17 Ottobre 2020, 08.00
Villanuova s/C
Blog - Glocal

Immaginare nuovi spazi di partecipazione sociale

di Valerio Corradi

Immaginare nuovi spazi di partecipazione, in altri modi e con altri perché. È questo il tema affrontato in un incontro del progetto di Housing sociale “Effetto ambra”


Giovedì 15 ottobre, si è tenuto a Villanuova s/C un incontro nell’ambito del progetto “Effetto ambra – Housing sociale” promosso dalla Cooperativa Sociale Area e finanziato da Fondazione della Comunità Bresciana.

Questa volta le persone intervenute hanno provato a riflettere insieme su come immaginare nuovi spazi di partecipazione sociale, per rilanciare il coinvolgimento dei giovani nella vita sociale. Dai partecipanti sono emerse molte suggestioni e molte immagini.

È comune l’idea che accanto alla possibilità di aprire nuovi spazi per il sociale, ci debba essere un’attenzione a quelli esistenti, soprattutto a quelli dove i giovani sono in parte già presenti. Ogni spazio sociale va reso più vivo e meno finalizzato, con l’apertura a nuove proposte fatte dai giovani per i giovani.

Il compito degli adulti è quello di stimolare una domanda di partecipazione che oggi appare molto debole. “Nutrire” tale domanda significa confrontarsi con le diverse esigenze di socialità dei giovani per capire come queste possano essere soddisfatte in parte dalle tecnologie e dalle piattaforme social e in parte dalla partecipazione fisica alle iniziative del territorio.

Spesso, oggi, ci si interroga sulla bontà degli strumenti di comunicazione che popolano la vita di giovani e meno giovani, ma, forse, il problema vero riguarda la domanda che sta dietro e che va compresa, accolta e stimolata nei diversi spazi associativi. In questo modo la partecipazione non diventa un atto fine a sé stesso, ma un percorso utile alla crescita e capace di produrre dei cambiamenti positivi nelle comunità.

Gli spazi di partecipazione immaginati devono arricchire sia chi li propone e vive, sia l’intera comunità. Per essere spazi davvero liberi non possono che essere spazi di sperimentazione “decolonizzati” da aspetti strumentali ed economici, consumistici.

Dall’evento online che aggrega persone appassionate d’arte, a quello estivo in presenza che attira giovani di ogni paese, fino all’impegno per fa nascere una scuola di musica rivolta ai più piccoli, si avverte, nonostante tutto, il bisogno di vivere esperienze d’incontro, libere e arricchenti.

Il rilancio della vita comunitaria deve fare tesoro di queste iniziative, per esplorare nuovi modi di stare insieme e per affrontare la cruciale sfida del cambiamento della partecipazione che muova dal piccolo gruppo per cercare di arrivare all’intera comunità, e da un uso responsabile e competente delle nuove tecnologie che non può non integrarsi con momenti concreti di condivisione.

Gli incontri tenutisi a Villanuova nelle ultime settimane sono stati un’occasione per caricarsi di energia e per condividere uno slancio al cambiamento.

Ma “Effetto ambra” non si ferma qui. Gli organizzatori hanno in programma di coinvolgere, questa volta, la media e alta Valle Sabbia, a partire da un incontro a Vestone, programmato per giovedì 22 ottobre.

Per informazioni contattare Nicoletta, coop Area 3492934675



Vedi anche
16/09/2020 11:01

«Effetto ambra» per ricaricare le nostre comunità Si è tenuto a Villanuova sul Clisi un incontro nell’ambito di un progetto di housing sociale promosso dalla Cooperativa Area. Quali comunità sono abitate dai giovani? Come possiamo rivitalizzare la partecipazione sociale?

05/10/2020 09:23

I giovani e la sfida della partecipazione sociale Perché i giovani partecipano poco alla vita sociale? In che modo è possibile coinvolgerli? Intorno a queste domande è ruotato un incontro del progetto di Housing sociale “Effetto ambra”

16/12/2017 08:25

Housing sociale, salute e autonomia È stato inaugurato ieri l’appartamento che servirà per il progetto sperimentale di housing sociale per il territorio della Comunità montana di Valle Sabbia

23/03/2017 10:51

Potenziato il servizio sociale per i villanovesi Incrementato a Villanuova sul Clisi il servizio dell’Assistente sociale per rispondere ai diversi problemi di disagio e di assistenza in crescita nella popolazione

27/10/2017 09:54

Democrazia e partecipazione La prima serata degli “Incontri nel Chiostro” è stata dedicata al tema della partecipazione alla vita politica e sociale del nostro Paese. Questa sera al centro dell’attenzione sarà l’economia



Altre da Glocal
10/10/2020

Nuovi stili alimentari e riscoperta dei prodotti tipici

Vegetarianesimo, veganismo, fruttismo, flexitarianismo, riscoperta dei prodotti locali sono stili alimentari in forte diffusione che ricordano il rapporto tra cibo, salute e valori

19/06/2020

L'opera delle Confraternite

In molte chiese della Valle Sabbia sono ancora oggi visibili dipinti, sculture, cappelle realizzate dalle Confraternite religiose. Gruppi di fedeli che hanno contrassegnato la storia delle nostre comunità

14/05/2020

Il turismo ciclistico per andare oltre la crisi

Per risollevare il settore turistico molti guardano con interesse alle vacanze in bicicletta. Perché non rilanciare l’idea di una Green Way tra Valle Sabbia e Garda?

09/05/2020

Se la società del rischio dipende da noi

Nella Fase 2 siamo costretti a convivere col rischio sanitario e ciò sta cambiando le aziende, la scuola, il mondo del commercio, i servizi pubblici, le attività del tempo libero. Ogni contesto di vita è chiamato a ripensarsi

06/03/2020

Coronavirus e gli errori di comunicazione

Il Coronavirus sta mettendo in ginocchio l’Italia. Quali errori sono stati commessi nella comunicazione dell’emergenza? E perché oggi il nostro Paese è all’angolo e a rischio recessione?

12/01/2020

Parlare bene l'inglese conviene

C’era una volta la scuola delle 3 “i” (informatica, impresa, inglese). Molte le riforme tentate, poche le risorse investite. Che fine ha fatto la “i” dell’inglese?

03/01/2020

Famiglie di una sola persona

Istat conferma i profondi cambiamenti della famiglia registrati negli ultimi decenni. In Italia una famiglia su tre è composta da una sola persona

27/12/2019

A bordo di un gioiello

Perché per molti è emozionante spostarsi su una Rolls Royce dorata o su una Limousine nero splendente? È solo ostentazione o anche psicologia?

20/12/2019

Il bello dell'Oro

L’Oro è simbolo di potere, prosperità, bellezza e di sicurezza. Perché oggi c’è una nuova corsa all’Oro? A quanto ammontano le riserve auree dell’Italia?

17/12/2019

Personal Shopper per clienti del lusso

L’aumento dei super-ricchi genera ricadute economiche per il turismo e fa nascere nuove professioni come il consulente per gli acquisti per turisti luxury