28 Maggio 2023, 09.00
Gavardo
Blog - Maestro John

Petali

di John Comini

Tristi per l’addio a Daniele di Bagolino, ci consolano alcune notizie che come petali colorano il grigio di questi giorni. Poi eventi, un compleanno e un ricordo.


1) La tragedia che ha strappato alla vita Daniele Salvini, un giovane di 33 anni, ha sconvolto tutti. Leggere poi che aveva un figlio di soli otto mesi ti mette addosso un senso di angoscia, di disperazione. E cerchi parole che diano un senso, parole che possano consolare. Ma non le trovi. E mentre preghi per lui, pensi a Cristina, al figlio Alex, ai familiari, e ti sembra tutto così assurdo, così ingiusto. E come non commuoversi al ricordo del Sindaco? «Prima Massimo, che non ci siamo ancora abituati alla sua scomparsa, poi Daniele che ci mancherà per la sua capacità di gioire insieme ai tanti amici che aveva… Daniele, un ragazzo d’oro…Daniele, che da quasi un anno lavorava per l’allargamento di quella strada,  scherzava dicendo che avrebbe messo la sua firma su uno di quei sassi, perché suo figlio, una volta diventato grande, avrebbe dovuto sapere che suo padre era stato lì». Piango anche solo a riscrivere queste parole. Leggo che la comunità bagossa si è stretta intorno alla famiglia, che è stata annullata la festa per il 95° di fondazione del Gruppo Alpini: “Troppo grande l’angoscia per questa perdita”. Ed il messaggio dei Vigili del Fuoco: «Il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Brescia si stringe attorno alla famiglia Salvini e si unisce al dolore per la prematura perdita del caro Daniele, vigile del fuoco volontario del distaccamento di Bagolino, venuto a mancare in seguito ad un tragico incidente sul lavoro accaduto al di fuori dell’attività di soccorso».

Mando un grande abbraccio
a Cristina e ad Alex e a loro dedico il testo di una canzone:
 “Quando cammini nel bel mezzo di una tempesta
tieni bene la testa in alto e non aver paura del buio,
alla fine della tempesta c’è un cielo d’oro
e la dolce canzone d’argento cantata dall’allodola.
Cammina nel vento, cammina nella pioggia
anche se i tuoi sogni saranno sconvolti e scrollati
Va avanti, va avanti con la speranza nel tuo cuore
e non camminerai mai da solo, non camminerai mai da solo.”
Perché Daniele sarà sempre con voi, e vi vorrà un amore infinito. Per sempre.

2) Per fortuna ci sono anche notizie meravigliose. Giovedì è nata Beatrice, figlia di mia nipote Giovanna Avanzi e di Diego Rossini. È venuta alla luce proprio il giorno del compleanno di nonna Teresa, che sarà al settimo cielo dalla gioia, ora nonna di 3 meravigliosi nipoti: Alessandro, Federico e… Beatrice. Benvenuta nel mondo, bella bambina!

3) Questa domenica l’Avis di Gavardo propone una biciclettata in compagnia con partenza da Piazza Aldo Moro a Gavardo. Poi si andrà a Prevalle, passando per Paitone e Nuvolento con ritorno a Gavardo. A metà mattina ristoro per tutti i partecipanti! A coordinare il tutto ci saranno di certo gli amici del gruppo ciclistico dell’Avis, simpatiche persone (sebbene mi facciano battute sarcastiche sulla mia Juve…) che, oltre all’esperienza di solidarietà della donazione di sangue, amano percorrere in mountain bike le strade della provincia e non solo. Sono capitanate dal Presidente dell'Avis Gavardo Arturo Tebaldini.

4) Arturo suona nei Km0, il gruppo musicale composto da Maurizio Martini e Gianni Podavini (chitarra e voce), Carlo Ferretti (chitarra solista), Marcello Podavini (basso),
Sergio Podavini (chitarra) e dal leggendario Marco Franzini alla batteria: seduto sulla pedana come sopra un trono, scandisce  il ritmo con le sue bacchette luminose.
La novità di quest’anno è che Arturo suonerà, oltre all’armonica, anche la tastiera.

I Km0 suonano un repertorio apprezzato dal pubblico e dal sottoscritto: Battisti, Vasco, Vecchioni, Ligabue, Lucio Dalla e Bertoli…Il grande Maurizio, dalla voce profonda e comunicativa, canta e suona con tale energia che spesso rompe le corde della chitarra. Le prove della band si svolgono all’agriturismo Morso, nello splendido gioiello della frazione di Limone. Pare che le canzoni siano intervallate da piatti di salame e formaggio e da abbondanti libagioni, ma qui lo dico e qui lo nego. Ho sempre apprezzato, oltre alla bravura musicale, il rapporto di amicizia tra i membri del gruppo, tra di loro c’è una bella “sintonia”!
Marco mi ha comunicato alcune date del Tour estivo. Si inizia venerdì 2 giugno all’agriturismo IL MORSO a Limone di Gavardo, domenica 18 giugno al Palafiera di Gavardo per la Festa della Birra organizzata dall’Associazione Tempo Perso, a luglio martedì 4 all’Isolo di Gavardo, venerdì 14 a Bagolino, giovedì 20 a Villanuova S/C Piazzale Italmark… e sono in arrivo altre date e altri successi. I numerosi fans seguono il gruppo nelle varie serate, accompagnando i musicisti cantando e ballando. E se non ho impegni teatrali, ci sarò anch’io!

5) Aldo Abastanotti (grande chef gavardese ora romano) ha pubblicato con Enrico Bulgheri “La cucina dell’Isola del Giglio” (Edizioni Effigi) con ricette tradizionali, rivisitazioni, cenni storici e schede tassonomiche. Aldo è degno appartenente ad una bella famiglia di scrittori, con papà Antonio sempre in gamba e scrigno di ricordi, zio Gabriele, fratello Mauro, cognata Beatrice e nipote Chiara che gira il mondo con i suoi bellissimi libri illustrati. Per saperne di più dell’interessante libro di Aldo: http://www.cpadver-effigi.com/blog/la-cucina-dellisola-del-giglio-bulgheri-abastanotti

6) L’inesauribile amica Cesarina mi informa che a Villanuova la Parrocchia e la Caritas organizzano il “Mercatino (di tutto un po’)” nella Chiesa di San Matteo il 27-28-29 maggio e il 2-3-5 giugno (sabato domenica e lunedì 14.30-18), il ricavato andrà a favore della Caritas parrocchiale. Approfitto per salutare la mitica maestra Franca Loda…E Cesarina, che mi ha anche inviato le prossime date degli “StaghenOut” in cui canta il mitico Paolo Zambelli. Paolo, conosciuto da tutti come Pizeta (dalle sue iniziali), è davvero una persona aperta e simpatica, bravo cantante e bravo cuoco,  è sempre attivo e circondato da molte amicizie: tutto sua mamma!

7) Ho visto l’amica maestra Elena Baratelli mentre nel cortile della Primaria di Villanuova faceva lezione di motoria coi suoi alunni di quarta. Vedendo un palco nel cortile, mi sono incuriosito e mi ha detto che la Banda Musicale “Carlo Zambelli” di Villanuova ha organizzato due appuntamenti musicali: mercoledì scorso il saggio allievi della scuola di musica e ieri sera “The movie stars” progetto musicale dell’ins. Simona Cocchi per le classi quarte. Applausi a tutti!

8) Martedì 23 maggio è stata celebrata una Santa Messa in ricordo di Padre Ezio Bettini, missionario comboniano, partito per il Paradiso un anno fa.
Il suo grande cuore si era fermato, un cuore che ha vissuto sempre per i poveri, gli ultimi, i diseredati della Terra. Era nato il 1° aprile 1951 e da bambino era stato tra gli studenti del maestro Piero Simoni: come Cesare Polvara, Silvio Lauro, Ivano Maioli, Pierino Massolini, Luciano Monchieri, il caro Silvano Baronchelli e tanti altri. Si era innamorato del messaggio di Comboni: “Salvare l’Africa con l’Africa”. Ordinato sacerdote il 24 giugno 1978, nel 1981 è stato insegnante di religione a Rumbek (Sud Sudan). In Sud Sudan trascorse 23 anni, una vita missionaria marcata da una situazione costante di guerra e di grandi difficoltà per quel martoriato paese. Negli anni vissuti in Italia ha lavorato come promotore di vocazioni missionarie e come incaricato dei laici comboniani. Per 9 anni è stato a Milano amministratore della comunità comboniana dei missionari non autosufficienti e malati (“combattenti reduci della missione!” diceva) e poi economo della comunità comboniana di Brescia. Come aveva detto Padre Teresino Serra, Superiore Generale dei comboniani, padre Ezio è stato un buon maestro di vita, una persona umile, sebbene abbia ricoperto importanti incarichi e fosse stato indicato come possibile vescovo nella diocesi di Rumbek (Sud Sudan). Un missionario pieno di gioia, di entusiasmo, un uomo riconciliatore, sincero e trasparente. Gli piaceva la tecnologia ed aiutava tutti, particolarmente chi si perdeva nei labirinti misteriosi dei cellulari. Era uomo di preghiera: si alzava sempre presto, alle 5:30 era già in cappella a pregare. Leggeva molto: “Studiare e conoscere per amare” era il suo pensiero. Era innamorato del Sudan: non tutti hanno saputo gli ostacoli ed i pericoli che ha superato. Caro padre Ezio, ricordo le bellissime parole che mi avevi scritto a proposito della cara suor Liliana Rivetta: “É difficile e costa caro voler fare il bene, ma il mondo migliora solo quando qualcuno (e sono tanti) si impegna nel servizio del bene comune.”

9) venerdì 2 giugno è la Festa della Repubblica, basata sulla nostra stupenda Costituzione, nata sulla Resistenza. Aldo Cazzullo ha scritto: “Sono andato a rileggermi ‘Fiori rossi al Martinetto’, il libro in cui il cattolico torinese Valdo Fusi racconta la morte dei suoi compagni. I parenti vanno a salutare i condannati e Paolo Braccini, veterinario, rappresentante del Partito d’azione, riconosce tra la folla la fidanzata. Le grida: «Ciao, cocca!». Lei risponde: «Forza Paolo, che muori per l’Italia! Penso io a tua madre!». Ecco, nei momenti più difficili della crisi, nell’ora del degrado morale del Paese, non è inutile ricordare che non molto tempo fa sono esistiti italiani e italiane così.”

10) Sabato 10 giugno grande festa per la comunità gavardese: don Francesco Bertuetti verrà ordinato sacerdote! Ringraziamo il Signore per questo grande dono e accompagniamo don Francesco in queste settimane di preparazione con la nostra preghiera!

Alcuni eventi:
* oggi, domenica, a Gavardo Passeggiata ciclistica organizzata dall’Avis Gavardo, partenza ore 8.30 da Piazza Aldo Moro, Prevalle-Paitone-Nuvolento- Gavardina- ristoro!- ritorno a Gavardo
* oggi a Gavardo “GAVAgando” trekking urbano alla scoperta della Gavardo del ‘700 e ‘800 accompagnati dalla brava Prof.ssa Nicoli (2 turni ore 14.30 e 16.30 prenotazione obbligatoria 0365 377462 cultura@comune.gavardo.bs.it)
* oggi al Palazzetto di Gavardo ore 9 e 14 Campionato Regionale attività giovanile di Karate
* oggi a all’Oratorio di Villanuova Festa di chiusura dell’anno catechistico, ore 10.30 S. Messa per tutti i bambini del catechismo, ore 12 pastasciuttata, dalle 14.30 gonfiabili!
* oggi a Treviso Bresciano per  “Una Valle da scoprire” trekking alla scoperta dei luoghi storici del paese lungo il sentiero della Resistenza e al Forte di Valledrane, poi degustazione dei prodotti di un'azienda agricola locale (obbligo scarponi da trekking, borraccia di acqua e kway, costo 10 € adulti e 6 € bambini e ragazzi, per la degustazione € 5 (info 338 5072123 oppure giovanni.freddi@trevalliviaggi.it)
* stasera a Villanuova all’Auditorium Garda Sala Duse film “Piccolo corpo” (Cineforum “Donne resistenti” dell’ass.ne larosaelaspina, info 334 1405014 larosaelaspina@gmail.com  ingresso gratuito)
* stasera al Teatro Salone di Gavardo “L’omino della pioggia” spettacolo comico e magico con Michele Cafaggi, ingresso gratuito, anteprima di Strabilio Festival in collaborazione con l’Age Gavardo
* a Livemmo Pertica Alta “Porte aperte in malga” nell’Az. Agricola Malga Casine in via Pineta dalle ore 10 lavorazione del latte, pranzo, visita alle mucche al pascolo, mungitura (info 339 2329442)
* al Museo di Gavardo nella Sala Bruni Conter ultimo giorno per visitare la mostra di pittura “DonnEmozioni” di Nolo Belina Barbara (orari 10-12 e 16-19 info 3937774566)
* oggi a Villanuova pomeriggi danzanti al Circolo ACLI
* alla Rocca d’Anfo visite guidate durante i weekend
* al Museo Archeologico Valle Sabbia in piazzetta S. Bernardino mostra archeologica “Sotto lo stesso sole. Europa 2500-1800 a.C.” (fino al 30 settembre)
* lunedì alle ore 21 all’Auditorium Comunale di Vestone Lucilla Giagnoni in “Francesco e l’infinitamente piccolo” musiche di Paolo Pizzimenti (12 €, 5 € ridotto scuole)
* lunedì a Provaglio Valsabbia ore 16.45 in Comune ultimo incontro di “Tè in inglese senza pretese” (per info Mauro 339 8033020)
*lunedì sera a Polpenazze alla Fiera del Vino concerto degli “StaghenOut”
* a Sabbio Chiese in Biblioteca mostra “GenerAzione Eco - Cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni” mostra itinerante a tema ecologico da martedì fino al 17 giugno
* martedì a Bione presso Casa Dosso via Morcherane 35 Corso di potenziamento della memoria (ultimo appuntamento  ore 10 -11.30 per info 333 5089037)
* martedì a Muscoline “Corso degustazione vini” ore 21-23 (costo 98 € info segreteria Comune Sign.ra Daniela 0365379563)
* martedì a Roè Volciano a “Doss del Fè” alle ore 7 (per 50 minuti) appuntamento settimanale gratuito con le classi di yoga mattutine di Gardayoga Asd (info 328.6757583 oppure infogarda.yoga)
* martedì nella sala consiliare di Roè Volciano dalle 17.30 alle 19 per l’Università del tempo libero di Vallesabbia “Il mondo dentro casa” la mia casa nel mondo, per una conversione ecologica, col Prof. Luciano Pilotti (info 0365 63011)
* mercoledì a Vobarno dalle 20 alle 21.30 presso la Scuola Materna S. Giorgio “Lo fai con me?” con la Dott.ssa Mara Campadella psicologa e psicoterapeuta e la Dott.ssa Emanuela Palmieri educatrice professionale (per la rassegna “Intrecci in rete”, prenotare 0365 61206)
* mercoledì sera e sabato 3 giugno a Prevalle “La lucciolata” ritrovo presso la Fattoria da Marta Via Case Sparse,13
* a Prevalle nella Sala della Musica a Palazzo Morani mostra dell’artista prevallese Mariasole Lizzari “I colori della natura” (aperta fino al 2 giugno previo appuntamento)
* mercoledì all’Oratorio Pier Giorgio Frassati di Sopraponte dalle 14 alle 16 “Pomeriggi in compagnia” (info Elide 347 8580827)
* mercoledì al Centro Sociale di Gavardo laboratorio del cuoio per “Pomeriggi in compagnia” dalle 14.30 alle 16.30
* mercoledì in Biblioteca a Salò incontri gratuiti di Mindfulness, pratica articolata sulla meditazione (ogni mercoledì 16. 30 alle 17, età consigliata a partire dai 15 anni)
* mercoledì a Gavardo in Biblioteca ore 15- 17 Tingiamo e sperimentiamo con la tecnica del Tie Dye (“Hub tecnologico” per ragazzi 11-17 anni, partecipazione gratuita con iscrizione 0365 377482 biblioteca.civica@comune.gavardo.bs#art )
* giovedì a Gavardo al Cogessport-BAR nel Palazzetto dello Sport (per i 30 anni di Co.Ge.S.S.) Festa del Labis, ore 18 presentazione del progetto Labis della Cooperativa Sociale Co.Ge.S.S. e testimonianza del C.A.I. Gavardo sul viaggio lungo la via Francigena, poi i ragazzi del Labis serviranno un delizioso apericena accompagnati dalla musica di Fabio & Danny, offerta libera
* giovedì a Brescia Palazzo Martinengo “Note acrobatiche” con la Banda Musicale “Carlo Zambelli” di Villanuova e Spazio Circo Bergamo tra musica e arte circense per Strabilio (direttore artistico Davide Vedovelli)
* giovedì all’Oratorio S. Luigi Gonzaga di Soprazocco dalle 14 alle 18 “Pomeriggi in compagnia” (info Pierino 340 3332823)
* giovedì 1 giugno a Gavardo al Bar Classe 84 concerto degli StaghenOut
* venerdì 36^ Brescia-Monte Magno gara ciclistica Categoria Juniores Gran Premio Renault Manelli Memorial Tino Del Pietro, Giuseppe Pedrotti, Silvano Borra (organizzazione di Luciano Manelli in collaborazione con lo staff di Gianni Pozzani)
* venerdì a Limone di Gavardo inizio tour dei Km0 all’agriturismo Il Morso
* sabato a Villanuova in Oratorio alle ore 18 caccia al tesoro in bicicletta con max 6 squadre di giocatori nati tra il 2009 e il 2005 (con 2 fuori quota nati tra il 2004 e il 2002, 40 € a squadra, iscrizioni entro il 31 maggio a Pietro 3420925589)
* sabato sera a Paitone Parco Al Laghetto finalissima di «Payton Rock Contest», concorso indetto dal Comune per mettere in luce le giovani band bresciane (primo premio 1000 €, con la possibilità di aprire la notte bianca del 26 agosto)
* a Gavardo in Oratorio Festa di chiusura dell’anno catechistico sabato sera 3 giugno “La corrida” dilettanti allo sbaraglio, domenica ore 10.30 S. Messa in Oratorio, ore 12.30 pastasciuttissima (primo secondo e contorno 8 € adulti 5 € bambini), gonfiabile attivo tutto il pomeriggio, ore 15 giochi a stand, ore 16.30 spettacolo di giocoleria “Giovannino, saltimbanco di Dio” dei preadolescenti di Gavardo e Vallio Terme, ore 17.30 Vespri in Cappella
* sabato a Odolo per Strabilio dalle 17 alle 21 “Magic Duo” spettacolo di magia per famiglie con il prestigiatore Mariano Navetta e Matteo Filippini
* sabato a Gavardo dalle 16.30 al Parco Baronchelli “Sconfinatamente (in festa per aprirsi alle diversità)”: letture di Cristina Guerra e dell’amico Andrea Giustacchini,
Musiche dal Sud, ore 18 testimonianze di Francesca (preparatrice atletica federale F.I.R, allenatrice ed educatrice nel settore Rugby), Sofia (esponente Associazione giovani Musulmani di Brescia) e Inaià (cittadina gavardese di origini Venezuelane), poi Balli dal Messico e Circle drums, cena a buffet a cura della Co.Ge.S.S., musica con Couleurs d’Afrique, alle 20 incontro con l’atleta paraolimpica Lucia Capovilla;
(nel pomeriggio laboratori per bambini a cura di: La Nuvola nel sacco, DaDani, Nati per leggere, Sentieri e Verbena solidali, La Rondine), ingresso gratuito, cena ad offerta (è un evento di Gavardo in Movimento in collaborazione con varie associazioni)
* domenica alle ore 11 catena umana di 40 mila persone che uniranno Bergamo e Brescia, Capitale italiana della cultura 2023. Il luogo di ritrovo è Provaglio d’Iseo, il segmento di riferimento per Gavardo nella catena è 50 BS Lamosa x Torbiera Nord (per prenotare il proprio posto 0365 377462 cultura@comune.gavardo.bs.it)
* domenica a Villanuova all’Auditorium Garda Sala Duse film “Spoor-tracce” (Cineforum “Donne resistenti” dell’ass.ne larosaelaspina, info 334 1405014 larosaelaspina@gmail.com  ingresso gratuito)
*domenica in Valvestino “Viandanti con gusto” escursione alla scoperta di angoli suggestivi della Val Vestino, camminata in famiglia di 11 km con degustazione di prodotti tipici: Turano, chiesa di San Rocco a Moerna, Pozze di Persone, Armo, bivio di Turano/Armo, ritorno a Turano (carne salada e fagioli) Iscrizioni entro 30 maggio tel. 0365 745060 - 334 1757117 oppure info@visitvalvestino.it (30 € adulti, bambini fino a 12 anni 15 €, iscrizioni entro il 30 maggio) W la Valvestino!

Fantastici auguri a Francesco Amaglio, che il 4 giugno compie 20 anni! È figlio di mia nipote Donata Franceschetti e di papà Alberto, e fratello di Caterina ed Alessandra. Francesco è uno splendido ragazzo, ironico ed intelligente, studia Ingegneria a Milano e nonna Rita quando torna a casa gli prepara piatti sopraffini. Augurissimi, Francesco: e chi ha venti ha vinto!

Un dolce ricordo di don Erminio Bertuzzi, che ci ha lasciati il 30 maggio 1987. Fu curato a Gavardo dal 1959 al 1969. Ci piaceva la proposta di vita in stile libero che costantemente ci faceva.  Dicevano che avesse un difetto: l’incapacità, e quindi l’insolvenza, amministrativa, che gli hanno procurato tanti guai, nonostante l’assoluta assenza di malafede. Ma nelle “mani buche” di don Erminio sgorgava una inesauribile generosità. Ti ricordi, don Erminio?

Si pedalava nella fresca aria del mattino verso il dolce paesaggio di Limone, là dove c’era la redazione di “Petit monde”, il giornalino più pazzo e strampalato del mondo, dove noi ragazzi eravamo liberi di scrivere, disegnare, inventare giochi e poesie con inchiostri di mille colori. E vicino c’era la Faita, dove si creavano i primi bivacchi dei boy-scout che tu avevi inventato.
Ti ricordi, don Erminio?
Noi eravamo un po’ matti, come sono un po’ matti tutti i ragazzi che hanno la vita davanti e magari fanno fatica a capirla, però hanno una gran voglia di viverla. E tu eri un po’ matto come noi, e facevi i salti mortali per tenerci insieme. Correvi sulle strade polverose con la tua 1100 nera piena zeppa di passeggeri, infrangendo ogni regola stradale…ma l’importante era stare insieme, senza tante prediche, l’importante era volersi bene.
Ti ricordi, don Erminio?
Ti chiamavamo “don Sterminio”, invadevamo sempre la tua casa, con giochi di ping pong e chitarre elettriche, e se qualche volta mollavi qualche scapaccione non era niente, perché tu eri con noi.
E adesso, don Erminio? Adesso che forse non abbiamo ancora capito tutto il bene che ci hai regalato, adesso che è ora che dobbiamo capire cosa vuol dire aprire le porte alla gente, adesso ci piace pensare ad una scassatissima 1100 nera, che fa un polverone sulle strade del Paradiso.”

Ci sentiamo la settimana prossima, a Dio piacendo. W il Chiese!
                                                                                                               maestro John
Nelle foto:
1) foto dell’amica Sara Ragnoli
2) Il corteo alla Prima Messa del caro Padre Ezio Bettini
3) Aldo Abastanotti col mitico papà Antonio
4) I Km0 con Sonny Colbrelli (grazie all’amico Antenore Taraborelli)


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/01/2024 08:00

La neve e i girasoli Il sacrificio dei nostri soldati in Russia, il sergente e la ragazza, il costo del maxi-depuratore, ancora Via Molino, un compleanno, un addio, un ricordo e vari eventi

03/11/2019 09:15

Cielo grigio su, foglie gialle giù Dedico queste povere parole a una persona amica che in questi giorni è piuttosto giù. "Ciao. Trovare le parole giuste da scriverti è difficile. Sono giorni difficili questi, ti capisco, credimi... "

05/12/2021 09:25

I bei giorni Fra tanti giorni tristi, ci sono anche giorni belli. Come quattro compleanni, due mostre e uno spettacolo (dove reciterò anch’io, ahi John!)

23/07/2023 10:30

Era d'estate Le mie nozze con Emi, la laurea di Paolo Giacomini, l’attore Max Maccarinelli, alcune notizie e compleanni, un addio e vari eventi

07/04/2024 07:00

Quando si parlava solo in dialetto Il dialetto di ieri, “90 pagine più o meno”, Cèco Masulì e le campane salvate, sabato a Brescia per il Chiese, tre compleanni, un ricordo, un addio e vari eventi




Altre da Gavardo
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo