02 Dicembre 2021, 06.58
Eco del Perlasca

L'immagine del suono

di Claudia Baruzzi

“The dark side of the moon.”- il lato oscuro della luna. Da tempo che penso quanto la musica e la fotografia siano una cosa sola


Chi di noi, ascoltando una canzone di Ariana Grande, non immagina i suoi lunghi capelli raccolti in una coda? Oppure, cosa sarebbero i Maneskin senza i loro stravaganti video con vestiti e trucchi fuori dal comune?
Oggi non voglio parlare dell’immagine ai giorni nostri, ma portarvi con me in un viaggio nel tempo negli anni ’60/’70, quando la simbiosi tra musica e fotografia ebbe inizio.

In questi anni, le copertine dei dischi cominciarono ad essere più originali e curate, richiamando l’attenzione dei possibili compratori.
Ci sarebbero infiniti esempi e oggi ve ne propongo uno.

Nel ’73 gli eclettici Pink Floyd
pubblicarono un album che ancora oggi è considerato uno dei migliori della storia della musica moderna, “The dark side of the moon”.
La band, che prese il nome dai bluesmen Pink Anderson e Floyd Council, sfornò questi nove brani ricchi di rock progressivo e di nuove sperimentazioni musicali.

Rispetto agli album precedenti, le parti strumentali sono ridotte e viene potenziato l’uso del sintetizzatore per mixare vari suoni.
Ad esempio per i primi trenta secondi della canzone “Money” furono unite le registrazioni di monete tintinnanti, fogli di carta strappati, calcolatrici e registratori di cassa.

I testi filosofici che trattano di vita, morte, avidità e infermità mentale ispirarono il fotografo e designer inglese Storm Thorgerson che creò la copertina dell’album.
Per lui il raggio è la vita, il prisma è l’uomo che, colpito dalla luce, trasforma questa energia in azioni, raffigurate con il fascio di colori.
Allo stesso tempo l’immagine rappresenta sia la purezza, sia tutte le sfaccettature della musica.

È affascinante pensare che due forme d’arte così diverse possano fondersi insieme per creare un unico prodotto e dare potenza allo stesso messaggio.

Claudia Baruzzi 2^A Liceo scientifico





Vedi anche
25/08/2010 09:33

Quando i ricordi fanno click La fotografia l'immagine di un oggetto fissata, mediante proiezione ottica, su di un supporto sensibile alla luce. Ma c' ben altro.

16/01/2014 09:30

Un'ora con... la fotografia Ritornano sabato pomeriggio alla biblioteca comunale "Ugo Vaglia" di Vestone gli Aperitivi culturali con un incontro dedicato all'arte dell'immagine

12/02/2013 10:00

Un suono che viene da lontano Anche nella nostra provincia si sono costituiti gruppi di campanari che si dedicano all'esercizio del suono manuale delle campane e al recupero del patrimonio di saperi e beni relativi al mondo campanario.

28/10/2015 16:16

Un fiore autunnale Un fiore di ben dieci anni luce di diametro. La straordinaria immagine è stata presa con uno dei più grandi telescopi terrestri (diametro di otto metri) e si riferisce a una zona di nascita stellare.

10/09/2007 00:00

Al suono della campanella Dopo i lunghi preparativi, le attese e le emozioni di genitori e figli, oggi, luned 10, con il suono della prima campanella, l’esercito, in continua crescita, si mette in movimento tra le 8 e le 9.




Altre da Eco del Perlasca
27/01/2022

MMT, svolta o inconsistenza?

La MMT si candida per raggiungere un’economia al servizio del popolo. Ma che cos’è? Cosa esprime? È un qualcosa di realizzabile o l’ennesima utopia? Scopriamolo insieme…

22/01/2022

Strabilio. Musica e magia in Valle Sabbia

Nelle scorse settimane l’Istituto G. Perlasca ha ospitato a Idro una conferenza in collaborazione con l’Associazione Culturale Fabbrica di Nuvole nell’ambito dell’arte circense. Conferenza che è diventata opportunità di crescita culturale e professionale

21/01/2022

Bullismo, la risposta dell'ITIS

Perchè parlarne proprio ora? Non si fa già abbastanza? E’ ancora un problema? Come si può risolvere?

15/01/2022

La cucina: un mondo senza pareti e pieno di ponti

All’istituto Alberghiero “Perlasca” di Idro va in scena “Il sapore del mondo”: un buffet colorato e speziato, frutto di ricette multietniche predisposte dagli studenti di cucina e di sala bar.

12/01/2022

GDR terapeutico

Una riscoperta degli ultimi anni che può avere molti più effetti positivi di quanto si può normalmente immaginare

29/12/2021

I sogni colorano le nostre vite

Cosa sono i sogni? In questo articolo non parlerò di quelli che si fanno di notte, durante il sonno, ma di ciò che le persone desiderano per se stesse e per la loro vita

23/12/2021

I sapori del Natale

Questa è la ricetta della casetta di pan di zenzero, nata in Germania nei primi anni del 1800 e ispirata alla celeberrima fiaba dei fratelli Grimm: “Hänsel e Gretel”

21/12/2021

Viaggiare comodamente dal divano

Da quando la pandemia è entrata nelle nostre vite, viaggiare è diventato sempre più difficoltoso, ma nessuno ci vieta di farlo con… una bella storia

17/12/2021

Compendio d'idraulica

Un volume promosso dalla Ivar come strumento didattico per gli studenti di Vobarno

13/12/2021

Studio e tecnologia

Come possiamo utilizzare la tecnologia moderna nelle scuole e allo stesso tempo contribuire a migliorare l'ambiente in cui viviamo? Vediamo insieme