07 Ottobre 2009, 07.48
O
Smog

Permesso provvisorio per gli Euro 2

di red.

Per poter continuare ad utilizzare un veicolo diesel Euro 2 č suffciente avviare la procedura per l'installazione dei filtri antiparticolato. Oppure ordinare un mezzo nuovo.

 
Nessuna proroga formale al blocco degli Euro 2 diesel, ma permesso provvisorio di circolare per coloro che dimostreranno di avere avviato la procedura di sostituzione dei filtri o del mezzo stesso per adeguarsi alla normativa. In sostanza i proprietari dovranno avere con sé, per non incorrere in sanzioni, i documenti che comprovano la richiesta di installazione dei filtri antiparticolato o l’ordinativo del nuovo mezzo.
 
Lo ha deciso ieri il Consiglio regionale, approvando il documento di indirizzi della Giunta riferito alla qualità dell’aria.
La Giunta avrĂ  poi il compito di definire la materia, secondo queste linee guida, nei prossimi giorni. Il permesso momentaneo di circolazione si riferisce ai mezzi commerciali e alle categorie di autotrasportatori.
 
«La lotta all’inquinamento - assieme al sostegno dell’economia - è un obiettivo prioritario per la Regione Lombardia. Per questo non possiamo prevedere una proroga rispetto al blocco degli Euro 2, ma permettere - in fase transitoria - la circolazione degli Euro 2 diesel che dimostrano di avere richiesto l’installazione del filtro antiparticolato o la sostituzione del mezzo. Abbiamo inoltre invitato la Giunta regionale a prevedere una circolazione limitata degli Euro 2 per la popolazione anziana che sporadicamente usa il mezzo».
 
Con queste parole il presidente regionale della Commissione Ambiente Margherita Peroni è intervenuta ieri in aula, durante la discussione del provvedimento.
«Da anni - continua Margherita Peroni - stiamo lavorando e, proprio in quest’ottica, il Consiglio regionale ha discusso il documento di indirizzi della Giunta lombarda contenente obiettivi, programmi e stima dei fabbisogni finanziari per la riduzione delle emissioni in atmosfera, il miglioramento della qualità dell’aria e l’incremento di efficienza del sistema energetico regionale».
Ulteriori tempistiche verranno stabilite con un’altra delibera di Giunta.

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
30/09/2019 10:55

Inquinamento, fermi i diesel Euro 3 Da domani, 1 ottobre, stop ai veicoli piĂą inquinanti fino al 31 marzo 2020. Coinvolti dalla misura anti smog anche quattro Comuni valsabbini, piĂą Muscoline e Prevalle

23/09/2009 18:10

Euro 2, slitta il blocco Il 15 ottobre prossimo i veicoli euro 2 potrebbero ancora circolare sulle strade della Lombardia. Previsti gli incentivi per montare il filtro antiparticolato.

15/10/2010 07:00

Blocco dei veicoli piĂą inquinanti Scatta da oggi in Lombardia il divieto di circolazione per le auto a benzina Euro 0 e i diesel fino a Euro 2 nei giorni feriali.

30/01/2008 00:00

Ecoincentivi di 2000 euro dalla Regione Sempre attivo il contributo di 2.000 euro destinato ai cittadini residenti in Lombardia che demoliscono la propria autovettura diesel per l'acquisto di un'auto ecologica nuova non superiore ai 2000 cc.

07/10/2015 10:25

Veicoli inquinanti, si allarga il divieto Scatta il 15 ottobre il divieto di transito per i veicoli più inquinanti che si estende quest’anno alla Fascia 2, fino ai Comuni della bassa Valle Sabbia e della Valtenesi




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.