12 Agosto 2020, 07.51
Bagolino
Economia e Lavoro

Rotola il Bagòss, fino in Giappone

di val.

Il lockdown ha portato la famiglia Buccio ad esplorare nuovi mercati e ad affinare le collaborazioni, come quella con il super chef Hansi Baumgartner. Con risultati sorprendenti


«Abbiamo spedito una forma di bagòss in Lussemburgo e un’altra fino in Giappone. Tutto è cominciato col Covid».

C’è chi riesce a trasformare le difficoltà in opportunità e far parte di questa schiera di capaci imprenditori c’è sicuramente la famiglia Buccio.
Sono Mario e Nicoletta Buccio, insieme ai figli Gianluca e Sara, che portano avanti la tradizione di famiglia che da decenni caratterizza la loro vita.
Da cinque generazioni i Buccio che si dedicano alla produzione di formaggio bagòss.

«In questi anni abbiamo dovuto affrontare tante difficoltà.
In particolare la recente pandemia di Covid-19 che ci ha portato il crollo delle vendite» ci dice Gianluca, che in paese a Bagolino ha da qualche tempo aperto un locale per degustazioni chiamato “La malga del re”.

Cercando una soluzione che potesse ridurre il più possibile i danni economici di questa crisi globale, i Buccio hanno iniziato a sviluppare un sistema di vendita per loro del tutto nuovo: «Abbiamo creato un nuovo sito, implementato l’uso dei social media, strutturato un sistema di spedizioni per portare il formaggio Bagòss e gli altri nostri prodotti di malga in tutta Italia» ci raccontano i Buccio.

Soprattutto, oltre che rafforzare le collaborazioni esistenti, ne inaugurano di nuove.
La svolta internazionale, dopo le prime soddisfazioni lungo lo stivale, arriva grazie allo stretto rapporto ormai decennale con “Degust”, la “casa del formaggio” fisica e virtuale fondata dallo chef stellato altoatesino Hansi Baumgartner.

Hansi e la moglie Edith dal 1994 si ripropongono di riscoprire, selezionare e affinare piccole produzioni casearie di “nicchia”, tutte caratterizzate da un alto pregio qualitativo e organolettico. Poteva mancare il Bagòss? Certo che no. Ecco come le due forme di prezioso formaggio sono finite così lontane.
E con dei “testimonial” come i due altoatesini tutto lascia supporre che ne seguiranno altre.

In entrambi questi Paesi il prestigioso formaggio di Bagolino verrà utilizzato per organizzare degustazioni di altissimo livello.
«È un grande onore per noi sapere che una delle nostre forme di Bagòss potrà essere apprezzata anche in altri Paesi del mondo» ci dice Mario Buccio.

Anche il figlio Gianluca sorride soddisfatto: «La nostra forza è sempre stata la ricerca di soluzioni e anche questa volta siamo riusciti a tener botta. Innovazione che non ci impedirà certo di produrre il formaggio bagòss come abbiamo sempre fatto».

.in foto: la cantina dei Buccio; Edith e Hansi Baumgartner; i Buccio in una foto di qualche anno fa.





Vedi anche
03/03/2010 07:30

Col bagòss in laboratorio Un'equipe di esperti ha condotto un'indagine sui rischi batteriologici del bagss. I risultati oggi in un convegno a Bagolino.

10/10/2018 09:40

L'Onaf premia anche quest'anno i migliori Bagòss Amerigo Salvadori tra i produttori e Alimentari da Nello per gli stagionatori i vincitori delle due categorie, premiati a Bagolino in occasione della Transumanza

11/01/2018 16:13

I tesori gastronomici lombardi Anche il Bagoss di Bagolino fra le tipicità gourmet della Lombardia portate a Roma da Coldiretti

14/10/2014 07:58

Con la transumanza ecco sua maestà il bagòss Il re della transumanza, a Bagolino, non poteva essere che il prelibato formaggio.
(VIDEO)

28/07/2016 06:58

Alla Malga Del Re Dopo l'esperienza del bar Bruffione, al Gaver, la famiglia Buccio ha deciso di scommettere sull'apertura di un locale in centro a Bagolino, dove il re non è altro che il formaggio Bagoss




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo