20 Maggio 2023, 12.00
Eco del Perlasca

La consapevolezza tinta di blu

di Aicha El Hamli, Alessia Bonomini, Fall Ndeye Adama

Anche la nostra scuola quest’anno ha celebrato la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo


Sapete che giornata è questa?  
Ve lo diciamo noi studenti della 3BS. Anzi no, vi spoileriamo qualcosina: spettro, colore blu, ipersensibilità, routine, linguaggio non verbale, sovraccarico sensoriale.
Sì, lo sappiamo, magari vi possono risultare incomprensibili e per questo ci siamo noi.  

Un'ultima domanda, sapete il significato del colore blu?
Il blu, pensateci, è un colore intenso, che richiama elementi naturali come il cielo o il mare, e possiede diverse sfumature come, per esempio, il “blu speranza” che, in questo caso, diversamente dal verde, viene utilizzato in particolare il 2 Aprile, per la giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.
Come questo colore, anche l’autismo, che deriva dal greco autòs, (sé stesso), ha varie sfumature; infatti, si parla di “disturbi dello spettro autistico” perché vi sono alcuni sintomi patologici comuni.

Partiamo dal principio.
Nel XX secolo venne utilizzata per la prima volta la parola “autistico”, inteso come “schizofrenico” da Eugen Bleuer, di cui il primo paziente fu Donald Triplett.
Egli nacque nel 1933 e a quei tempi i bambini con disturbi mentali e comportamentali venivano affidati a istituti specializzati fino alla “presunta” guarigione.
Il padre di Donald, durante i colloqui mensili, si accorse che il figlio tendeva a isolarsi sempre di più, parlava pochissimo e apparentemente non per comunicare con gli altri, e ammesso che lo facesse, parlava di sé in terza persona; visto il peggioramento, il padre decise di riportarlo a casa, anche contro il parere dei medici.

L’anno di svolta fu il 1943, quando lo psichiatra Leo Kanner, in seguito all’osservazione di diversi bambini, tra cui Donald, pubblicò l’articolo denominato: ”Disturbi autistici del contatto affettivo”. 
Egli definì, “l’autismo precoce infantile” come un vero e proprio disturbo.
Se siete arrivati fino a qui e siete ancora svegli, possiamo proseguire.
Ricordate i nostri spoiler?

Per tutti noi "avere una routine" tratta di azioni monotone
, ma per una persona affetta dal disturbo dello spettro autistico, la loro presenza è fondamentale!
Il motivo sta nel fatto che vivere situazioni diverse dal solito crea in loro uno stato d’ansia e confusione; perciò, è importante avere ogni giornata ben organizzata, senza stravolgere le attività giornaliere.

Detto questo, vi siete mai chiesti perché è stata scelta proprio questa data?
Il 2 aprile per la giornata della consapevolezza dell'autismo, è stato scelto nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.
La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

In tal e occasione, la nostra scuola si è attivata affinché potessimo svolgere un incontro informativo con “Spazio A”, per comprendere al meglio questa tematica. 
A tal proposito, per simboleggiare il nostro contributo abbiamo abbellito la nostra scuola con diversi ornamenti dediti al tema.

Aicha El Hamli, Alessia Bonomini, Fall Ndeye Adama, 3^B S.S.A.S.




Vedi anche
30/05/2022 08:30

Polisportiva Vobarno: Giornata Blu Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, la Polisportiva Vobarno, torna a proporre l’iniziativa della Giornata Blu.

L’iniziativa, organizzata con il patrocinio del comune di Vobarno, è ideata a favore della consapevolezza sull’autismo

24/03/2023 07:00

Camminata per l'autismo Domenica 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo una camminata a Sabbio Chiese per sensibilizzare la popolazione

07/06/2019 09:51

Riproposta la «Giornata Blu» Già in programma lo scorso 26 maggio e rimandata a causa del maltempo, la camminata sulla consapevolezza dell’autismo si terrà questa domenica, 9 giugno, con partenza dal Centro sportivo comunale di Vobarno 

03/04/2018 10:50

«Otto passi avanti» Sarà la proiezione del docufilm di Selene Colombo venerdì prossimo, 6 aprile, a Vestone a dare il via alla rassegna Nuvole, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

07/04/2022 08:00

Sul sentiero blu Un emozionante documentario sul viaggio di giovani autistici sull’antica via Francigena proposto da Cogess in occasione della Giornata di consapevolezza sull'autismo




Altre da Eco del Perlasca
27/03/2024

Amore e narcisismo covert

Nel film “Primo Amore” di Matteo Garrone (2004), si racconta una storia d’amore realmente accaduta e anche molto attuale

24/03/2024

Un mese per la sicurezza in rete

Riflessioni nel merito di un alunno dell’Istituto Perlasca

23/03/2024

La prima mela

La mela: cibo e simbolo fra dolcezza e amarezza

19/03/2024

Cosplay a go go...

Non solo un costume, ma anche colore, passione e divertimento

13/03/2024

Effimeri sussurri artistici

L’espressione contemporanea della libertà creativa

10/03/2024

One Life

Raccontare storie vere nei media è difficile: sono spesso lunghe, intricate, a volte incomplete o lacunose. One Life ci prova lo stesso e riesce a mostrarne la semplicità e la rilevanza

06/03/2024

Pensieri su carta

Avreste mai detto che le crasi di parole senza punteggiatura riflettono davvero il nostro modo di pensare

01/03/2024

Abdicazione o morte?

Negli ultimi giorni in Tv si parla spesso della disgrazia del Re d’Inghilterra Carlo III che, a quanto pare, ha un tumore alla prostata, e oltre a questo si parlerebbe anche di una sua possibile abdicazione

29/02/2024

Il nulla

Si può scrivere un articolo sul nulla in codice morse? Ecco a voi!

27/02/2024

Dalla Russia o dalla Polonia?

La parola "vodka" deriva dal termine slavo "voda", che significa "acqua" ed è stata utilizzata per la sua somiglianza nell’aspetto e nel colore ad essa