Bambini e ragazzi che chiedono aiuto
In occasione della pubblicazione del libro Bambini e ragazzi che chiedono aiuto. L’approccio della Psicopedagogia dello sviluppo e della Biologia ai bisogni educativi speciali, edito dalle Edizioni del Rosone, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “10+7”, in collaborazione Libertas Brescia e con il comune di Villanuova sul Clisi, organizza il convegno interdisciplinare dal titolo “Bambini e ragazzi che chiedono aiuto”, presso la Sala Consiliare di Villanuova sul Clisi, nel pomeriggio di sabato 9 novembre 2019, dalle ore 15 alle ore 19.
Bambini e ragazzi presentano sempre più disturbi dello sviluppo, dell’attenzione, dell’apprendimento, del comportamento, ecc. Spesso genitori ed insegnanti si trovano impotenti e smarriti.
Con la pubblicazione ed il convegno, si intende proporre un particolare approccio alle difficoltà che si possono presentare nell’infanzia e nella fanciullezza. Questo parte da un’accurata valutazione dell’educando basata sulle cause: disturbi sensoriali, ritardi o lacune nelle tappe di sviluppo e/o nelle fondamenta degli apprendimenti scolastici, disturbi legati alla sfera psicologica, cause biologiche.
Da essa scaturisce un approccio rieducativo, psico-pedagogico interdisciplinare, mirante alla risoluzione o all’attenuazione delle problematiche ed alla crescita globale di ogni uomo, membro indispensabile dell’umanità. Il recupero, per quanto possibile, delle varie abilità è la base di una reale integrazione scolastica e sociale. Un intervento precoce e tempestivo è la carta vincente, ma … mai dire “Mai”!
Interverranno:
- Angelo Lascioli, docente di Pedagogia Speciale all’Università degli Studi di Verona, e gli autori dei vari capitoli del volume:
- Matteo Faberi (curatore del libro ed autore di vari capitoli), psicologo, istruttore e rieducatore uditivo del metodo A.I.T. Bérard, istruttore di Training Autogeno di base, formatore Libertas di area generale e di disciplina Nordic Walking;
- Carolina Montini, sociologa e consulente familiare;
- Eleonora Annunziata, medico oftalmologo;
- Fausto Aufiero, medico nutrizionista, (Scuola di Bioterapia nutrizionale);
- Gian Battista (Gianni) Lombardi, allenatore specialista in Atletica Leggera, formatore di disciplina ed istruttore Nordic Walking;
- Letizia Di Pietro, logopedista (Pedagogia Drežančić);
- Vito Colamaria, medico-chirurgo specialista in Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Neurologia, Neurochirurgia.
Il convegno è rivolto a genitori, insegnanti, educatori, medici, psicologi, pedagogisti, fisioterapisti, psicomotricisti, logopedisti, a tutti coloro che si adoperano al servizio di bambini e ragazzi che chiedono aiuto.