09 Gennaio 2024, 06.35
Bagolino
Neve

Gaver: boom di sport «alternativi»

di val.

Anche senza impianti di risalita, ma verrebbe da dire soprattutto per quello, il Gaver si sta dimostrando meta ambita per gli sport invernali forse a torto definiti “di nicchia”


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...


 
Non se l’aspettavano nemmeno gli operatori turistici del territorio, infatti, di fare il tutto esaurito domenica scorsa.
Per due motivi: perché c’era brutto tempo e perché era l’ultimo giorno di vacanze natalizie, di solito più “fiacco” degli altri. Invece chi è arrivato al cospetto del Cornone di Blumone ha addirittura fatto fatica a trovare parcheggio.

Pienone: famiglie intere che per fare economia non hanno voluto rinunciare alla gita sulla neve, ma hanno scelto di farlo senza pagare impianti di risalita e di approfittare di prezzi onesti offerti dalle strutture ricettive.

A questo proposito c’è da registrare la riapertura del rifugio Campras, con una nuova gestione che impegna un nucleo familiare arrivato fin quassù da Montichiari.

Via libera dunque a pelli di foca e ciaspole, bob e slittini.
E chi si era portato appresso un amico a quattro zampe ha avuto modo di far divertire anche lui.

Quanto alle precipitazioni nevose, un primo strato di coltre bianca si è depositato l’ultimo giorno dell’anno, qualche fiocco in più è arrivato lo scorso fine settimana.
Non è che ce ne sia tanta di neve sulla Piana: la pista di fondo, infatti, battuta dal bravo Maurizio, ha permesso qualche pattinata ma non si presentava in splendida forma, tanto che in questi giorni non è stato chiesto alcun biglietto d’ingresso.

Ce n’era invece a sufficienza per partire e salire in quota
, dove oltre mezzo metro di candido mantello ha rallegrato gli appassionati di risalite, che hanno potuto approfittare di questo angolo di paradiso, estrema propaggine verso la Valle Sabbia del grande parco dell’Adamello, in territorio camuno di Breno, anche se d’inverno è raggiungibile solo da Bagolino.

E se è vero che nei prossimi giorni è in arrivo il grande freddo meglio: «La conseguenza – ci spiegano gli operatori -, può essere solo quella di consolidare la neve presente e rendere ancora più sicure le escursioni.



Vedi anche
26/12/2022 08:45

In Gaver sulla neve In mancanza degli impianti di risalita il Gaver fa grandi numeri con gli sport invernali che ancora vengono definiti «alternativi», ma che coinvolgono sempre più appassionati. Così per il fondo, con la Piana che già da un paio di fine settimana accoglie schiere di atleti.

05/01/2013 07:35

Gaver, ripartenza a pieni giri Carlo Gervasoni ha mantenuto la promessa e in pochi giorni ha riavviato gli impianti al Gaver. Forti sconti per gli ski-pass. Ed boom anche per gli sport "alternativi".

04/01/2015 08:20

Gaver, paradiso delle ciaspole Orfano del "tiro a fune" e con poca neve per attivare il Centro Fondo, in questi giorni il Gaver è comunque meta di molti appassionati degli sport invernali "alternativi"

27/12/2012 07:44

Riapre il Gaver Contrordine: nella stagione che sembrava persa, per gli impianti di risalita del Gaver, nasce invece una nuova opportunit. E si riparte a San Silvestro, forse prima.

21/11/2018 09:10

Arriva la neve. E il Gaver? Arriva la neve e in Valle Sabbia non possiamo non pensare al Gaver. Che si farà da quelle parti quest'anno? Gli impianti di risalita resteranno chiusi?




Altre da Bagolino
29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo

25/02/2024

Da lunedì chiude la Sp 669 da Valle Dorizzo

Le condizioni meteo in peggioramento previste per questa domenica pomeriggio hanno costretto la Provincia di Brescia a prendere il provvedimento
Aggiornamento ore 19.30

23/02/2024

Assemblee partecipate, problemi irrisolti

Piccoli passi per fare passi avanti? No, anche l’assemblea pubblica convocata a Bagolino per la seconda volta in un mese e mezzo non ha portato a concreti sviluppi nella soluzione dei problemi sanitari né locali, né tantomeno generali già segnalati

21/02/2024

Vanessa Marca bronzo in Coppa del Mondo Giovani

L’atleta azzurra di Bagolino, tesserata con lo sci club locale, è salita sul podio della prova di sci alpinismo a Berchtesgaden sulle Alpa Bavaresi

20/02/2024

Bagolino Skialp, buona la prima

Soddisfazione per lo Sci Club Bagolino per l’ottima riuscita delle gare di domenica sulle nevi del Gaver, inserite nel circuito della Coppa Alpi Centrali Skialp

20/02/2024

Carnevale di Bagolino: che significato ha per i giovani?

Non molto lontano da Brescia, in un piccolo borgo di 4000 abitanti, il Carnevale diventa un momento di condivisione e gioia, atteso con ansia da grandi e piccini

20/02/2024

Sanità tra bisogni e problemi aperti

Questo martedì pomeriggio a Bagolino un incontro promosso dai sindacati dei pensionati per parlare delle problematiche della sanità locale

18/02/2024

Code a Ponte Caffaro

Senza soluzione di continuità in questi giorni le lunghe code che, a causa di un impianto semaforico temporaneo, si formano a Ponte Caffaro, di giorno e di notte