14 Marzo 2023, 06.54
Bagolino
Lutto

Travolto da un tronco davanti al figlio

di val.

Verranno celebrati questo mercoledì in San Giorgio a Bagolino i funerali di Massimo Fusi, ucciso da un tronco a Prise di Cerreto. Ecco come è successo


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



La tragedia si è consumata in un attimo a “Prise”, località impervia della montagna bagossa, raggiungibile percorrendo una ripida traccia che sale sopra alla strada che unisce la frazione Cerreto a Riccomassimo, il piccolo centro storese del vicino Trentino.

Massimo Fusi, 52 anni, ieri mattina aveva raggiunto guidando la vecchia Panda il bosco di sua proprietà: gli alberi, buoni per la stufa nel prossimo inverno, erano già stati abbattuti in precedenza ed erano da ripulire dai rami.

La sua grande esperienza nell’uso della motosega, questa volta non gli è stata d’aiuto: quel tronco, all’improvviso, mentre in paese scoccavano le undici, gli è rotolato addosso.
Forse a tradire Massimo è stato un improvviso rimbalzo e qui ci si ferma al campo delle ipotesi.
Si sa che il colpo è arrivato secco fra la testa e il torace, senza scampo, subito mortale.

Tragedia nella tragedia: con Massimo, artigiano edile, boscaiolo per passione, c’era il figlio Marco, l’ultimo dei quattro, sedicenne.
Lucido quanto basta per chiamare i soccorsi e dare alcune indicazioni, il ragazzino, quando sono arrivati i soccorsi, era comprensibilmente sotto shock.

Ci hanno messo un po’ gli uomini del Soccorso Alpino della valle Sabbia, i Vigili del fuoco saliti da Storo e i volontari dell’ambulanza di Ponte Caffaro, a trovare lui ed il luogo della disgrazia.
Da Sondrio si è alzato in volo anche l’elicottero di Areu, quello piccolo e meglio attrezzato per gli interventi in zone impervie.

Tutto inutile, purtroppo.

Per Massimo Fusi ormai non c’era più nulla da fare e per il medico elitrasportato solo l’incombenza della certificazione di avvenuto decesso. Insieme ai soccorritori, sul posto sono arrivati anche i carabinieri di Bagolino, che fanno parte della Compagnia di Salò, col compito di stabilire il più possibile nei dettagli la dinamica dell’incidente.

Un evento chiaro per come si è svolto, comunque senza il coinvolgimento di altre persone, immediatamente classificato come infortunio domestico.
Il magistrato di turno non è andato oltre e la salma è stata subito messa a disposizione della famiglia, poi ricomposta nel piccolo obitorio della casa di Riposo Beata Lucia Versa Dalumi dove è stata allestita la camera ardente.

L’eco della tragedia si è sparso in un attimo in paese
.
Massimo Fusi abitava con la famiglia a Cerreto e in paese era conosciuto come gran lavoratore e persona molto riservata.
La sua improvvisa scomparsa lascia nello sconforto la moglie Nadia, tre figlie ed un figlio Marco, con l’intero paese che si stringe nel cordoglio.

Mercoledì in San Giorgio alle 14 i funerali.





Vedi anche
13/03/2023 15:09

Ucciso da un tronco a 52 anni Stava facendo legna in località Prise, fra Cerreto di Bagolino e la località trentina di Riccomassimo, quando è stato travolto. In elicottero i soccorsi, purtroppo vani

13/04/2018 08:39

Travolto da un tronco Scivola lungo un pendio e si porta dietro un tronco che lo schiaccia. Sessantanovenne di Bagolino finisce in ospedale con l’eliambulanza

12/10/2015 17:28

Travolto da un tronco, sta meglio Sono meno gravi di quanto era stato previsto in un primo tempo, le condizioni di Rudi Bonapace boscaiolo 29enne di Roncone, travolto da un tronco nei pressi di malga Lanciada, a quota 1650 metri

27/10/2014 07:36

Ricordando Tiziano Ratti Verranno celebrati questo lunedì pomeriggio alle 14 e 30 in San Giorgio a Bagolino, i funerali di Tiziano Ratti.
Lo ricordiamo con la memoria e la sensibilità di Pino Greco

30/07/2013 06:31

«Ciao Cili, ora guardaci da lassù» Ieri sera la salma di Matteo Fusi stata portata nella camera mortuaria del Ricovero di Bagolino, in attesa dei funerali che saranno celebrati in San Giorgio questo mercoled pomeriggio




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo