche che l’hanno accompagnato, la folle guerra in Ucraina in primis (esiste una guerra non folle?), ma ancora ombre dovute agli strascichi di questo maledetto Covid-19.

L’augurio ovviamente, ma forse anche utopisticamente, è quello che l’uomo venga privato della sua pazzia atavica o quanto meno che venga illuminato dalla luce del buon senso.
Speriamo, sempre.

Rientrando in ambiti più terreni e senza dubbio rassicuranti, alcuni brevi accenni in pillole a quella che è stata l’attività della Polisportiva Pertica Bassa nell’anno appena trascorso.

In calendario si sono svolte le manifestazioni classiche, punti di forza dell’attività del drago Perticarolo.

Il 29 maggio è tornata la Sunset Bike, la Granfondo delle Pertiche edizione numero 14, quest’anno riproposta nella sua collocazione originaria ovvero un percorso più lungo, panoramico, nella tradizione, che ha toccato diverse località del nostro territorio impreziosite da puntuali interventi sulla viabilità sterrata, quali la sistemazione e messa in sicurezza dei sentieri del tracciato che ha aumentato il piacere di percorrerli in sella delle nostre mtb a piedi o cavallo.

L’edizione di quest’anno, affiancata anche dalla prima edizione della Sunset Bike Junior dedicata ai più piccoli, è stata un ottimo successo a livello di partecipazione, peccato la giornata piovosa e grigia che ne ha limitato la potenzialità.
Nota di merito la vittoria del professionista Aleksei Medvedev della Soudal-Lee Cougan Racing Team, forte atleta russo, esempio di quanto lo sport deve essere inclusivo e non veicolo per alimentare odio e divisione. Bene così. Mentre in campo femminile ha brillato la forte atleta camuna Valentina Garattini che ha prevalso sulla nostra Simona Cè.

Già fissata la data della Sunset Bike 2023 che sarà domenica 4 giugno.

Il 26 giugno l’altro atteso ritorno, il Giro del Monte Zovo edizione numero 16, la prima edizione senza la nostra Claudia, di cui resta vivo in tutti noi il ricordo.

135 gli atleti al via su un percorso solo lievemente modificato rispetto all’edizione numero 15, per complessivi 12.7 km di sviluppo e 650 metri di dislivello, con la vittoria in campo maschile del forte atleta Valsabbino Alessandro Ricci ed in campo femminile della veterana portacolori dell’Atletica Montichiari Serena Angela. Abbiamo ricevuto tantissimi complimenti dai partecipanti e dalla Federazione di Atletica Leggera, ma la soddisfazione più grande è aver creato una vera e propria giornata di festa che è proseguita fino a tarda serata.

Già fissata la data del Giro del Monte Zovo 2023 che sarà domenica 25 giugno.

Il 7 agosto, in collaborazione con l’Oratorio di Ono Degno abbiamo organizzato la seconda edizione della “The Color Mountains Run” riuscitissima camminata colorata adatta a tutte le fasce d’età che ha creato un piacevole momento di allegria per i tanti partecipanti.  
L’11 settembre si è svolta la Cronoscalata delle Pertiche, Forno d’Ono - Malga Selva, gara multidisciplina, con atleti amanti della MTB, Gravel, Podismo, con premiazioni e pranzo comune presso la struttura Amici Miei in località Paghera. Una bella giornata baciata dal sole e tanti partecipanti felici seduti a tavola per degustare un ottimo spiedo.

Nel periodo natalizio appena trascorso, presso la frazione di Ono Degno, abbiamo partecipato al Rendez Vous aspettando il Natale con il Comitato di Gemellaggio,  organizzando altresì la gettonatissima calata di Babbo Natale e del Nostro Drago dalla facciata della Casa Torre e
come da tradizione, abbiamo dedicato le nostre attenzioni anche ai più piccoli, omaggiando bambine e bambini della Scuola dell'Infanzia e Primaria di Pertica Bassa, con una pratica borsa sportiva brandizzata con il Drago Perticarolo e gli immancabili dolcetti e panettoncini.
Per il nuovo anno, dopo lo stop forzato, vi comunichiamo la ripresa della Ciaspopertiche al 25 febbraio 2023, la graditissima e partecipata camminata crepuscolare sulla neve, si spera, tra malghe e espressioni del paesaggio, con degustazione di specialità gastronomiche con diverse novità in cantiere. Forse l’evento più ricco di suggestione della nostra proposta.

Anche per i nostri Team è stato l’anno del ritorno alla normalità, con la ripresa regolare del Campionato di Calcio CSI che ha visto i nostri ragazzi concludere a metà classifica le Stagione 2021/2022 ed iniziare bene l’attuale 2022/2023.
Nel podismo abbiamo avuto un’ottima partecipazione dei nostri circa 40 atleti tesserati in diverse competizioni sportive, riuscendo ad ottenere anche brillanti podi individuali.

Il team di ciclismo ha chiuso brillantemente al terzo posto il Circuito Brixia Adventure MTB 2022, contendendosi il primato fino all’ultima tappa di Tremosione ad ottobre.

Le soddisfazioni sono arrivate anche in quest’annata appena conclusa dalla nostra SuperSimo, all’anagrafe Simona Cè, sempre più Internazionale,  primeggiando nella prima parte di stagione nelle diverse gare a cui ha partecipato in Croazia e vincendo una preziosa medaglia d’argento nel Mondiale Cross Country di aprile in Argentina (Patagonia) e dove solo un problema tecnico le ha tolto la soddisfazione del titolo iridato.

L’oro è comunque arrivato a giugno nel Campionato Europeo Marathon in Repubblica Ceca (Jablonnè v Podjestedi) che l'ha vista confermare la maglia vinta l’anno precedente in terra elvetica.
Sempre a giugno ha cercato di difendere il titolo di Campionessa del Mondo Marathon in Italia a Pinzolo, ma qualcosa non ha funzionato nella preparazione atletica/alimentare ed il podio è sfumato.
Un banale infortunio gli ha poi impedito di partecipare agli appuntamenti di luglio, agosto e settembre, riuscendo almeno a difendere il primato di categoria nel Circuito Brixia Adventure MTB 2022.

La stagione non è andata come nelle attese per la nostra SuperSimo, ma siamo comunque soddisfatti e pronti per un’altra stagione che la vedrà ancora difendere i nostri colori, riprovando nuovamente anche la rincorsa all’oro iridato nel Mondiale Cross Country ancora in Argentina e sempre in Patagonia.  
È un assaggio di quello che sarà, nello spirito del drago, questo stringato comunicato è il pretesto più che altro per augurare a tutti un nuovo anno, sereno e fortunato.

La Polisportiva ci accompagnerà come sempre per offrire contesti favorevoli e occasioni di divertimento agli amanti dello sport, sano e condiviso, supportata dal prezioso teatro naturale delle Pertiche che ne accoglie le manifestazioni.
Fin da ora il nostro grazie a chi permetterà che tutto ciò accada.

Buon Anno a tutti!

Vice Presidente
Andrea Pialorsi





Vedi anche
29/11/2021 16:00

Polisportiva Vobarno, si riparte Dopo un inizio anno difficile a causa della pandemia questo 2021 ha segnato per la società valsabbina la ripresa di molte attività sportive

29/12/2020 09:40

Polisportiva, anno zero In attesa di poter ripartire il prima possibile con le proprie attività sportive e aggregative, la Polisportiva Pertica Bassa ripercorre l'anno che giunge ormai al termine e le iniziative messe in campo nel periodo natalizio

04/01/2017 10:36

La Polisportiva programma il nuovo anno Già fissate le date delle principali gare e manifestazioni organizzate dalla Polisportiva Pertica Bassa, dove anche per il 2017 non mancano le novità

25/09/2008 00:00

Sport per tutti i gusti Come da tradizione, con l'inizio delle scuole riprendono anche le attivit sportive dedicate a ragazzini e ragazzine. Gavardo non fa certo eccezione, anzi: quest'anno i ragazzi possono scegliere lo sport che pi gli aggrada.

29/12/2017 08:00

Un anno di Polisportiva, un anno di emozioni Il 2017 volge al termine e la Polisportiva Pertica Bassa ripercorre le attività svolte nel corso dell’anno, tracciando un bilancio più che positivo




Altre da Pertica Bassa
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrà domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

02/04/2024

È tornato il sole

Torna il sole e ci rimarrà per alcuni giorni. Ma alcune ferite dovute al maltempo restano, su un territorio che è arrivato vicino al collasso

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

15/03/2024

Ciaspopertiche: il via alla quindicesima edizione

Nonostante i molti rinvii torna la ciaspolata per un weekend di sport e degustazioni

06/03/2024

Brixia Adventure Mtb, due tappe valsabbine

Anche due gare valsabbine nel circuito delle otto gare di mountain bike: la Sunset Bike e la Via del Marmo

29/02/2024

Secondo rinvio per la Ciaspopertiche

A causa del persistente maltempo la ciaspolata targata Polisportiva Pertica Bassa non si terrà questo sabato 2 marzo, bensì il 16 marzo

23/02/2024

Rinviata la Ciaspopertiche

Inizialmente prevista per questo sabato, a causa del maltempo la ciaspolata organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa è stata rinviata a sabato 2 marzo

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

18/02/2024

Ape e Storie: le aziende agricole della Valle

Con lo sguardo rivolto al l'innovazione ma tenendosi pur sempre strette alle proprie radici: l'esperienza di due aziende agricole del territorio 

11/02/2024

Borgo Cre-Attivo

Il 2026 si avvicina galoppando. Come è messo il piccolo borgo di Livemmo, che con i suoi 200 abitanti, per la Regione Lombardia, è il destinatario dei fondi Pnrr nell’ambito della “rigenerazione culturale, economica e sociale, dei borghi a rischio abbandono”?