La Cassa Rurale pubblica il Bando Attività 2025
C’è tempo fino al 28 febbraio per presentare domanda per contributi alle associazioni e agli enti senza scopo di lucro che operano in Valsabbia, in Paganella e in tutte le Giudicarie
Il Consiglio di Amministrazione de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella ha deliberato il regolamento del Bando Attività 2025, che prevede l’erogazione di contributi alle associazioni e agli enti senza scopo di lucro che operano in Valsabbia, in Paganella e in tutte le Giudicarie. Il budget assegnato per il bando è di Euro 430.000.
“Investire nel settore non profit significa investire nel futuro del nostro territorio. – interviene Monia Bonenti, Presidente de La Cassa Rurale - Con questo bando vogliamo offrire un sostegno concreto a chi, ogni giorno, si impegna per il bene delle nostre comunità. Il vostro lavoro è prezioso e merita di essere valorizzato.”
Le associazioni e gli enti senza scopo di lucro interessati possono presentare una sola richiesta di intervento sul Bando Attività 2025, scegliendo di presentare la “Domanda semplificata 250” oppure la “Domanda ordinaria attività+”.
La “Domanda semplificata 250” è destinata alle realtà piccole e poco strutturate, con un’attività saltuaria e occasionale nel corso dell’anno, e prevede l’erogazione di un contributo fisso di 250 Euro. La “Domanda ordinaria attività+” si rivolge invece alle associazioni e agli enti che svolgono un’attività più strutturata, regolare e continuativa nel corso dell’anno, con un ampio numero di soci e volontari. In questo caso l’importo richiesto non potrà superare il 30% delle uscite previste per il 2025, per un contributo massimo di Euro 4.000.
Novità del bando 2025 sono l’inserimento di un criterio che valorizza le associazioni che si avvalgono effettivamente di volontari, e non di personale retribuito, e una domanda specifica per valutare se vi è equilibrio di genere nei Consigli direttivi delle nostre associazioni.
Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 tramite i form disponibili sul sito www.lacassarurale.it nella sezione Associazioni – Bandi.









