Sabato, 21 settembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

sabato, 19 maggio 2018 Aggiornato alle 09:38Marcia di regolarità in montagna

2° Trofeo Valle di Lozio

di Emanuele Corti
Quinta prova di regionale individuale quella disputata a Villa di Lozio lo scorso weekend per gli agonisti della regolarità in montagna

Si è svolta infatti la 2^ edizione del trofeo "Valle di Lozio" messo in cantiere dalla Pro loco di Lozio, gruppo alpini e Gsa San Giovanni che ha curato il lato tecnico e logistico della manifestazione.

La bella, quanto amena, località camuna ha potuto mettersi in mostra facendo scoprire ai circa 80 convenuti l'enorme potenziale turistico ed escursionistico della zona che coi comuni di Borno e Ossimo è più conosciuta come "altopiano del sole".

Dal punto di vista tecnico si è trattato di un discreto itinerario largamente su strade sterrate pochi single track e che in gran parte ha ripercorso la ciaspolada dello scorso inverno, reso però insidioso ed agonisticamente valido da medie orarie sempre frizzanti che hanno costretto gli atleti a mantenere viva la concentrazione fino all'ultimo metro; l'apparente facilità del percorso viene prontamente smentita dai pochi degli atleti in grado di rimanere sotto le 100 penalità: solo 6 infatti coloro che riescono nell'intento.

Tra questi spicca nettamente la performance di Alberto Ravizzola; il forte atleta del Gam Vallio Terme, con 35 penalità vince meritatamente la gara senior e s'aggiudica la "palma" di migliore di giornata. Alle sue spalle si piazza il compagno Emanuele Corti mentre in terza posizione si colloca l'orobico Oliviero Rossi dell'Uep Nese.

Tra i master continua il magic moment di Damiano Bolpagni dell'As Cailinese che vince la sua 4 gara nelle ultime 6 disputate; 51 le sue penalità. Piazza d'onore per il forte atleta bergamasco Rocco Algeri del Nese e terza posizione per il valsabbino Pierangelo Ferandi del Vallio.
Tra gli amatori exploit di Giovanni Facotti del Gs Marinelli di Comenduno (BG) vittorioso con 46 penalità, seconda posizione per Marina Rovetta del Vallio e terzo posto a Gianmario Pegurri sempre della Marinelli.

Tra i cadetti/ragazzi brilla la stella di Thomas Spedicato dell'Osa Valmadrera, con lui sul podio Federico Maccarinelli della Spac Paitone e Riccardo Facotti del Marinelli nell'ordine.

Fra le società terza affermazione
consecutiva per il Gam Vallio Terme, 2^ piazza per il Gs Marinelli, mentre il gradino basso del podio è presidiato dalla Spac Paitone.

In foto:
. Alberto Ravizzola
. Algeri (a dx) si congratula con Bolpagni
. Podio amatori
. Spedicato premiato dai rappresentanti della Pro loco




 

Leggi anche...