17 Febbraio 2023, 09.20
Blog - 21 grammi di psicologia

Cos'è l'empatia?

di Sabina Moro

Spesso si sente parlare di empatia come di un'abilità che permette alle persone di entrare in relazione. Vediamo nello specifico di cosa si tratta


Provare empatia significa “mettersi nei panni dell’altro”, comprendere le emozioni che sta sperimentando una persona, immedesimarsi nella situazione che sta vivendo e provare a nostra volta delle emozioni simili. Di contro, sentire che qualcuno sta provando empatia verso di noi ci permette di sentirci capiti, accolti e inclusi.

A livello neurologico l’empatia sarebbe connessa all’attivazione dei neuroni specchio, un particolare tipo di neurosi che si attiverebbero sia quando proviamo un’emozione sia quando siamo spettatori di un’emozione provata da un altro.

L’empatia è considerata un’abilità fondamentale per costruire e mantenere relazioni sociali adattive. Molti studi sulla personalità evidenziano però come le persone più emotive e ansiose siano maggiormente empatiche rispetto alle persone con tratti egocentrici.

- Perché è importante provare empatia? Provare empatia verso qualcuno ci permette di capire il bisogno dell’altro e, attraverso le nostre esperienze e la nostra personalità, cercare di offrire il giusto conforto o un aiuto concreto. Le persone empatiche tenderebbero a mettere in atto comportamenti prosociali e altruistici che consentono di accrescere il benessere degli altri a prescindere dai possibili vantaggi.

- Perché una persona è spinta all’altruismo? Due sono le motivazioni che, nel momento in cui sperimento empatia, spingono la persona a mettere in atto delle forme di aiuto. La prima è legata ad un sentimento di disagio personale tale per cui la persona, in ansia per la vista della sofferenza altrui, mette in atto una condotta altruistica per ridurre il suo malessere. La seconda è legata ad una motivazione altruistica pura che porta la persona ad aiutare l’altro solo per aiutarlo a riacquistare uno stato di benessere.

In alcune situazioni però, pur sperimentando empatia, non si mettono in atto delle forme di aiuto. Alla base di ciò ci potrebbero essere molte motivazioni tra cui: non conoscere la forma di aiuto, essere in presenza di altri e deresponsabilizzarci per questo, osservare il comportamento degli altri (se nessuno reagisce allora vuol dire che non sarà grave), essere di fretta, evitare per la paura di poter soffrire maggiormente, ecc.

L’empatia è fondamentale anche nell’educazione dei figli, sia per farli sentire compresi e capiti sia per permettere loro di apprendere un’abilità che gli permetterà di sviluppare sane relazioni e di non mettere in atto comportamenti che possano ferire gli altri.

Dott.ssa Moro Sabina
3934107718 sabina.moro@outlook.it
Instagram: 21grammi_di_psicologia



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/07/2021 08:51

Essere se stessi Come ti descriveresti come persona e come pensi ti descriverebbero le persone che ti circondano?

04/10/2021 09:22

Amore L’amore è un'emozione che genera sensazioni piacevoli ma che può essere espressa in vari modi

02/05/2021 10:00

Lavoro In relazione alla festa dei lavoratori volevo condividere una riflessione sull’importanza psicologica del lavoro

02/08/2021 09:10

Rimuginazione La rimuginazione è un processo cognitivo che implica pensieri ripetitivi riguardo eventi negativi che potrebbero accadere in futuro. Vediamo insieme alcune tecniche per gestirla

31/05/2021 09:18

Palestra Molto spesso il percorso all’interno di strutture sportive viene interrotto a causa di una scarsa motivazione successiva al non vedere subito i risultati sperati




Altre da Blog-21grammi
15/04/2024

Dipendenza affettiva

Oggi vediamo insieme come poter riconoscere la dipendenza affettiva

21/03/2024

Alessitimia

Oggi vediamo insieme cosa significa la parola "alessitimia"

15/02/2024

Dipendenza affettiva

Oggi vediamo insieme come poter riconoscere la dipendenza affettiva

16/01/2024

Il critico interno

“Impara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te”.
Cinque consigli utili per gestire il proprio critico interno e preservare la propria autostima

16/11/2023

Io, una brava mamma?

Spesso essere genitori comporta sperimentare molteplici dubbi e paure. In questo articolo ne parliamo insieme alla collega Annalisa Condini, psicologa dell’età evolutiva

17/10/2023

Lutto

La morte di una persona amata può essere un un momento di enorme sofferenza. Vediamo insieme cosa definisce una perdita traumatica.

08/10/2023

Ottobre, mese del benessere psicologico

“L'unica persona che sei destinato a diventare è la persona che decidi di essere"

18/09/2023

Animali e psicologia

Quali vantaggi può portare avere un animale al nostro fianco? Vediamoli insieme

17/07/2023

Pensiero magico

Oggi parliamo del pensiero magico, cos’è e che vantaggi può avere

19/06/2023

Come limitare la procrastinazione

Nello scorso articolo abbiamo visto cos’è la procrastinazione, oggi vediamo insieme alcune strategie per gestire questo comportamento