Sabato, 21 settembre 2024


Banner
ValleSabbiaNews logoBanner


 

venerdì, 29 giugno 2012 Aggiornato alle 08:03Acque e Terre Festival

Dal mare d’Irlanda

di red.
La terza serata di Acque e Terre Festival in programma questa sera in piazza a Gavardo è dedicata alla musica celtica.

In piazza Marconi alle 21.15 (in caso di maltempo Teatro Salone Pio XI) sarà protagonista la FBA, FereBandAperta, o Fucina BucolicArtistica, due sottotitoli davvero significativi per rappresentare l'anima multiforme del gruppo.

L'estro musicale e la vitalità artistica di Maurix Feregalli, suo indiscusso leader, e della miriade di musicisti che nel tempo si sono alternati al suo fianco, proporranno al pubblico una personalissima interpretazione del folk celtico, spaziando liberamente tra la tradizione irlandese, scozzese, bretone, senza comunque mai dimenticare le proprie origini padane, mescolando sapientemente l'idioma anglosassone e gaelico con i tanti dialetti lombardi. Un concerto di FBA è un costante inseguirsi di languide ballate, ritmate danze, brani cantati e pezzi strumentali, che miscelano e coniugano al meglio la freschezza e la malinconia più tipiche dello spirito e della cultura celtica.

Note biografiche: La FBA nasce nel 1993 come “laboratorio artistico” e nel febbraio 1999 è già finalista al XIV Leon d’Oro di Venezia proponendosi come uno dei più originali gruppi italiani di folk celtico. Ha realizzato finora 8 dischi, è presente in 20 compilations ufficiali (oltre 200.000 cd) ed ha eseguito centinaia di concerti in Italia e all’estero partecipando ai principali folk festivals.

Brani tratti dai cd della FBA sono trasmessi da numerose emittenti radiofoniche e televisive di tutto il mondo ed hanno una grande diffusione in internet grazie a celticworld.it, vitaminic.fr, mp3.com, myspace.com
La FBA è formata da Jeanpier Toffano whistles, flauti, cornamuse e cori; Mauro Pievani fisarmonica e voce; Maurix Feregalli bouzouki, chitarra, ghironda e voce; Enrico Cacciato violino; Antony Nardelli mandolino e cori; Fabio Belloni basso elettrico 5 corde; Danilo Sivalli batteria.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


 

Leggi anche...