25 Marzo 2023, 08.00
Garda
Eventi

Il festival della sostenibilutà sul Garda

di Redazione

Torna anche in questo 2023 con tantissimi appuntamenti il festival gardesano dedicato alla sostenibilità, dal 25 marzo al 21 giugno


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Il “Festival della Sostenibilità sul Garda” giunge alla settima edizione, è l’unica iniziativa interregionale italiana nata a partire dal 2017, per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, destagionalizzare le presenze turistiche e realizzare un cambiamento che consenta al Garda e all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Il Festival nasce come contenitore innovativo e multidisciplinare, un'esperienza unica a livello nazionale e internazionale, organizzata attraverso l’opera di volontariato degli operatori culturali dell’associazione L.A.CU.S. e i referenti della rete Garda Sostenibile, è finanziato da Istituzioni e aziende lungimiranti che hanno capito il valore della sostenibilità e del conseguente sviluppo sostenibile.

"Pensare globale e agire locale (Think global, act local) questo è il motto con cui operiamo dalla prima edizione e in questi anni abbiamo cercato di accompagnare la comunità nella transizione verso i contenuti sociali, economici e ambientali della sostenibilità contestualizzata al lago di Garda. Oggi Enti, aziende, associazioni e fondazioni, giovani, adulti, anziani, operatori sociali, turistici e culturali, tutti hanno a che fare quotidianamente con la sostenibilità; nascono nuovi progetti, nuove attività e nuove esperienze e tutto ciò è positivo per lo sviluppo sostenibile".

Convegni, camminate, degustazioni,
seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, corsi, presentazioni d ricerche, cultura locale, laboratori didattici, buone pratiche, percorsi di formazione, progetti di rigenerazione urbana, stili di vita e molto altro: centinaia di iniziative realizzate nelle precedenti sei edizioni e proposte ad un pubblico variegato di migliaia di persone, per coinvolgere, includere e dare voce alla società gardesana; sul sito https:/www.lagodigardasostenibile.it/ sono presenti le brochure relative i programmi degli anni scorsi.

"Per il 2023 abbiamo aderito alla campagna ONU #flipthescript perché sempre più necessita accelerare verso l’Agenda 2030 e celebriamo l’Anno europeo delle competenze con progetti ad hoc, implementando le attività culturali e riducendo quelle ludiche".

Il Festival si svolge per tutta la primavera, dal 25 marzo al 21 giugno, è rivolto a tutti. "La nostra proposta parte dalla persona e guarda all’ambiente in quanto contesto che ruota attorno alla persona, cercando il coinvolgimento di tutti gli attori della società: cittadini, famiglie, imprese e associazioni per condividere esperienze e buone pratiche che favoriscono un adeguato cambiamento di comportamenti".

Il nucleo del programma vede la presenza del laboratorio culturale “Semi di Sostenibilità”, una serie di 25 appuntamenti tra cicli di incontri, convegni e seminari sulle tematiche della sostenibilità declinate al lago di Garda, con la partecipazione relatori sono referenti di Istituzioni, operatori culturali, docenti e referenti di aziende, che tratteranno argomenti che spaziano su temi relativi la sostenibilità e contestualizzati al lago di Garda: l’emergenza idrica, il grado di sostenibilità aziendale, la formazione, i territori di pace, la valorizzazione dei Beni culturali e ambientali, le Comunità del cibo, le Comunità energetiche, i cambiamenti climatici, l’acqua, il consumo sostenibile, lo spreco alimentare, l’economia sostenibile, il service learning, il sistema idrologico del lago di Garda, il riuso e il recupero attraverso le competenze artigianali.

In particolare i singoli seminari presenti nel programma saranno realizzati in collaborazione con la Rete didattica Morene del Garda, i Lions Club, il Tavolo Ambiente Garda e il Comitato Parco Colline Moreniche del Garda, le associazioni Verso il DES basso Garda, il CAI Salò, il CTG Monte Baldo, il Circolo Laudato Sì, l’associazione Monte Baldo Patrimonio dell’Umanità.

GLI EVENTI

- “Costruire la Pace”, un primo ciclo di 4 incontri che si svolgeranno presso l’Urban Center La Stazione di Lonato del Garda il 15 e 29 aprile e la Villa Romana di Desenzano del Garda il 13 maggio e 17 giugno.

- “Conosciamo Desenzano del Garda” che si snoda “Tra camminate e parole”, gli appuntamenti sono in programma sabato 8 aprile, mercoledì 03 maggio e sabato 10 giugno.

- Il progetto RE-ACT in collaborazione con Disvelarte, consiste in un ciclo di 3 incontri strutturati partendo dai concetti del riuso e recupero, presso l’urban Center la Stazione a Lonato il 1 aprile, il 27 maggio e il 17 giugno.

-  “Le Camminate sostenibili del Garda”, una ventina di appuntamenti tra borghi e colline moreniche, montagne del Garda lombardo, veneto e trentino, realizzate attraverso collaborazioni con associazioni, Enti e aziende come il C.A.I. Salò e km sport di Gardone Riviera, il CTG Monte Baldo e l’Associazione Monte Baldo Patrimonio dell’Umanità, il Gruppo Cammino Muscoline e il Comune di Muscoline; ogni appuntamento permetterò di vivere l’esperienza del cammino, di godere del paesaggio e scoprire luoghi con eccellenze ambientali, culturali ed enogastronomiche.

- Celebrerazione delle Giornate mondiali con appuntamenti global local, tra queste la classica Giornata della Terra il 22 aprile, la Giornata della Libertà di Stampa il 03 maggio, la Giornata della Biodiversità il 21 maggio, la Giornata della Bicicletta il 03 giugno, la Giornata dell’Ambiente il 05 giugno, la Giornata della Gastronomia sostenibile il 18 giugno.

- Laboratori esperienziali con la proiezione del film The Letter, a cura del Circolo Laudato Sì il 26 maggio a Desenzano del Garda e le Immersioni in Foresta sulla montagna veronese, con appuntamenti ad aprile, maggio e giugno, volti a far conoscere il Forest Bathing.

- Giardini d’Agrumi a Gargnano dal 22 al 25 aprile, organizzato dall’associazione Terre e Sapori.

- La mostra “Elogio del Limite” in collaborazione con il Museo delle Scienze Naturali di Brescia, con la partecipazione di artisti, fotografi e videomaker che interpreteranno con linguaggi diversi i contenuti, portando i visitatori a riflettere e mettersi in gioco in prima persona. Un’arte semplice nei materiali destinata a deperire, con opere sui territori di Desenzano del Garda, Pozzolengo, Toscolano Maderno e San Felice del Benaco, che verranno realizzate contemporaneamente nell’arco di circa 5 gg nel a cavallo tra marzo e aprile; il momento realizzativo, verrà documentato attraverso un mini docu--film . Un’altra sezione della mostra, dal 22 aprile al 28 maggio, sarà esposta presso la Galleria Civica messa a disposizione dal Comune di Desenzano del Garda. Nella serata del 04 maggio presso il Teatro Alberti di Desenzano del Garda verrà presentato il docu-film e gli artisti racconteranno il percorso svolto nella realizzazione delle opere, sarà presente lo scienziato Stefano Mancuso.

- Il progetto “La natura che cura”, una serie di 5 incontri con gli autori per le presentazioni di pubblicazioni inerenti i temi della sostenibilità, a Desenzano del Garda il 13 aprile, a Bedizzole il 10 e 12 maggio , a Pozzolengo il 19 maggio e a Lonato del Garda il 24 maggio.

-Dal 27 maggio al 10 giugno presso la biblioteca di Toscolano Maderno verrà esposta la mostra “Direzione Agenda 2030”.

-In collaborazione con il Gruppo Podistico Felter Sport, il progetto “Salviamo l'ambiente facendo plogging”, una serie di passeggiate ludico motorie per educare alla sostenibilità ambientale; si svolgeranno a Puegnago del Garda il 02 aprile e 11 giugno, a Vallio Terme il 4 giugno e a Lonato del Garda il 18 giugno.

-Il 06 maggio a Villa Galnica un incontro ad hoc sulle tematiche aziendali della sostenibilità, organizzato da L.A.CU.S. con il patrocinio del Comune di Puegnago del Garda e il coordinamento del GAL GardaValsabbia2020.

-La collaborazione con Acque Bresciane, partner nel progetto LIFE SalvaGuARDiA, permette di realizzare il 20 maggio la seconda edizione della “Giornata provinciale dell’acqua”.



Vedi anche
02/04/2024 10:50

Festival della Sostenibilità, i primi eventi di aprile Nell'ambito del Festival della Sostenibilità sul Garda tanti gli appuntamenti per questa prima settimana di aprile, tutti dedicati ad ambiente ed ecologia

29/04/2021 08:01

Gli eventi del maggio «sostenibile» Questo sabato, 1 maggio, la prima delle Camminate Sostenibili del Festival gardesano. Un ricco programma di iniziative, tutte “Covid resilienti” e alcune anche in Valle Sabbia

29/03/2022 10:13

Continua il Festival della Sostenibilità sul Garda Fino al 30 giugno un fitto calendario di mostre, visite guidate, camminate nella natura e tante iniziative. Il programma di questa settimana

28/09/2023 08:00

Paesaggio Garda Festival, un ottobre di eventi Il primo mese d'autunno sarà dedicato a convegni, camminate, degustazioni ed eventi nel fitto calendario della sesta edizione del Festival gardesano promosso dall'associazione Lacus

29/04/2021 08:00

Festival della Sostenibilità sul Garda, l'edizione di maggio Torna in presenza la rassegna di eventi sostenibili dell’associazione L.A.CU.S. A fine mese un evento straordinario per l’Anno Speciale dell’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco




Altre da Garda
24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Bvg Trail, arrivo sincrono per Jung e Hutter

Si chiude con l’arrivo insieme di Daniele Jung (Alpenplus Altra), altoatesino di Naturno e Alexander Hutter (Brooks Trailrunner), nazionale austriaco, la nona edizione della corsa sul grande sentiero dell’Alto Garda

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Il Giappone arriva a Gardone Riviera

Accompagnata, tra gli altri, da Nicola Bianco Speroni del Rotary Club valsabbino, la signora Kobayashi, moglie del Console Generale del Giappone, ha visitato i giardini della Fondazione Heller

20/04/2024

L'Unione ristoranti del buon ricordo festeggia i 60 anni

Al sodalizio sono stati legati, nel corso degli anni, ristoranti valsabbini e gardesani che donavano ai commensali degli speciali piatti in ceramica decorati, ora oggetto di collezione

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno