07 Aprile 2021, 07.35
Eco del Perlasca

Alla scoperta della mitologia greca con Percy Jackson

di Anna Maggi

La mitologia greca è, da sempre, qualcosa di affascinante, ma al tempo stesso complesso e lontano da noi


Abbiamo sentito parlare tante volte di Zeus, sua moglie Era, la bella Afrodite, Apollo, Ares e delle storie di cui sono protagonisti, ma… se gli dei dell’antica Grecia esistessero davvero e vivessero in mezzo a noi come comuni mortali?

Rick Riordan, autore di romanzi fantasy young-adult celebri in tutto il mondo, si è proprio ispirato a questo mondo mitologico per scrivere una delle sue opere più famose, ovvero Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: composta da cinque libri, questa saga vede come personaggio principale proprio Percy Jackson, un ragazzo di dodici anni che vive a New York e che scopre, nonostante all’inizio non ci creda, di essere il figlio del dio dei mari Poseidone.

Percy viene così a conoscenza dell’esistenza degli dei e dei semidei, ragazzi nati dall’unione tra un dio ed un mortale, proprio come lui; la natura di semidio, nonostante offra dei poteri, è anche fonte di pericoli come mostri mitologici e dei arrabbiati…
Fortunatamente, Percy è sempre affiancato dai suoi due fidati amici, ovvero la saggia Annabeth, figlia di Atena, e il satiro Grover; inoltre, per i semidei esiste un posto chiamato “Campo Mezzosangue” dove possono stare al sicuro dai mostri, allenarsi ma soprattutto stringere amicizie.

Incombe però un pericolo sull’Olimpo e sul mondo intero: il malvagio Crono, re dei titani esiliato per secoli nelle profondità del Tartaro, sta per essere risvegliato e ha intenzione di distruggere tutto ciò che conosciamo per creare un universo su cui regnare da tiranno.
Ma chi mai vorrebbe risvegliare una creatura tanto malvagia e potente? E’ compito di Percy Jackson scoprirlo, dato che una profezia proveniente dall’Oracolo sostiene che il destino del mondo si trovi proprio nelle sue mani e che solo lui abbia il potere di salvarlo o di distruggerlo.

Il protagonista parte così all’avventura a fianco di vecchi e nuovi amici per fermare il terribile Crono e la distruzione del mondo: combatte contro mostri spaventosi, incontra alcuni Dei disposti ad aiutarlo e altri invece più vendicativi, conosce nuove creature e scopre l’importanza dell’amicizia, arma indispensabile per sconfiggere il perfido titano.

L’autore di Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo fonde il mondo della Grecia antica con quello della modernità, e in particolare dell’adolescenza, in modo molto piacevole e talvolta anche divertente.
I personaggi sono caratterizzati splendidamente, ciascuno con le proprie peculiarità, e le scene di combattimento sono descritte in modo pulito e avvincente.

Consiglio vivamente la lettura di questa saga perché insegna molto sia dal punto di vista emotivo che culturale; tuttavia, per chi non ama particolarmente leggere, si possono trovare due film ispirati ai primi due libri della serie e intitolati Percy Jackson e il Ladro di Fulmini e Percy Jackson e il Mare dei Mostri.
Come ho già detto, queste pellicole sono solo ‘ispirate’ ai libri poiché la loro trama si discosta notevolmente da quella originale.

Se volete immergervi in un mondo abitato da dei, semidei e creature mitologiche, Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo è la saga che fa per voi!
E chissà, magari il nostro mondo è davvero popolato da questi personaggi!

Anna Maggi





Vedi anche
28/11/2015 10:05

Open Day al Perlasca Questa domenica dalle 11 alle 15, il Perlasca di Idro si fa "in quattro" per presentare la sua offerta formativa

11/04/2016 21:21

A scuola di lavoro Nelle scorse settimane gli studenti della classe III Amministrazione Finanza e Marketing del Perlasca di Idro/Vobarno hanno partecipato ad un’interessante attività di alternanza Scuola/Lavoro, con la dottoressa Linda Brunori

25/02/2021 07:00

Una scuola di buone intenzioni L’Italia ha sofferto e continua a soffrire durante questa pandemia, ma in tutto ciò i giovani rimangono il futuro. Com’è messa la scuola che frequento in tutto ciò?

27/01/2016 18:09

Porte aperte ai nuovi studenti nella scuola della Valle Sabato 16 gennaio entrambe le sedi del Perlasca hanno dato la possibilità ai nuovi studenti e ai loro genitori di visitare la scuola e di vederla con veste diversa dal solito

30/11/2017 08:00

A scuola con il geologo Venerdì 20 ottobre 2017 gli studenti del triennio del liceo scientifico del Perlasca di Idro hanno partecipato ad una conferenza dal titolo “A scuola con il geologo” tenuta dal dott. geol. Gianantonio Quassoli, iniziativa promossa dal Consiglio nazionale geologi per la “Settimana del pianeta Terra”.




Altre da Eco del Perlasca
19/04/2024

L'attesa

Tutti noi abbiamo familiarità con l'attesa. Solitamente non la vediamo di buon occhio e, se fosse possibile accorciare i tempi per ottenere una determinata cosa, immagino che nessuno di noi si tirerebbe indietro. Ma l'attesa non potrebbe avere anche degli aspetti positivi?

18/04/2024

Erasmus ad Hannover

A febbraio io e altri nove ragazzi dell’Istituto Perlasca di Vobarno siamo partiti per una mobilità breve di una settimana ad Hannover, insieme alla professoressa Roner e alla preside

15/04/2024

Diamanti di sangue

I diamanti costano caro, questo è risaputo, ma il loro valore supera quello della vita?

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

09/04/2024

Musica & Rinascimento

Per favore: fatti una cortesia. Leggi questo articolo sulla musica rinascimentale e scopri un mondo che, forse non immaginavi esistesse

05/04/2024

Emozione: la migliore forma di comprensione

“Nulla emoziona di più dell’essere compresi. Forse perché la comprensione è una dei più considerevoli atti d’amore.” - Mirko Sbarra. In replica questo sabato sera al Foppa "La Bolla", spettacolo teatrale nato in Valle Sabbia

04/04/2024

Diciassette domande ad una campionessa del Mondo

Intervista a Vanessa Marca, studentessa del Perlasca che ha vinto i Campionati Mondiali under 18 di Sci d’Alpinismo

01/04/2024

Le mostrine degli Alpini

Ciao esploratori, eccoci in un altro articolo sugli Alpini! Oggi parleremo di un altro simbolo identificativo degli Alpini: Le mostrine

27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca