Appuntamenti del weekend
Dal 22 marzo al 26 maggio a Lumezzane
Torre delle Favole - Robin Hood
Torre Avogadro
«Un ragazzo diventato leggenda»: è il principe dei ladri Robin Hood il nuovo protagonista della Torre delle Favole di Lumezzane che da diciotto edizioni porta ai bambini di tutta la provincia esperienze fiabesche immersive negli spazi suggestivi dell’antica torre lumezzanese, allestendo le storie nelle stanze.
Per info e prenotazioni 030 8929442 - 423 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:00 - martedì anche pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17 - Sabato mattina 030 8971245 ore 10-12, domenica pomeriggio 030 8971245 ore 14.30-18)
22 marzo a Botticino
Syria porta in scena “Perché non canti più”
ore 21:00 Teatro Centro Lucia Via Dante, 15
Concerto-spettacolo dedicato a Gabriella Ferri. Lo spettacolo rappresenterà un emozionante tributo all’arte di Gabriella Ferri, icona artista della Roma popolare.
Interpretato in modo intenso e mai retorico da Cecilia Syria Cipressi, diretto da Pino Strabioli con la supervisione di Seva, figlio di Gabriella, questo spettacolo darà vita a canzoni, poesie, racconti che porteranno alla memoria la donna straordinaria che, tra successi e tormenti, fu Gabriella Ferri.
Prenotazioni al numero: 334 6374447
22 marzo a Brescia
Queen at the opera
ore 21:15 Gran Teatro Morato Via S. Zeno, 168 - Brescia
In scena la celebre rock-opera basata sulle grandi musiche della band inglese “Queen at the opera”, sul palco oltre 40 musicisti ripercorreranno classici indimenticabili e intramontabili come We Are The Champions, Bohemian Rhapsody, We Will Rock You, The Show Must Go On, Radio Ga Ga, Another One Bites The Dust.
Uno spettacolo di rilievo artistico e culturale che rende omaggio alla band londinese che ha fatto la storia, dove la musica sinfonica e il rock si incontrano, la delicatezza degli archi con i riff della chitarra elettrica
Dal 22 al 24 marzo a Brescia
Ladies Football Club
Da martedì a sabato: ore 20.30 - Domenica: ore 15.30
Teatro Sociale Via Felice Cavallotti, 20
Maria Paiato in scena con Ladies Football Club di Stefano Massini.
Una rapsodia teatrale indiavolata, che racconta il punto di vista di undici donne, accomunate da una grande passione, giocare a pallone.
22 marzo a Bagnolo Mella
La libertà - Omaggio al Signor G
ore 21:00 Sala Filanda Via XXVI Aprile, 48
In scena Sergio Mascherpa rende omaggio, a vent'anni dalla morte, alle parole di Giorgio Gaber, alla voce di un uomo allenato a guardarsi nel \di dentro\ e restituire al \di fuori\ senza tanti peli sulla lingua. Gaber faceva parte di una razza in via di estinzione, quella di coloro che pensano con la propria testa. Insieme a Sandro Luporini, suo fedele collaboratore per tutta la vita, ha scritto canzoni e monologhi che costituiscono un materiale prezioso per capire l'evoluzione della società italiana.
Con acuta sensibilità ha indagato gli ambiti e le sfumature più nascoste dell'animo umano. Ascoltando le sue canzoni e le sue parole, è difficile non sentirsi coinvolti, non sentirsi rappresentati. Sergio Mascherpa con questo spettacolo ci racconta il Signor G, i suoi pensieri, le sue idee, così vive e attuali.
23 marzo a Lonato
Un museo per i bambini - \Pasqua al museo ornitologico: caccia alle uova\
ore 15:00 Fondazione Ugo Da Como Via Rocca, 2
BIGLIETTI: 8 € con prenotazione obbligatoria
I bambini saranno coinvolti in una caccia alle uova ma… non di cioccolato!
Partendo dagli esemplari esposti al museo ornitologico, scopriranno le caratteristiche e le peculiarità di alcune uova di uccelli: colori, dimensioni e forme saranno i protagonisti dell’attività!
Attività riservata ai bambini dai 7 agli 11 anni (la presenza dei genitori non è obbligatoria e l’attività è confermata con un minimo di 5 partecipanti)
Durata: 2 ore
23 marzo a Brescia
Musica e Magia
Dalle ore 20.00 L'Aldo Via Aldo Moro, 46
In programma una Serata Magica! Due eventi in uno.
Se DJsifa vi accompagnerà con un DJ set d'eccezione, direttamente dal vostro tavolo potrete partecipare ad un evento close up. Vi basterà alzare la mano e arriverà al tavolo un prestigiatore.
Scoprite il trucco e vi verrà offerto un Drink!
24 marzo a Gardone Riviera
Una notte stellata tra musica e poesia
ore 17:00 Palazzo Wimmer
C.so Giuseppe Zanardelli 164, Gardone Riviera
Serara per rivivere le emozioni delle notti stellate. Con Anna Maria Morici, docente di pianoforte, ed Annamaria Guzzio, teatroterapista esperta in narrazione efficace, i nostri ospiti parteciperanno al recital pianistico poetico \La notte, la luna, le stelle\. Dall'alba dei tempi gli astri hanno ispirato la creatività degli esseri umani, che hanno dedicato loro fiumi di parole e note. L’evento sarà il connubio tra musica e poesia: selezionando alcuni tra gli innumerevoli brani letterari e musicali che hanno segnato le varie epoche, è stato realizzato un percorso multiculturale unico, guidato dalle assonanze tra queste due forme d’arte.
24 marzo a Lonato
Un salto nel passato. Assedio alla Rocca.
ore 10:00
Rocca Visconteo Veneta Via Rocca, 2
Grande ritorno sul territorio di Lonato del Garda della Confraternita del Lupo, il gruppo di appassionati di rievocazione storica medievale che nel mese di aprile dello scorso anno aveva invaso al Fornaci Romane e che attraverso le usanze, le mode, le tecniche di combattimento, gli strumenti bellici e gli strumenti uso comune, ripropongono sul territorio il modo di vivere del XIII secolo.
Dalle ore 10:00 alle ore 19:00 i rievocatori assedieranno la Rocca visconteo-veneta in pieno spirito medievale: alle ore 10:30 apriranno i campi, la falconeria e sarà possibile partecipare alle attività didattiche che anticipano la prima dichiarazione di guerra delle ore 11:30.
24 marzo a San Felice d/B
Stabat Mater
ore 21:00 Parrocchia dei Santi Felice, Adauto e Flavia
Piazza I. Moniga 1
Stabat Mater di Gioachino Rossini, portata in scena dall’Associazione musicale “La Bottega della Lirica”.
La direzione artistica è affidata alle mani esperte di Anna Brandolini e vedrà la partecipazione di Francesca Manzo (soprano), Diletta Scandiuzzi (mezzosoprano) e Manuel Amati (tenore): tutti giovanissimi interpreti, che al loro attivo già vantano esperienze di rilievo in teatri internazionali. Spicca il basso Roberto Scandiuzzi, grande professionista della scena operistica mondiale.
Insieme a loro si esibirà il Coro “Città di Piazzola sul Brenta”, apprezzatissima formazione polifonica a voci miste, fondata e diretta dal Maestro Paolo Piana dal 1993.