13 Aprile 2021, 07.37
Eco del Perlasca

Principe Filippo, duca di Edimburgo

di Maria Camberliu

9 aprile 2021, una data che non si dimenticherà così facilmente


Il periodo nel quale ci troviamo non è per niente semplice, ogni giorno ci sono sempre notizie che ci sconvolgono, dal colore delle zone che continuano a cambiare, alle continue morti che aumentano e diminuiscono.

Ed è arrivata anche la notizia della scomparsa del principe Filippo.
Il suo ruolo fu molto importante nella vita della regina e del suo popolo.
Questa cosa emerge molto bene anche nella serie tv di “The Crown”, nella quale si vede Filippo sempre al fianco della regina, mentre la asseconda e la incoraggia nelle sue decisioni, preoccupandosi di contribuire in questo modo ad aiutare il suo popolo.

Dopo 28 giorni trascorsi in ospedale a causa di un intervento, il duca ha fatto ritorno a palazzo e lì si è spento, all’età di 99 anni.
A darne l’annuncio è stata proprio la regina, addolorata, che ha preso l’iniziativa di comunicarlo a tutto il popolo e, di conseguenza, a tutto il mondo:

«E’ con profonda tristezza che Sua Maestà la Regina annuncia la morte del suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, sparito pacificamente stamattina nel castello di Windsor.
Ulteriori annunci saranno dati a tempo debito.
La Famiglia Reale si unisce alle persone che nel mondo sono in lutto per la perdita».


L’annuncio è stato riportato poco dopo sul cancello del Palazzo Reale, ma a causa della pandemia nella quale ci troviamo purtroppo al popolo è stato espressamente richiesto di non depositare fiori di fronte al Palazzo Reale, per non creare assembramenti.
La bandiera è stata tirata su a mezz’asta, la regina ha annunciato le sue intenzioni di rispettare tutti e otto i giorni di lutto.

Come ho già detto, questo periodo non sarebbe stato affatto difficile da dimenticare e ora è arrivata una notizia che decisamente non farà dimenticare nulla, ma che verrà scritta nei futuri libri di scuola e studiata tra i banchi.

Maria Camberliu





Vedi anche
28/04/2017 19:31

Sulle ali della Libertà In occasione delle celebrazioni del 25 aprile, a Vestone sono intervenuti anche i ragazzi del Perlasca: Marco Sanvitti, che frequenta la Terza Liceo e che fa parte della banda musicale di Vestone, e Silvia Cappa, della quale riportiamo integralmente il discorso

23/03/2021 07:24

Cosa ci ha insegnato la Pandemia? Stiamo vivendo un periodo storico difficile e complesso, per questo verremo ricordati nei prossimi secoli, ma cosa abbiamo imparato in questa brutta situazione?

04/03/2020 15:31

Pesci come chiavi Le sardine stanno riscontrando un incredibile successo, ma cosa sono? Perché ottengono così tanta popolarità? Cosa c’entrano con la politica? Scopriamolo

04/02/2018 11:34

L'indecisione Si tratta di una scelta di cuore? Cosa ci riserverà il futuro? Abbiamo davvero l’età giusta per prendere importanti decisioni? Vera, che due anni fa ha scelto il Liceo Scientifico al Perlasca, in questo articolo vi dice cosa ne pensa

26/04/2012 07:00

Giovani resistenti 2 Fra gl interventi a Forno d'Ono quello di Nico Silvestri, giovane studente del Perlasca. Lo riportiamo per intero perch siamo convinti che merita.




Altre da Eco del Perlasca
20/06/2021

Il Rinoceronte al Quadriportico

Una curiosa opera che di certo non passa inosservata, nei canoni delle realizzazioni tipiche dell’arte post-moderna

18/06/2021

Considerazioni cantate

Non è facile raccontare alcune storie, ma c’è chi riesce addirittura a scriverle in rima

15/06/2021

La poesia premia, anche a... «d'istanza»

Due studentesse del Liceo Scientifico del Perlasca di Idro si sono aggiudicate il secondo e il terzo posto al concorso POESIA D’ISTANTI

08/06/2021

Un «ban» per chi dice sì alla mafia

Nei giorni scorsi, sul sito dell’istituto “G. Perlasca” di Idro e Vobarno, è comparso un piccolo testo sotto il titolo: “L'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa" (A. Caponnetto), ma di che cosa si tratta?

07/06/2021

La polenta Taragna

La polenta taragna è un piatto tipico della Valtellina, ma diffusa anche nelle province di Bergamo, Brescia e Lecco

03/06/2021

Protesi avveniristiche? Le ultime innovazioni lasciano senza parole

Le perdite di arti sono sempre più frequenti e dovute spesso a sgradevoli incidenti

25/05/2021

Libri scolastici gratuiti per gli alunni del Perlasca

Il progetto è rivolto agli studenti delle classi prime, seconde e terze superiori. Adesioni entro il 31 Maggio

15/05/2021

Un gioco, una vita

Alcuni attimi segnano la nostra vita per sempre, ma ci sono alcuni giochi la cui trama resterà per sempre dentro di noi. E proprio oggi, 15 maggio, un gioco ritorna nell’Olimpo

13/05/2021

«Orizzonti di giustizia»

Al Perlasca di Idro si è tornati agli incontri in presenza, con “Orizzonti di Giustizia”. Protagonista dell’evento Fiammetta, la terzogenita del giudice Borsellino, ucciso da un agguato mafioso il 19 luglio del 1992

11/05/2021

La sbornia di Rio

Vi siete mai chiesti gli effetti che potrebbe avere l’alcol sul vostro animale domestico?