04 Settembre 2007, 00.00
Agnosine
Nonsolosport

Nuovo «Palazzetto polivalente» ad Agnosine

di Ubaldo Vallini

Mille metri quadrati, più tre spogliatoi, l’infermeria, il magazzino. Poi lo spazio per gestire la logistica di ogni genere di manifestazione: la pratica dello sport prima di tutto, ma anche feste di paese in genere, concerti, convegni, banchetti.

Mille metri quadrati, più tre spogliatoi, l’infermeria e il magazzino. Più uno spazio messo a disposizione per gestire la logistica di ogni genere di manifestazione: la pratica dello sport prima di tutto, ma anche feste di paese in genere, concerti, convegni, banchetti. Il tutto sistemato sotto un tetto in legno lamellare che copre 30 metri per 40.
All’esterno un chiosco ed un parco dedicato soprattutto ai giochi dei più piccini.

Sono questi i “numeri” e le forme del nuovo Palazzetto dello sport che l’Amministrazione comunale ha realizzato ad Agnosine nella frazione Renzana, dove da qualche tempo era stata sistemata una “piastra” polivalente. La struttura, che in realtà ha ereditato la “polivalenza” dello spazio precedente, è stata inaugurata domenica sera alla presenza dell’Assessore regionale alla Casa e alle Opere pubbliche Mario Scotti.

Fra gli altri erano presenti per la Provincia l’assessore Valerio Prignachi, per la Comunità montana il Direttivo della Comunità montana quasi al completo a partire dal presidente Ermano Pasini e, insieme a quello “di casa” Santino Campagnoli, alcuni altri sindaci valsabbini.
Particolare interessante della nuova costruzione, il pavimento realizzato in materiale cementizio che permette la pratica di un gran numero di attività sportive e anche l’utilizzo particolarmente gravoso che può avvenire nel caso di utilizzi diversi. Ad esempio quello dello scorso fine settimana, con migliaia di giovani e meno giovani che si sono radunati per ascoltare e per ballare al ritmo dei concerto promossi da “Live for Africa”, il sodalizio che sta raccogliendo fondi per il Ciad di padre Fabrizio Colombo, lo stesso che ha chiuso con la sua band multicolore e multietnica la manifestazione di domenica sera.

“Questa struttura potrà sembrare sovradimensionata per quelle che sono le esigenze del nostro paese – ha affermato il sindaco Santino Campagnoli -. Tuttavia siamo convinti che la sua presenza possa arrivare a favorire attività sportive e ricreative che ancora ad Agnosine non sono presenti. Questo nell’ottica del coinvolgimento, fra sport e divertimento, soprattutto dei più giovani”.

Il nuovo “Palazzetto polivalente” in realtà è a disposizione delle associazioni di Agnosine e dei centri vicini già dal mese di marzo e, nei fatti, sembra che l’idea del sindaco sia stata azzeccata.
Già vi hanno trovato casa frequentatissimi corsi di tennis e di volley, una scuola di danza, viene praticato il calcetto, Avis e scuole hanno già prenotato gli spazi.
Da Lumezzane hanno chiesto spazio per esercitare una formazione di majorettes. La struttura, realizzata a partire dal gennaio 2.005 è costata circa 650mila euro, attrezzature comprese per le quali si è interessata la Provincia.
Per 500 mila euro c’è l’impegno a sostenere gli oneri di un Frisl regionale “tasso zero”.
Per il resto sono stati sufficienti il contenuto delle casse comunali ed un contributo di 25mila euro della Comunità montana di Valle Sabbia che del “Palazzetto” di Agnosine ha valutato la dimensione “sovraccomunale”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/02/2007 00:00

Un palazzetto tutto nuovo Il conto alla rovescia è terminato, e quest’oggi ad Agnosine faranno festa in occasione dell’inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport. Che in realtà è stato concepito come una struttura polivalente, utile per diversi impieghi.

06/05/2009 00:00

Non solo doppiette a Roè Volciano Un carrello per le emergenze sul quale trova spazio tutto il necessario per affrontare ogni genere di imprevisto sanitario, con in più la possibilità di una rapida mobilità in ogni angolo della struttura.

02/03/2007 00:00

Opere pubbliche per la comunità di Agnosine Agnosine, due anni di lavori pubblici hanno portato in paese il nuovo municipio, il nuovo palazzetto dello sport e la strada dei «Fondi». Opere importanti, che la Giunta rivendica con orgoglio facendo il punto sul proprio mandato.

09/04/2016 08:50

Aiuta Elisa e Sara Compiranno gli 11 anni a giugno le due gemelline speciali di Agnosine. Per aiutarle a crescere il paese organizza ogni anno una festa all’insegna della solidarietà. L'appuntamento è per oggi al Palazzetto dello Sport

01/06/2015 08:00

Una sportiva Festa della Repubblica La giornata festiva del 2 giugno a Casto sarà all'insegna dello sport con la manifestazione “Giocasport” organizzata dalla Commissione Sport del Comune presso il palazzetto




Altre da Agnosine
20/12/2021

«La vita in gioco» rilancia l'oratorio

All’oratorio di Agnosine è in corso un progetto educativo che sta riscontrando interesse e partecipazione. Gli auguri degli organizzatori agli enti e realtà che lo sostengono

20/12/2021

Ciao Frida, donna straordinaria

Verranno celebrati questo martedì ad Agnosine i funerali di Sigfrida Volani, aveva 105 anni. L'avevamo incontrata nel 2012, l'intervista è stata pubblicata sul volume “Agnosine ieri e oggi”

17/12/2021

Trenta giovani eccellenze

Sono stati premiati ad Agnosine trenta studenti che si sono distinti a scuola per impegno e risultati

01/12/2021

«Mio fratello rincorre i dinosauri»

Per “Altri Sguardi” l'adattamento teatrale del romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol andrà in scena questo venerdì, 3 dicembre, ad Agnosine

26/11/2021

In 150 per Giusy

La pioggia battente non ha fermato la voglia di esserci nel ricordo di Giusy di Luca, la 46 enne di Agnosine massacrata a coltellate dal marito poco più di due mesi fa, mentre usciva di casa per recarsi al lavoro

24/11/2021

Fiaccolata in memoria di Giusi

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne una manifestazione per ricordare Giuseppina Di Luca, vittima di femminicidio

23/11/2021

Arte e inchiostro

Interessante e poliedrico il nuovo studio “Tatoo & ArtLab”, che coniuga arte moderna e cultura del tatuaggio, aperto sabato scorso al civico 14 di via Marconi ad Agnosine, proprio sopra al municipio

20/11/2021

«Altri Sguardi» torna in Valle Sabbia

Due appuntamenti a Sabbio Chiese e Agnosine e alcune matinèe per le scuole del territorio. Si comincia giovedì 25 novembre con "U parrinu", di e con Christian Di Domenico

15/11/2021

Spianati aiuola e cancello

Dell'aiuola delle Fanfani ce n'eravamo già occupati nella primavera del 2017 e ci tocca farlo anche oggi

30/10/2021

Benvenuti don Nicola e don Gigi

Oggi, sabato 30 ottobre, l'ingresso dei due nuovi sacerdoti nelle parrocchie di Odolo, Preseglie, Gazzane e Binzago. Il benvenuto delle comunità parrocchiali valsabbine

Agnosine, il paese la sua gente

Il Santuario della Madonna di Calchere

14/04/2020

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

14/04/2020

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

14/04/2020

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771


14/04/2020

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente