27 Novembre 2022, 06.16

Eco del Perlasca

Non tutto è oro quello che... corre

di Stefano Raggi

Il mondo dello sport comprende una vasta gamma di discipline, che vanno dalle più famose alle meno conosciute, ed è proprio di una di queste che parlerò oggi, ovvero le corse di cammelli


Questo sport risale al medioevo, fu introdotto da Halagu Khan, imperatore della Mongolia, e consiste in una vera e propria corsa in sella ad un cammello; ad oggi è diffuso principalmente in Pakistan, Nord Africa, Mongolia, Asia occidentale, Corno d’Africa ed infine Australia.

Il cammello in sé, per via della sua forma, è decisamente più scomodo da galoppare rispetto ad un classico cavallo, ma dal punto di vista delle prestazioni ha sicuramente una marcia in più, in quanto può arrivare ad una velocità massima di 65 km/h ed una velocità media di 40 km/h, a differenza del cavallo che mantiene una velocità media di 15-20 km/h con picchi massimi di 40 km/h.

Una delle gare più celebri
delle corse di cammelli è la Camel Cup, che si tiene annualmente ad Alice Springs, Australia; include pure una collezione di bancarelle e divertimenti vari per intrattenere al meglio il pubblico.

La gara più importante
, invece, è la Boulia Camel Races, che viene celebrata sempre in Australia, nel Queensland. Qui potremo ammirare queste “navi del deserto” correre in senso orario su piste, a forma di “U”, che vanno da una lunghezza di 400 m fino ad arrivare ad una di 1500 m.

Purtroppo
in questo sport non sempre è tutto rosa e fiori, infatti spesso si predilige usare i bambini come fantini in quanto hanno un peso minore.

Di conseguenza
vengono trafficati migliaia di bambini, alcuni segnalati di appena 2 anni, da paesi come Afghanistan, Bangladesh, Iran, Pakistan e Sudan per essere utilizzati, appunto, come fantini nell’industria delle corse di cammelli negli stati arabi del Golfo Persico: si stimano dai 5.000 ai 40.000 bambini fantini.

I bambini vengono fatti alloggiare in campi situati nelle vicinanze degli ippodromi, che prendono il nome di ousbah.

Molti di loro
sono stati salvati e riportati nelle loro case originali oppure portati nei rifugi; molti altri invece non sono in grado di identificare i propri genitori o le comunità di origine.

In alcuni paesi
sono state emesse delle sanzioni per coloro che trafficavano fantini bambini ed è stato ordinato ai proprietari la responsabilità di riportare i bambini nei paesi d’origine.

Tuttavia, è constatato che in molti casi sono i genitori stessi, che, in cambio di denaro o di un lavoro all’estero, sono disposti a vendere i propri figli; dunque questi bambini salvati vengono rivenduti sempre con lo stesso scopo.

Gli Emirati Arabi
Uniti sono stati i primi a vietare l’utilizzo di fantini sotto ai 15 anni di età e nel 2009 hanno risarcito 879 ex fantini.

Stefano Raggi 4^BI





Vedi anche
28/05/2015 11:27

Idro a tutto sport Sabato a Crone di Idro un’intera giornata per conoscere e sperimentare le numerose discipline sportive promosse dalle associazioni del paese e dei comuni limitrofi

02/10/2015 11:37

Ambasciatore dello sport valsabbino cercasi Sono aperte le segnalazioni per incoronare i due ambasciatori dello sport valsabbino, un uomo e una donna, fra tutte le discipline sportive, che hanno ottenuto quest’anno risultati a livello nazionale

10/03/2021 09:22

Tipo pista, un tipo non più di moda e i «curidùr del martedè» Oggi il ciclismo è diventato uno sport globale, con atleti da tutto il mondo che si contendono la vittoria ai più alti livelli nelle grandi corse dalla vetrina internazionale

13/03/2013 09:00

Moda sì, ma dove? Quanto ci piace seguire gli eventi moda pi importanti e influenti del mondo? Molto, anche perch chi tra di noi una vera, inossidabile e inguaribile 'fashion victim', trarr le prime ispirazioni di shopping proprio dalle anticipazioni delle passerelle pi famose.

22/03/2018 09:20

Valsabbini stelle dello sport bresciano Sono numerosi gli atleti valsabbini delle diverse discipline sportive che saranno premiati a Brescia con l’Oscar dello sport bresciano




Altre da
05/12/2022

Lo straordinario popolo dei Sumeri

I Sumeri un popolo straordinario che sviluppò l’agricoltura, inventò la scrittura, introdusse la produzione di birra e (purtroppo) le guerre per l’acqua