02 Novembre 2015, 11.21
L'angolo di don Claudio

Democrazia, dignità umana e emancipazione sociale

di don Claudio Vezzoli

Oggi assistiamo alla crisi del diritto...


... ce ne rendiamo conto quando si compiono degli atti legislativi, quando un tribunale emette una sentenza, assistiamo al difficile rapporto tra magistratura e potere esecutivo. E ‘ un problema che riguarda non solo il mondo giudiziario ma anche la chiesa.

Tra le luci va evidenziato il fenomeno segnalato molto positivo della accresciuta consapevolezza della dignità e della libertà della persona umana.
Il vero fine sociale è la persona umana, ma tra le ombre si evidenzia la mancata fiducia sulla efficacia delle leggi, incapaci molte volte di tutelare la dignità della persona umana e lo stesso bene della società che non può essere ridotto a solo benessere economico o edonistico dell’individuo.

La dottrina sociale della chiesa insegna che una autentica democrazia è possibile solo in uno stato di diritto e sulla base di una retta concezione della persona umana. In altre parole uno stato di diritto non è quello in cui la volontà del cittadino diventa fonte esclusiva di ogni valore e di ogni verità dell’uomo, di ogni principio morale e di ogni legge, prima di tutto e di tutti c’ è il diritto alla vita.

La democrazia ha bisogno della verità, ed il relativismo e l’agnosticismo non solo la via per garantire una vera democrazia.
Occorre ritornare alle verità trascendenti e al rispetto delle leggi naturali: pensiamo al rispetto della famiglia per esempio , ma ancora all’impegno etico che molte volte è misconosciuto dal legislatore e perciò provoca l’immoralità nella nostra società, dove tutto è lecito e fondato sul proprio “io”.

Il cristiano non guarda agli schieramenti politici, ma guarda in alto per respirare la comunità trinitaria, sa che è proprio nelle fasi di forte crisi, cioè di passaggio, che si aprano spazi inattesi per la messa in cantiere di nuove progettualità.
Il tempo che viviamo è una occasione affinché la nostra associazione possa attingere forza ed energia nella dottrina sociale della chiesa ; essa sa che è importante coniugare gli interessi che rappresentiamo con i valori a cui ci ispiriamo.

La comunità cristiana svolge una funzione importante: quella di coniugare la sua funzione spirituale nella dimensione dell’impegno civile, della partecipazione e quindi della emancipazione sociale, funzione fondamentale per la democrazia.
Da cristiani e cattolici dobbiamo essere costruttori di democrazia, dobbiamo partire dal basso nella logica del dono, testimoniare la visione cristiana dell’uomo, dove l’efficienza non è l’unico criterio di valutazione, dove il cristiano vive e testimonia i valori naturali e cristiani in ogni ambito della propria esistenza.

Siamo consapevoli che là dove c’è la perdita della dignità umana, in ogni sua forma, la verità di Cristo non deve risuonare come dottrina astratta, ma come forma solidale e vissuta nell’amore evangelico.
Ormai il cristiano è impegnato a superare la scollatura tra privato e pubblico che esiste oggi nella società e testimoniare con coraggio la sua fede, missionari in un mondo complesso e pieno di difficoltà, ma è il mondo in cui noi non vogliamo sfuggire ma renderlo un po’ più bello consapevoli di essere il lievito evangelico che fa fermentare la massa.
 
Don Claudio



Aggiungi commento:

Vedi anche
30/06/2015 16:34

La storia del cerino Ho trovato questo racconto e lo dono ai lettori affinchè possa essere una bella occasione di riflessione in questa pausa estiva...

01/09/2015 08:35

Il ponte Ho trovato questo racconto e lo dono a voi. Un contadino e il suo bambino erano in cammino verso un paese vicino, per la fiera annuale. La strada passava sopra un ponticello di pietra sgretolato e traballante per il fiume in piena...

11/12/2022 08:44

I 400 presepi di don Claudio É proprio lui, il don Claudio Vezzoli che tiene il nostro "Angolo di don Claudio" e che da anni dedica ai lettori di Vallesabbianews un pensiero del mattino. É anche un collezionista di presepi. Sono esposti a Iseo, dove siamo andati a trovarlo

23/06/2015 11:12

Estate... musicale Dopo la riflessione sul vino e più che mai nella stagione estiva, può essere utile riflettere su alcune realtà semplici e salutari che mi possono aiutare a rispettare le necessità del corpo e dell’anima

02/06/2015 13:46

«Silenzio» Poesie, modi di dire, curiosità e immagini dal mondo... Inizia oggi una collaborazione con don Claudio Vezzoli, parroco di San Benedetto, la parrocchia del quartiere I° Maggio in città, e consigliere provinciale e regionale della Coldiretti




Altre da Don Claudio
28/03/2024

Bre-Me 28 marzo

Oggi è il giovedì santo e ci ricorda due grandi doni: l’Eucarestia ed il sacerdozio ricevuti da nostro Signore

27/03/2024

Bre-Me 27 marzo

La settimana santa ci rende consapevoli che ogni personaggio che popola la via crucis ci appartiene

26/03/2024

Bre-Me 26 marzo

Il camino della settimana santa ci rende consapevoli delle nostre fragilità e mancanze che spesso offuscano il nostro orizzonte

25/03/2024

Bre-Me 25 marzo

Oggi l’annunciazione dell’angelo alla Madonna ci ricorda che Maria si è lasciata inondare dalla presenza di Dio

24/03/2024

Bre-Me 24 marzo

Oggi la chiesa celebra la domenica delle palme, giorno dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme

23/03/2024

Bre-Me 23 marzo

Può essere di aiuto la preghiera per entrare a contatto con Dio

22/03/2024

Bre-Me 22 marzo

Il primo passo per sperimentare il volto di Dio è far si che Lui sia l’unico ed il più importante per la mia vita

21/03/2024

Bre-Me 21 marzo

La quaresima è un tempo per incontrare Dio, ma soprattutto il suo vero volto, una cammino che si può fare con la Parola che ci viene offerta in questo tempo liturgico

20/03/2024

Bre-Me 20 marzo

San Giuseppe ci aiuta ancora a superare altre logiche del mondo “moderno”...

19/03/2024

Bre-Me 19 marzo

Festa di S. Giuseppe, patrono della chiesa universale, festa dei papà