Sabato, 13 dicembre 2025


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

domenica, 29 dicembre 2024 Aggiornato alle 08:27Qui Rurale

Studio delle lingue straniere: deliberati 189 incentivi

di Redazione

Anche quest’anno il Consiglio di Amministrazione de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella ha deliberato l’assegnazione degli incentivi per l’apprendimento delle lingue straniere a beneficio di giovani soci/ie e di figli/ie di soci con meno di 27 anni

 

 

In totale sono state accolte 189 richieste ed è stato assegnato ai giovani un ammontare totale di 97.740 euro. 

I numeri risultano in netta crescita rispetto all’anno precedente: nel 2023 le borse di studio assegnate erano state infatti 132 per un totale di € 51.178.

 

«Una cifra importante e che rappresenta l’impegno concreto de La Cassa Rurale, che continua ad investire sullo sviluppo delle competenze linguistiche nella convinzione che possano aprire a opportunità lavorative e nuove esperienze culturali – interviene Monia Bonenti, Presidente de La Cassa Rurale – Complimenti ai giovani e alle giovani che si sono impegnati nella loro formazione extrascolastica decidendo di sviluppare nuove abilità ed esplorare nuove culture».

 

La maggior parte dei giovani, 143 su 189, ha deciso di frequentare un corso di lingua straniera all’estero: il contributo medio assegnato loro è stato di 372 euro. 

Una decina di domande riguardavano corsi di lingua straniera svolti in Italia, per i quali l’importo medio dell’incentivo è stato di 125 euro, mentre 36 giovani hanno richiesto un sostegno per un’esperienza di Erasmus+ o un periodo scolastico all’estero, ricevendo un contributo di 1.200 euro.

 

Le lingue più studiate sono state l’inglese, preferito da 90 (47%) dei beneficiari, e il tedesco, studiato da 86 giovani (45%). 

In 7 hanno invece approfondito il francese, in 3 lo spagnolo, in 2 il giapponese e solo 1 il portoghese.

 


 

Leggi anche...