L'accoglienza ai bambini di Chernobyl
Si terrà questa sera a Gavardo una riunione dell’associazione “Gavardo insieme per voi” che da anni si occupa di portare in Valle Sabbia i ragazzi della zona colpita dal disastro nucleare di Chernobyl.
L’appuntamento è fissato per questa sera alle 20.30 nell’auditorium della biblioteca gavardese per un bilancio del “Progetto Chernobyl 2009” e per illustrare le iniziative per il prossimo anno a quanti intendono accogliere i bambini nelle loro famiglie.
L’accoglienza nelle famiglia anche per il prossimo anno avverrà con tre modalità: un mese intero fra giugno, luglio e agosto, nei due mesi di luglio e agosto con un minimo di 12 bambini, solo nei fine settimana di agosto per i bambini ospiti presso la colonia. Nel corso della serata sarà presentato anche il viaggio-visita a Vasilievici di alcune famiglie.
«Anche quest’anno – racconta il presidente Bruno Filippini – alcuni responsabili dell’Associazione hanno accompagnato delle famiglie a Vasilievici a trovare i bambini ospitati in estate, e come di consueto l’accoglienza è stata molto coinvolgente. Anche questa volta abbiamo contribuito con fondi ad aiutare la scuola con l’acquisto di attrezzature scolastiche necessarie ed utili ai piccoli scolari. Prima della partenza, ci è stata rinnovata la richiesta di poter tornare ancora una volta e chi non ha mai usufruito di questa vacanza-salute di poter venire anche loro in Italia per potersi risanare».
Nel ringraziare tutti quanti sono stati vicini con il loro contributo, l’associazione ricorda le modalità che permetteranno di sostenere il sodalizio: versando un contributo all’Associazione Gavardo Insieme per Voi ONLUS sul Banco di Brescia D 03500 54560 12628, oppure destinando il 5 per mille a favore dell’Associazione apponendo firma e codice dell’Associazione nel riquadro delle ONLUS sui modelli 730 e UNICO dei Redditi. Cod Fiscale 96016590174.








